PDA

View Full Version : aiutooo riavvii improvvisi

naish1111
04-12-2004, 19:28
salve
cerchero di essere piu' chiaro possibile
il problema di questi riavvii improvvisi(o forse spegnimenti lampo)
si manifesta a mio avviso dopo un calo di tensione
questo lo deduco dal fatto che lo stesso istante che il computer si
riavvia vedo che la luce nelle stanze di casa per un attimo cala.
a questo punto decido di comprarmi un ups abbastanza economico con potenza di 500 va collego solo il pc ma il problema rimane,quindi ho pensato che ups fosse troppo piccolo e allora ho preso un ups di tutto rispetto anche se l'ho preso usato ho preso un apc smart ups 1400va funziona alla perfezione le batterie sono al massimo della carica se provo a togliere corrente l'ups entra in funzione e tutto sembre ok
pero se vedo che la lampadina perde forza quindi c'e' un calo di tensione il computer si riavvia lo stesso
da cosa puo' dipendere
qualcuno mi aiuti :muro:
grazie:

pnx
04-12-2004, 21:25
Sei sicuro che il calo di tensione non sia invece un effetto del riavvio?

Prova a disabilitare il riavvio automatico in caso di errore critico in Windows.

alecomputer
04-12-2004, 21:34
Sei sicuro che il gruppo entra il funzione quando c' è un piccolo calo di tensione ???
Se la tensione di casa scende ad esempio a 200 V sarabbe sufficente a riavviare il pc e a non fare entrare in funzione il gruppo .
Fai un controllo se ti è possibile .

Robert Valerio
04-12-2004, 22:29
What class of UPS are you implementing?
On-line, Line-interactive, or Standby?

If you are using a good On-line UPS, then most likely your house power line has a defective device connected to it.

The solution is to connect to the power line a Digital Storage Oscilloscope and record the event. Most likely you will find a high voltage spike riding on the AC voltage.

You may also have a marginal PSU unit.

jody
05-12-2004, 11:18
Originariamente inviato da Robert Valerio
What class of UPS are you implementing?
On-line, Line-interactive, or Standby?

If you are using a good On-line UPS, then most likely your house power line has a defective device connected to it.

The solution is to connect to the power line a Digital Storage Oscilloscope and record the event. Most likely you will find a high voltage spike riding on the AC voltage.

You may also have a marginal PSU unit.

mitico :D

lnessuno
05-12-2004, 12:50
Originariamente inviato da jody
mitico :D

a pair of dicks, è come se io andassi in un forum mericani e mi mettessi a scrivere in piemontese... chi razzo mi capisce? :D

naish1111
05-12-2004, 17:28
salve
dunque ho provato a disabilitare il riavvio automatico in caso di errore critico di win xp ma non e' cambiato nulla
per quanto riguarda l'ups non so effettivamente a quanti volt entra in funzione qualcuno di voi lo sa?
se l'ups per esempio entra in funzione a 190v e il pc si riavvia gia' a 200v e' possibile in qualche modo farlo entrare in funzione prima?
come ho gia' detto il mio ups e' un apc smart ups 1400 e non so se e' del tipo On-line, Line-interactive, o Standby
sulla risposta di Robert Valerio io di inglese ci capisco poco non e' che qualcuno mi delucida su quello che ha detto

MCA
05-12-2004, 17:39
Originariamente inviato da lnessuno
a pair of dicks..... CUT

Sei un grande! :D :D :D :D

jody
05-12-2004, 17:46
Originariamente inviato da naish1111

se l'ups per esempio entra in funzione a 190v e il pc si riavvia gia' a 200v e' possibile in qualche modo farlo entrare in funzione prima?

L' ups deve fare bene il suo lavoro senza bisogno di nessun settaggio..a mio avviso il problema sta a valle dell' ups, sospetto che il tuo alimentatore non faccia il suo dovere...

naish1111
05-12-2004, 18:12
il mio alimentatore e' un 300 watt che sia troppo piccolo e agli sbalzi di tensione da sto problema?

jody
05-12-2004, 19:45
Originariamente inviato da naish1111
il mio alimentatore e' un 300 watt che sia troppo piccolo e agli sbalzi di tensione da sto problema?

ma tu sei proprio sicuro che siano gli sbalzi di tensione a darti questo problema ?..perche' ripeto se l' UPS fa bene il suo lavoro il pc non si spegne ne' si riavvia anche se la tensione cala a 0 V (che sarebbe il caso di black out o se stacchi la spina e qui entra in funzione la batteria). Per sovratensioni invece dovrebbe arrivarti la scarica di un fulmine perche' l'UPS non regga. Secondo me e' l'alimentatore che non va (o cmq c'e' un problema hardware), che poi il wattaggio conta relativamente, potrebbe anche essere da 500 W ma se non tiene piu'...

pnx
06-12-2004, 08:59
Prova ad accendere il PC con un dischetto di avvio per esempio, o premendo F8 all'avvio e lasciandolo fermo sulla schermata di selezione delle modalità (così sei sicuro che l'HD non lavora). Poi prova a resettare il computer premendo il tastino e verifica che non ci siano sbalzi di tensione (prova con una lampada accesa).

In questo modo puoi capire se è il PC a provocare lo sbalzo di tensione, o se lo sbalzo di tensione provoca il riavvio... ;)

MM
06-12-2004, 10:56
Prima di tutto: sei sicuro che l'UPS filtri la tensione e funzioni da stabilizzatore?... magari resta solo in attesa che manchi tensione

Verifica le RAM, che possono provocare riavvi perché, come già detto, l'abbassamente della lampada può essere la conseguenza del riavvio e non la causa