PDA

View Full Version : Il ripristino rimuove davvero tutto?


Warp86
04-12-2004, 19:49
Ho da poco acquistato un portatile Sony Vaio Z1M di cui sono enormemente soddisfatto ma ho effettuato un errore madornale quello di collegarlo ad internet con attivato solo Norton Antivirus 2003! Già il Norton non è il massimo poi il 2003... Beh potete immaginare cos'è è successo si è riempito di virus e facendo CTRL+ALT+CANC ci sono un mare di processi ke non conosco e soprattutto con l'ADSL mi scaricava a 1kb/s :eek:

Veniamo al dunque nella confezione del pc ci sono 4 dischi di ripristino ke messi all'inizio prima ke parta Windows ripristinano il PC come era originariamente rimuovendo tutto quello ke era presente nel disco fisso! Volevo sapere se effettivamente il ripristino riporta il PC nelle condizioni iniziali o è possibile ke qualke virus sopravviva... Poi all'inizio mi dice che farà solo il ripristino di C: e non di D: .
C: so ke è il disco fisso ma D: cos'è? E' meglio fare anke lì il ripristino? Scusate l'ingoranza ma se in questo modo non si effettua una formattazione totale come la si effettua? Aspetto vostri consigli magari anke da ki ha un Vaio e capisce di quali cd parlo... Vi ringrazio anticipatamente! :)

ercolino
04-12-2004, 22:27
I cd di ripristino portano il pc alle condizioni iniziali quindi qualunque schifezza si è installata viene eliminata completamente.

Generalmente i Pc li danno partizionati,in cui su una partizione c'è il solo sistema operativo (come se fosse un cd) e sull'altra tutto il sw con il sistema operativo installato,quindi quando serve qualcosa invece di mettere il cd di Xp lui lo prenderà direttamente dall'altra partizione.

Warp86
05-12-2004, 13:23
Ti ringrazio della risposta! Quindi sondo te basta il riprisitino di C: o c'è bisogno ke faccia il ripristino di D:? Mi era venuto un sospetto perkè alcune impostazioni del portatile rimanevano come memorizzate quelle riguardanti il risparmio della batteria, la luminosità e mi sembrava un pò strano ke dopo un ripristino rimanessero delle preferenze impostate da me! Quindi il ripristino corrisponde ad una formattazione completa con reinstallazione del solo sistema operativo e dei prog di base della Vaio in qst caso, tutto se ho capito bene... Mi rimangono due domande:

- Ho molti processi (4 o 5) svchost.exe sono processi normali o mi devo preoccupare?

- Prima di collegare nuovamente il PC ad internet cosa mi consigliate di metter eper evitare attakki? Antivir + SpyBot1.3 costantamente aggiornati è buono o devo fare altro?