View Full Version : [HELP] Stampare via Print-Server : Come ?
Salve a tutti, vi espongo in breve il mio problema :
Ho 1 piccolo print-server (*nix-like) a cui c sono collegate (via parallela) 3 stampanti (2 hp laserjet ed 1 espon)...
Sotto win x stampare con esse devo instalallare il cd dei driver fornito col print-server ke nn fa altro ke installare una porta d stampa ke lavora via tcp/ip; fatto questo mi basta scegliere "stampanti locali" ed il gioco è fatto...
Sotto Linux cosa devo fare/installare/configurare per riuscire a stampare attraverso lui ?
Ho provato ad instalalrmi il pacchetto "cups-client" ma fatto ciò nn so come andare avanti (se questa è la scelta giusta..)
Come DM uso KDE 3.3.1 / 3.2 e distro Debian SID
EDIT : Il Print-Server ha un IP Fisso d rete del tipo 192.168.0.x
TNK
l.golinelli
04-12-2004, 18:57
Installi CUPS, lanci cupsd e ti colleghi a http://localhost:631
Originariamente inviato da l.golinelli
Installi CUPS, lanci cupsd e ti colleghi a http://localhost:631
Di cups devo installare SOLO il pacchetto "client", vero ? Perchè cupsd mi sa tanto d demone lato server.... Ed io il server già ce l'ho, devo "solo" configurare i client...
l.golinelli
05-12-2004, 10:31
Ti serve anche il server...
Ti serve anche il server...
OK, ho installato server e client....
Quello in cui mi blocco, adesso, è COME configurare le mie stampanti del Print server... nello specifico :
Facendo "Add Printer" ...
1) Cosa metto nella prima voce "location" ? L'IP del Print-Server ?
2) Come device invece ? Io sotto winzozz l'unica cosa ke so è ke mi collego via tcp/ip...
TNK
posso farti una domanda da inesperto in print server?
Ma praticamente su ogni computer devi installare anche i driver della stampante collegata al printe server?
ciaocaio e grazie
Originariamente inviato da Poix81
posso farti una domanda da inesperto in print server?
Ma praticamente su ogni computer devi installare anche i driver della stampante collegata al printe server?
ciaociao e grazie
SI... e c'è d+..... Prima devo installare la porta virtuale del print-server e poi devo installare la(e) stampante(i) come "stampanti locali"... Una vera palla :(
grazie.
Ma quanti utenti posso installare questa porta virtuale, c'e' un limite?
grazie.
Ma quanti utenti posso installare questa porta virtuale, c'e' un limite?
NO, nn c'è 1 limite... però questi driver sono stati scritti solo x win9x/nt :(
l.golinelli
05-12-2004, 11:15
Stampi su socket sul IP del pront server e porta 9001
Tnk.... appena torno a lavoro provo subito :P
grazie ancora.
Il tuo print server e' quello della netgear con 3 porte?
grazie ancora.
Il tuo print server e' quello della netgear con 3 porte?
NO, è un PC con dentro un qlc sistema operativo unix-like; sinceramente nn so cosa sia esattamente perchè NON ha attaccato 1 monitor e nn c ho mai guardato...
Originariamente inviato da The X
NO, è un PC con dentro un qlc sistema operativo unix-like; sinceramente nn so cosa sia esattamente perchè NON ha attaccato 1 monitor e nn c ho mai guardato...
ho capito, pensavo che fossero quelle scatolette da attaccare alla rete e alla stampante.
ciao caio e grazie
ho capito, pensavo che fossero quelle scatolette da attaccare alla rete e alla stampante.
ciao ciao e grazie
C'è anke 1 d quelle dove sto io MA serve solo 1 stampante e x ora nn mi interessa collegarlo a Linux... ^_^
Originariamente inviato da The X
C'è anke 1 d quelle dove sto io MA serve solo 1 stampante e x ora nn mi interessa collegarlo a Linux... ^_^
quello credo non abbia problemi, giusto?
quello credo non abbia problemi, giusto?
In teoria no ^_^
l.golinelli
05-12-2004, 20:48
Forse nn ho capito... Se hai un print server linux con CUPS o usi LPR oppure dall'interfaccia di config di cups sul client scegli di stampare su stp remote cups...
Forse nn ho capito... Se hai un print server linux con CUPS o usi LPR oppure dall'interfaccia di config di cups sul client scegli di stampare su stp remote cups...
Io ho 1 print-server con sopra un sistema operativo Sconosciuto (penso ke sia uno unix o un derivato d linux ma nn ne sono sicuro)...
D suo ha già una interfaccia web d amministrazione MA li dentro nn c'è traccia d cups....
Su questo print-server nn posso installare nulla...
Volevo sapere però (visto ke esso stampa tramite tcp/ip) SE installando semplicemente cups-client o simili si riusciva ad utilizzare il mio print-server.......
l.golinelli
10-12-2004, 07:45
Se è uno unix usera' LPD
Puoi usare anche tu lpr sul client impostando come coda una stampante definita su un server remoto...
http://a2.swlibero.org/a2131.html
http://a2.swlibero.org/a2757.html
Stampando via socket sulla 9001 dopo aver installato cupsys (client e server) sul PC-client sono riuscito a stampare la pagina d test...
Il problema, però, è adesso 1 altro :
Se provo a stampare un qlc file da 1 qlc programma (kwrite, mozilla, ecc ecc) la stampa non funziona.... SOLO da dentro il pannello web d cups e facendo "stampa pagina d test" il print-server mi stampa...
Qlc idea a proposito ?
TNK
l.golinelli
11-12-2004, 09:10
Prob di permessi? :rolleyes:
Prob di permessi? :rolleyes:
NO, perchè anke se loggo in Kde da root nn mi stampa.....
:(
Eppure nel menu "File --> Stampa" appare la stampante "postscrip/hp_5n"
l.golinelli
12-12-2004, 09:04
I logs di CUPS dicono qualcosa??? Io ho avuto lo stesso prob mi pare e ho risolto cambiando ver, cioè su una slack 10 ho messo la ver della 9.1 se ricordo bene...
I logs di CUPS dicono qualcosa??? Io ho avuto lo stesso prob mi pare e ho risolto cambiando ver, cioè su una slack 10 ho messo la ver della 9.1 se ricordo bene...
Io sto usando l'ultima versione disponibile su SID ke se nn erro è la 1.20...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.