View Full Version : Esistono Monitor con entrata RGB?
salve!
come da topic avevo bisogno di sapere se esistono monitor che supportano sia l'ingresso RGB (scart) che l'ingresso VGA.......
ho cercato ma non ho trovato nulla a riguardo....
grazie a tutti!!
che ne pensate del Samsung Syncmaster 930MP (http://www.samsung-italia.com/cgi-bin/sei/product/product_detail.jsp?BV_SessionID=@@@@1622145724.1102183305@@@@&BV_EngineID=cccdaddddilkffecfekcefedffgdfmh.0&categoryPath=%2fConsumer+Products%2fcomputers+%26+related+products%2fmonitor%2fTFT+LCD&prodID=SyncMaster+930MP&detailTab=Specifications#detailTab)?
ho visto che ha un ottimo angolo di visuale ma un tempo di risposta di 25 ms......inoltre una luminosità di 250 cd/m2....
non ne so molto.....volevo un parere :)
grazie
girando ho visto che anche LG produce monitor con presa SCART....
L193ST (http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=040102&categoryId=040102&parentId=0401&modelCodeDisplay=L193ST&model=22)
ho come il presentimento però che entrambi i modelli da me citati abbiano in ricezione solo il segnale scart RCA e non scart RGB......
continua la difficile ricerca.....
dosaggio
04-12-2004, 19:50
No, non credo.
RCA è un connettore che trasporta un singolo segnale (per es audio o videocomposito)ed è diverso dalla comune presa scart.
Una presa scart può avere o non avere il segnale RGB abilitato (un segnale che coinvolge 4 pin, 3 per i colori ed 1 per il sincronismo), mentre normalmente ha il video composito ed il svideo.
L'LG che hai citato, per es, ricordo proprio che ha ingresso scart (con RGB abilitato).
CIao.
se ho capito bene da quello che mi hai detto: in pratica RCA e SCART sono due tipi di connettori che trasportano diversi tipi di segnali tra cui RGB e composito (il classico cavetto giallo tyrasporta composito giusto?)
in ogni caso ti ringrazio enormemente per la risposta!!! hai fugato il mio dubbio....
credo proprio che mi prenderò quel monitor LG (dopo che l'avrò visto dal vivo).....
grazie mille!! :)
dosaggio
04-12-2004, 20:18
RCA è un connettore che trasporta un solo segnale (per es un segnale videocomposito OPPURE un segnale audio).
Vedi i connettori RCA tipicamente sui frontali dei televisori e videoregistratori (per farti capire quali sono...in realtà si utilizzano dappertutto) : giallo per il videocomposito, rosso per audio R e bianco per audio L.
Scart è il connettore a 21pin (che senz'altro conosci) che trasporta contemporaneamente diversi segnali in entrambe le direzioni (In e Out) : Videocomposito, Svideo, RGB, audio.
Un cavo scart non sempre ha tutti i pin collegati, in dipendenza delle aparecchiature che andrà a servire.
UNA curiosità : come mai ti interessa l'ingresso RGB (senz'altro il migliore insieme al component) ...dato che non sai neanche bene cosa è ?
(naturalmente senza offesa, forse non ho capito bene).
Ciao.
UNA curiosità : come mai ti interessa l'ingresso RGB (senz'altro il migliore insieme al component) ...dato che non sai neanche bene cosa è ?
(naturalmente senza offesa, forse non ho capito bene).
Ciao.
nessuna offesa ci mancherebbe!! anzi!! devo ringraziarti perchè chissà quanti ti hanno già chiesto ste cose :)
in ogni caso sono un giocatore incallito e dato che devo cambiare schermo in camera ho pensato di prenderne uno che avesse anche l'ingresso RGB per collegarci anche le console
ora devo riuscire a trovaqre un negozio che ce l'ha in esposizione per fare una serie di prove (rambo dvd su lettore, su pc e un gioco su console....).....
ciao e grazie ancora!
(scusa per tutte ste domande sui cavi)
dosaggio
05-12-2004, 17:12
Nessun problema, anzi... grazie a te.
In effetti avevo pensato che ti sarebbe servito per la console.
Tutti gli lcd con ingresso RGB, poi, esibiscono sempre una qualità eccellente (a parte il discorso sul response time)... in quanto qualsiasi controller video che ne sia capace gestisce il segnale video RGB sempre bene. Invece quando usi l'ingresso videocomposito o svideo... la qualità del controller video si fa sentire pesantemente.
Buon divertimento allora.
CIao.
uhmmm ho notatoche sul sito LG c'è scritto response = 12
nonostante questo su un secondo sito ho visto response (rise+fall) = 16
ora....mi son letto l'interessante topic sui response time qui su hwupg....e in effetti è frose un pò pochino il response fornito da LG.....
è più credibile sto sito (http://www.pricerunner.co.uk/computing/peripherals/monitors/222613/details) .....
però un dubbio sorge spontaneo (tipo lubrano): è possibile un solo tempo di rise o fall di soli 4 ms?
ovvero: sul sito del produttore, escludendo l'ipotesi bastarda che abbiano sparato a casaccio, avranno messo o solo rise o solo fall......argh come faccio a sapere con precisione....sui newsgroup e su internet non ho trovato nulla!!! Inoltre la LG non risponde alle mail!! (e quando mai?)
Inoltre su quel sito non riportano l'entrata RGB :confused:
Sembra che sto monitor non sia molto comune.....
non ho trovato un singolo negozio a milano che lo vendesse (la caccia continua)
dosaggio, mi pare che avessi detto di averlo visto. Sai dirmi un'opinione gratuita :sofico: sulla resa grafica di questo schermo?
grazie ancora :)
dosaggio
06-12-2004, 18:28
Bè...non l'ho mai avuto, l'ho solo visto...quindi non ho avuto modo di farci test approfonditi. In ogni caso non li avrei neanche fatti, dato che monta il pannello LG-Philips da 12ms (che già conosco).
Niente male, ma preferisco il vecchio pannello da 25, che montano molti altri monitor.
CIao.
ps. Se ci devi giocare seriamente ti sconsiglio entrambi ;-)
ovvero non ottengo delle performance paragonabili a due schermi dedicati? ovvero un LCD solo vga e un LCD solo TV?
i
dosaggio
08-12-2004, 22:50
questo è ovvio. Non esiste una soluzione singola soddisfacente per qualunque utilizzo. Esistono buoni compromessi...e ci si può sentire soddisfatti....ma questo è un altro fatto.
Se ho capito bene l'utilizzo che ne devi fare....quel monitor che segnali è un ottimo compromesso.
CIao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.