PDA

View Full Version : faccio il salto?


car.mi
04-12-2004, 17:41
Ciao,

sono seriamente tentato a fare il salto... come lavoro programmo in ambienti apache-linux-php-sql e realizzo siti.
Dovrei vendere uno tra portatile e pc di casa e uno dei due vorrei rimpiazzarlo o con un ibook da 14" o con un imac G5 (di cui mi sono letteralmente innamorato a prima vista). MacOs io non lo conosco: il mio più grande dubbio (a parte la scelta tra i due che dipende dall'ambito di utilizzo ovviamente), riguarda il software: riuscirò a installare apache php db e compagnia, usare photoshop e dreamweaver e compagnia bella senza perderci in produttività e tempi? La compatibilità è piena? Nel senso: se realizzo un sito per mac su pc è tutto sballato e devo lavorare x2? Grazie dei consiglii, vorrei "switchare" per Natale...

whitearrow
04-12-2004, 17:51
Io ti consiglio di switchare!
I software che hai elencato girano senza problemi: apache è standard (compreso in mac os) photoshop va alla grande e lo stesso per la suite macromedia.
Il problema che un sito realizzato per mac (che vuol dire poi??) non funzioni su windows non dipende dal mac ma dalla tua abilità di programmatore e dalla conoscenza degli standard. Internet è indipendente dalle piattaforme hardware e software quindi se il tuo campo è proprio questo non preoccuparti affatto (spero tu non abbia la pessima abitudine di testare le tua pagine su internet esplorer: quello che funziona su altri browser viene visualizzato correttamente anche da ie mentre non è vero il contrario purtroppo!)

Ti consiglio di prendere l'iBook, è una macchina fantastica con la quale scoprirai un nuova idea di portabilità: buona autonomia, rumore di ventole assente, scalda un po' ma niente in confronto al mio notebook intel che è quasi fastidioso da tenere sulle gambe.

Inoltre mac os x ha come saprai un'architettura unix quindi se già lavori su linux l'unica cosa con cui dovrai familiarizzare è l'interfaccia grafica, talmente bella e intuitiva che dopo pochi giorni non potrai più farne a meno.

Spero di averti convinto :D

Powerhouse
04-12-2004, 18:18
Io realizzo siti web per lavoro, e avere sia un PC che un MAC per me è fondamentale, in quanto mi permette di testare i siti che realizzo a 360° , sui principali browser su PC e su MAC.
Se si fa questo lavoro a livello dilettantesco è un discorso, ma se si lavora da professionisti e si è pagati di conseguenza, penso che sia inaccettabile realizzare lavori non compatibili con determinate piattaforme.
Ti consiglio caldamente un iBook o un PowerBook, a seconda del budget di cui disponi, io ho un iBook 14" G4933mhz con 640 mega di ram e lo ricomprerei ad occhi chiusi!!Ci ho installato PHP e mySQL e lo uso sia come """server"""" per testare alcuni lavori, sia per far vedere i lavori ai clienti, anche senza connessione, senza rinunciare alle parti che utilizzano PHP e database;) , senza contare l'effetto scenografico che nei prodotti apple ha il suo peso:)

mrwolf1981
04-12-2004, 18:32
ti consiglio di passare, io l'ho appena fatto con un ibook 14pollici, è troppo una figata ;)

toshiman
04-12-2004, 23:38
fammici pensare un attimo... mmmmmm... :D

car.mi
05-12-2004, 14:30
Bene sono contento della risposta dei "colleghi"... si attualmente sviluppo siti considerando naturalmente i diversi tipi di browser (mea culpa non però su mac!!! almeno fino ad oggi!)....

ok visto che il g5 è una bella spesona... andrò sull'ibook... mi tentava molto il powerbook 15" ma non ce la faccio con la grana...
grazie a tutti!