PDA

View Full Version : allora adesso sono a posto con la siae?

Paganetor
04-12-2004, 17:10
il fatto: oggi sono andato a comprare una "torretta" di 25 CD verbatim da unionfotomarket...

sulla fattura c'è scritto (copio pari pari):

x25 verbatim CD-80 bulk 3.54 €
*siae art.39 d.l.68 9/4/0 7.50 €

ora che ho pagato la tassa siae (per fare i backup delle foto che scatto con la MIA digitale :muro: ) posso anche duplicarmi i CD audio? se mi dicono qualcosa tiro fuori lo scontrino e dico "abbonato :O " ?

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

486sx25Mhz
04-12-2004, 17:11
Stiamo rasentando la follia, ora vedi che metteranno anche la tassa sui lettori mp3!:muro:

Kewell
04-12-2004, 17:34
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Stiamo rasentando la follia, ora vedi che metteranno anche la tassa sui lettori mp3!:muro:
Mi pare ci sia già

Quella che ha pagato Paganetorl, se non ricordo male, è chiamato equo indennizzo: in pratica tutti pagano per rimborsare i danni subiti dall'industria discografica e ludica. Si paga a prescindere dalla commissione del reato. Questo non significa però che uno possa andare a vendere i cd duplicati perché a pagato l'equao indennizzo.

I cd audio puoi sempre duplicarteli a prescindere dalla tassa o meno purché resti copia privata.

Paganetor
04-12-2004, 17:38
Originariamente inviato da Kewell

I cd audio puoi sempre duplicarteli a prescindere dalla tassa o meno purché resti copia privata.

ehm... non intendevo queli... :D

cmq pagare una tassa simile è un furto legalizzato o sbaglio? sapevo che c'era da parecchio (più di un anno, se non sbaglio), ma leggere le cose in modo così palese mi ha spiazzato un po'...

che vergogna... che vadano a beccare quelli che rubano sul serio!

è come se passando davanti a una edicola uscisse il titolare e mi fregasse il portafogli con la scusa che l'hanno fatto anche a lui il giorno prima e che deve rimettersi in pari... :muro:

Kewell
04-12-2004, 18:50
Non è un furto legalizzato (almeno nel senso giuridico del termine), ma è di sicuro una tassa odiosa.
L'unica soluzione è attuare una protesta civile e del tutto lecita: si compra in altri paesi UE.
Da quando è entrata in vigore l'equo indennizzo il mercato dei cd/dvd è diminuito di circa la metà se non più con un trend presumibilmente in crescita visto che la tassa è commisurata alla durata/capienza del supporto (se pensi ai dual/double layer...)
L'ingiustizia delle cosa è che ci vanno di mezzo i negozianti italiani onesti (visto che moltio vendono sottobanco...)

Paganetor
04-12-2004, 18:57
Originariamente inviato da Kewell
Non è un furto legalizzato (almeno nel senso giuridico del termine), ma è di sicuro una tassa odiosa.
L'unica soluzione è attuare una protesta civile e del tutto lecita: si compra in altri paesi UE.
Da quando è entrata in vigore l'equo indennizzo il mercato dei cd/dvd è diminuito di circa la metà se non più con un trend presumibilmente in crescita visto che la tassa è commisurata alla durata/capienza del supporto (se pensi ai dual/double layer...)
L'ingiustizia delle cosa è che ci vanno di mezzo i negozianti italiani onesti (visto che moltio vendono sottobanco...)

sì, ma io farò 50 CD all'anno (e qualche DVD con il masterizzatore esterno di mio fratello) e acquistare all'estero non mi conviene...

ho un box usb 2 per HD da 3.5", ora compro un HD da 120 giga e uso quello per i backup... anche se i CD vorrei farli lo stesso... mannaggia alla 300D! :D ho 12 giga di foto suddivisi in:
1) originali
2) backup su HD secondario
3) backup su millemila CD :D
4) backup su 3 DVD
5 (work in progress :D ) ) HD esterno usb :D

e ci pago le tasseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

gpc
05-12-2004, 09:09
Paganetor Paganetor... :nono:
Su, fai come tutti noi, compra i DVD e i CD in Germania dove li paghi ancora meno di quello che li pagheresti in Italia senza tassa SIAE...
Vieni sul mio thread sugli acquisti all'estero contro Urbani, in questa sezione, se hai bisogno di consigli e aiuto ;)

Paganetor
05-12-2004, 11:27
Originariamente inviato da gpc
Paganetor Paganetor... :nono:
Su, fai come tutti noi, compra i DVD e i CD in Germania dove li paghi ancora meno di quello che li pagheresti in Italia senza tassa SIAE...
Vieni sul mio thread sugli acquisti all'estero contro Urbani, in questa sezione, se hai bisogno di consigli e aiuto ;)

ma anche per 25 miserabili CD? non credo mi convenga...

Necromachine
05-12-2004, 13:24
Originariamente inviato da Paganetor
ma anche per 25 miserabili CD? non credo mi convenga...

Acquisti collettivi, ci sarà qualche tuo amico/conoscente con cui puoi metterti d'accordo per acquistare in gruppo e smorzare le spese di spedizione ;).

Paganetor
05-12-2004, 13:34
Originariamente inviato da Necromachine
Acquisti collettivi, ci sarà qualche tuo amico/conoscente con cui puoi metterti d'accordo per acquistare in gruppo e smorzare le spese di spedizione ;).

quelli più interessati che conosco sono qui sul forum, e gli acquisti di gruppo non si possono più fare... :cry:

gpc
05-12-2004, 18:44
Ma che te frega di prendere 25CD...
Scusa eh, non è che vanno a male come il latte: invece di prendere 25 cd ogni tre mesi ne prendi 100 una volta all'anno e sei a posto.
Io ho preso 100DVD e 50CD, tu pensa che una campana da 25DVD m'è durata quattro mesi... :p