View Full Version : Raid !?
ghibli2307
04-12-2004, 16:54
Salve a tutti ho appena preso una DFI sk750 nf3 Amd64 3400+ e due dischi hitachi deskstar da 120Gb...
Ma vorrei metterli in config raid 0 ma è la prima volta che metto i dischi in raid ed ho paura di fare qualche cazzzata!!
Qualcuno sa darmi qualche dritta!?!?
FAQ e Guide, in testa alla pagina
FiorDiLatte
04-12-2004, 18:15
La guida pero' non spiega come approntare un raid0 s-ata, avendo gia' un sistema operativo installato e varie partizioni in uno dei due dischi s-ata.
Come si va?
byezzz
ps= il link al sito di PCPRO non funziona + almeno a me!! :rolleyes:
La guida spiega chiaramente che l'impostazione del RAID 0 è una procedura distruttiva per cui si perde tutto, ma proprio tutto quello che c'è sul disco ;)
Non è corretto quello che hai detto..dalla guida:l’attivazione del RAID 0 è una procedura “distruttiva”, vale a dire che eventuali dati presenti sui dischi che verranno configurati, saranno perduti, visto che cambia completamente l’indirizzamento delle tracce dei dischi.
E’ comunque caldamente consigliato configurare il RAID 0 su dischi “puliti”, vale a dire su dischi dai quali eventuali precedenti partizioni sono state rimosse, poiché ci sono casi in cui l’indirizzamento dell’array e le partizioni precedenti vanno a confondersi creando notevoli problemi nel riconoscimento della configurazione da parte del sistema
Quindi devi formattare tutto..
Byezz
:sofico:
Visto il link non funzionante, comunque per le FAQ e le Guide... Work in progress ;)
Originariamente inviato da Zebiwe
Non è corretto quello che hai detto..dalla guida:
Quindi devi formattare tutto..
Byezz
:sofico:
No, devi proprio cancellare le partizioni ;)
TechnoPhil
04-12-2004, 19:50
dentro la catola della mobo c'è 1 floppy con dentro i drivers del sata...
prima cosa collega i sata ai canali 3-4
carica win xp e alla prima skermata spingi F6...
t kiede poi di mettere sto floppy....il gioco è fatto!!!
(prima di tutti sti passaggi va configuralo l'array stripe nel bios del controller)
ghibli2307
04-12-2004, 20:54
questo vale anche per i raid con ata normale!?!?
io lo devo fare con 2 ata e nemmeno so quanto convenga,..
FiorDiLatte
05-12-2004, 09:55
Originariamente inviato da MM
No, devi proprio cancellare le partizioni ;)
Ma mi e' stato detto che ghostando il contenuto del disco vecchio su quello nuovo, la cosa puo' funzionare, Voi ne sapete niente?
byezzz
Necromachine
05-12-2004, 13:16
Originariamente inviato da ghibli2307
questo vale anche per i raid con ata normale!?!?
io lo devo fare con 2 ata e nemmeno so quanto convenga,..
Non cambia nulla, il perno del discorso è il controller dei dischi, in ogni caso dev isempre per prima cosa entrare nel bios del controller e settare il raid, poi in windows fare la procedura dell'F6.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.