View Full Version : Rete pc-notebook e sp2
Ciao, ho il seguente problema:
Ho collegato con un cavo di rete il mio notebook ( con xp Home + sp2) e il mio pc ( con Windows professional)
Quando cerco di accedere dal pc al notebook mi dà il seguente errore:"Impossibile accedere a \\ABC. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete etc etc.."
Premetto che:
1)Dal notebook riesco ad accedere al pc
2)Il ping risponde bene x entrambi i computer
3)Nelle prove che ho fatto ho disabilitato i firewall ( quello di pc-cillin e di windows sul notebook)
4)In precedenza riuscivo ad accedere tranquillamente ( Non so se è un problema del service pack 2)
Ringrazio chiunque abbia un'idea da cosa possa dipendere ciò.
Ciao
Originariamente inviato da hoare
Ciao, ho il seguente problema:
Ho collegato con un cavo di rete il mio notebook ( con xp Home + sp2) e il mio pc ( con Windows professional)
Quando cerco di accedere dal pc al notebook mi dà il seguente errore:"Impossibile accedere a \\ABC. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete etc etc.."
Premetto che:
1)Dal notebook riesco ad accedere al pc
2)Il ping risponde bene x entrambi i computer
3)Nelle prove che ho fatto ho disabilitato i firewall ( quello di pc-cillin e di windows sul notebook)
4)In precedenza riuscivo ad accedere tranquillamente ( Non so se è un problema del service pack 2)
Ringrazio chiunque abbia un'idea da cosa possa dipendere ciò.
Ciao
Hai lo stesso utente con stessa password su entrambi?
Si, il nome utente è lo stesso...la password non è inserita
il cinico
13-12-2004, 20:24
hoare hai risolto poi? io ho il tuo stesso problema con l'aggiunta che però dal note non entro nel fisso e vice versa come te. se hai la soluzione fammi sapere perchè tutto il resto è uguale a te. i pc si vedono si pingano ma non riesco a entrare. il note xp home sp2 e il fisso xp pro.
Ciao grazie mille!!!
Senti l'altra volta dopo avere smanettato un po' sono riuscito ad accedere dal pc al notebook...
Ho riprovato ieri...e niente un'altra volta:muro:
Spero che a ilcinico non dispiaccia se rispondo qua direttamente: avete provato ad attivare netbios su TCP per entrambi i PC?
Su entrambi c'è almeno una cartella condivisa in rete?
Il workgroup è lo stesso?
Avete per caso qualcosa nel lmhost che può creare problemi (a memoria, lo trovate sotto windows/system32/drivers/etc)?
Meno probabili, comunque...
Il gateway è lo stesso?
L'indirizzo di rete è lo stesso (tipo 192.168.0.x con x a seconda del PC)?
il cinico
14-12-2004, 17:02
si tutto ok quanto chiedi ... e non si entra ... ma si vedono ... ieri per un pò il fisso è riuscito ad entrare nel notebook, poi ho messo la sp2 nel fisso che non l'aveva e now niente. sto facendo altri tentativi comunqe non demordo!
Grazie ciao!
Se hai qualche idea or news scrivi he io leggo sicuro!!!
Io nelle impostazioni del SP2 (per la scheda di rete) ho nel pannello eccezioni la voce "condivisione file e stampanti" spuntata, e se premo modifica trovo spuntate le porte
TCP 139
TCP 445
UDP 137
UDP 138
Poi premo cambia ambito e vedo "Solo la rete (subnet) locale".
Se no avete queste situazione, provate a correggere come sopra
nastybit
15-12-2004, 08:37
Moooolto probabilmente è il firewall integrato dell'sp2! Provato a disabilitarlo?
il cinico
15-12-2004, 10:39
Ragazzi non ho il firewall su nessuno dei due pc, è incredibile ora dopo vari settaggi tutto ok il pc fisso vede e entra nel note book, mentre il notebook vede ma non entra nel fisso. non so proprio come risolvere. continuo ad indagare.
se avete altre idee scrivete che leggo!
Grazie a tutti ciao!
Originariamente inviato da il cinico
Ragazzi non ho il firewall su nessuno dei due pc, è incredibile ora dopo vari settaggi tutto ok il pc fisso vede e entra nel note book, mentre il notebook vede ma non entra nel fisso. non so proprio come risolvere. continuo ad indagare.
se avete altre idee scrivete che leggo!
Grazie a tutti ciao!
Quando dici che non hai il firewall, immagino che tu intenda che l'hai disabilitato, vero ?
Perché il SP2 te lo mette zitto zitto ;) con la massima protezione
il cinico
15-12-2004, 19:42
Si è disabilitato il firewall su tutti e 2. Comuqnue problema ancora non rsiolto :(
Ciao Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.