PDA

View Full Version : Problema con portatile Asus A2526KUH

robertes
04-12-2004, 12:11
Ciao a tutti, ho un problema con il mio portatile asus!
Improvvisamente infatti dopo la scritta iniziale Asus compare una schermata nera con la scritta
GRUB
e nn posso andare avanti, ho provato ad accedere al bios ma nn mi consente alcuna operazione
a voi è mai capitato qualcosa di simile?
ps: il pc nn è mai stato connesso ad internet quindi nn penso sia dovuto ad un virus preso dalla rete!
aiutooooo

FENZ
04-12-2004, 14:13
già, cos'è sto grub?

LASCO
04-12-2004, 15:10
Originariamente inviato da robertes
Ciao a tutti, ho un problema con il mio portatile asus!
Improvvisamente infatti dopo la scritta iniziale Asus compare una schermata nera con la scritta
GRUB
e nn posso andare avanti, ho provato ad accedere al bios ma nn mi consente alcuna operazione
a voi è mai capitato qualcosa di simile?
ps: il pc nn è mai stato connesso ad internet quindi nn penso sia dovuto ad un virus preso dalla rete!
aiutooooo Dovresti dire anche cosa ci hai fatto con il notebook. Ad esempio se c'hai installato linux utilizzando il multiboot loader GRUB.
Com'è questa schermata nera, c'è scritto solo GRUB senza un prompt dei comandi? Che vuol dire che nel bios non puoi fare nessuna operazione?

Para Noir
04-12-2004, 15:21
grub è un boot loader usato ad es. da linux, nel tuo caso tu o qualcuno lo ha installato, ma probabilmente male per cui non si avvia il sistema, che dovrebbe essere ancora presente. Probabilmente riavviando il pc con il cd di Win XP si mettono a posto le cose, altrimenti potresti avviare il pc cpn linux e riconfigurare grub a mano, ma è un pò incasinato..

robertes
04-12-2004, 15:28
si nel portatile era installato sia windows xp sia linux!!!
Probabilmente è dovuto al boot loader di linux
FENZ avevi ragione!:)

Wip3out
04-12-2004, 18:34
Rirpistinare il Master Boot Record dell'HD potrebbe bastare no?!

robertes
04-12-2004, 18:37
come si fa?

Wip3out
04-12-2004, 18:46
Ricordo di averlo fatto su un vecchio PC con Win98 dove avevo provato Linux.
Il comando non ricordo se era il Restorerb (che però mi sembra fosse solo per ripristinare una vecchia versione di backup dell'MBR) o se bisognava fare l'operazione da dentro FIPS (che è un vecchio programmino per il partizionamento dei dischi).
Sinceramente credo tu faccia prima a fare una ricerchina su google.

Wip

Wip3out
04-12-2004, 18:50
Trovato!
fdisk /mbr
Dai il comando da DOS

Wip

WilliamRiker
05-12-2004, 00:15
Originariamente inviato da Wip3out
Trovato!
fdisk /mbr
Dai il comando da DOS

Wip Quel comando non funziona con Win2000/WinXP ...
Bisogna installare o avviare dal CD del WinXP la "Recovery Console"
Fatto ciò basta digitare il comando FIXMBR ... se questo non risolve puoi provare il comando FIXBOOT (sempre dalla "Recovery Console" )

Ricorda che così facendo perdi il loader di linux che dovrai installare manualmente dopo.

Ciao

WilliamRiker
05-12-2004, 00:16
Originariamente inviato da Wip3out
Trovato!
fdisk /mbr
Dai il comando da DOS

Wip Quel comando non funziona con Win2000/WinXP ...
Bisogna installare o avviare dal CD del WinXP la "Recovery Console"
Fatto ciò basta digitare il comando FIXMBR ... se questo non risolve puoi provare il comando FIXBOOT (sempre dalla "Recovery Console" )

Ricorda che così facendo perdi il loader di linux che dovrai installare anualmente dopo.

Ciao

Wip3out
05-12-2004, 03:54
Ops...
Va beh, allora apparte la caxxata che ho detto mi prendo il merito dell'idea :D

Wip

FENZ
05-12-2004, 21:41
quindi problema risolto :D