View Full Version : HL2 su linux: si con cedega!
share_it
04-12-2004, 12:03
http://www.transgaming.com/news.php?newsid=135
A questo url i produttori di cedega affermano che half life 2 gira su linux con il loro software!
Chi ci riesce posti i suoi commenti.
piccola parentesi: ma cedega essendo basato su wine è open-source e legalmente ridistribuibile o no?
Originariamente inviato da share_it
piccola parentesi: ma cedega essendo basato su wine è open-source e legalmente ridistribuibile o no?
se non mi sbaglio (quindi da prendere con le pinze) qualche anno fa transgaming ha rotto le scatole agli sviluppatori di wine per rilasciarlo sotto doppia licenza, in quanto la gpl non permette di mettere assieme software gpl e software a licenza chiusa, questo perche' volevano integrare in wine il codice necessario per le protezioni software... in cambio (loro promessa) una volta raggiunto il loro obbiettivo di XXXX (non mi ricordo quante) sottoscrizioni avrebbero rilasciato tutto il possibile (quindi tutto meno il codice riguardante le protezioni dei cd) sotto gpl.. il numero di sottoscrizioni e' stato raggiunto, ma transgaming non ha rilasciato un tubo (i sorgenti che puoi trovare sotto il loro cvs sono con licenza alladin o qualcosa del genere)...
Quindi per conto mio e' meglio boicottare certi cialtroni (che pur avendo il sorgente di alcuni titoli che hanno portato NATIVAMENTE per macosX, hanno deciso che per linux bastava mettere il supporto con cedega, e quindi grazie a loro abbiamo meno port nativi)...
Ciao e scusate lo sfogo
share_it
04-12-2004, 16:29
sta pur certo che non mi compro nessun gioco che non abbia una versione linux nativa!
stefanoxjx
04-12-2004, 23:11
sta pur certo che non mi compro nessun gioco che non abbia una versione linux nativa!
Anzi, non ne compro proprio nessuno :D
share_it
05-12-2004, 18:51
Se compriamo giochi per linux forse stimoliamo i produtori a fare i port.
Non c'è mica da vantarsi per avere dei giochi pirata.
Anzi usando linux si può usare un pc senza spendere soldi e senza infrangere copyright, non mi sputtanerei molto volentieri un sistema 100% legale per un gioco solo che uso.
Personalmente mi fa piacere avere la coscenza pulita.
stefanoxjx
05-12-2004, 19:12
Se compriamo giochi per linux forse stimoliamo i produtori a fare i port.
Non c'è mica da vantarsi per avere dei giochi pirata.
Anzi usando linux si può usare un pc senza spendere soldi e senza infrangere copyright, non mi sputtanerei molto volentieri un sistema 100% legale per un gioco solo che uso.
Personalmente mi fa piacere avere la coscenza pulita.
Non mi stavo affatto vantando di avere dei giochi pirata, solo che giochi non ne compro perchè non ho più l'età, ma questo è il peggiore dei mali, il problema è che non ho più il tempo per giocare :cry:
AnonimoVeneziano
05-12-2004, 19:45
Originariamente inviato da stefanoxjx
Non mi stavo affatto vantando di avere dei giochi pirata, solo che giochi non ne compro perchè non ho più l'età, ma questo è il peggiore dei mali, il problema è che non ho più il tempo per giocare :cry:
Suvvia , l'età c'è sempre :D Il tempo purtroppo ...:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.