PDA

View Full Version : Raffreddamento chipset

jackal21
04-12-2004, 10:33
Ciao,avevo intenzione di cambiare dissipatore al chipset dato che scalda parecchio,e d'estate mi avvisa che e' surriscaldato(ho messo 2 ventole aggiuntive al case e la cosa e' migliorata,ma dopo molte ore di funzionameno il bip lo fa lo stesso,pero' almeno ora nn mi si blcca il pc).
Volevo tenere il pc silenzioso,voi dite che e' meglio mettere un dissipatore con ventolina e farlo andare a 5V per contenere il rumore,o mettere un heatsink passivo della zalman specifico per chipset?
ciao

ingpeo
04-12-2004, 11:05
Che chipset hai?
A me piace molto lo zalman ma se hai problemi di temperatura forse è meglio uno attivo.

Oppure provi lo zalman e se hai problemi ci metti una ventolina, effetto garantito.:D

jackal21
04-12-2004, 11:25
io ho un chipset SIS (penso sia il northbridge) e volevo metterci questo dissipatore....ma mi sa che 'e un po difficile farci stare sopra una ventola attaccata....il chipse poi e' tra scheda video con dissipatore zalman passivo+ventola zalman e il dissipatore del processore,quindi c'e' poco spazio....ci son giusti i 4cm della larghezza del chipset,quindi nn potrei nemmeno mettere una ventola aggiuntiva in seguito che gli spari contro aria a distanza.
ciao

Ecco la foto dello zalman che vorrei mettere:

ingpeo
04-12-2004, 11:26
Quel dissipatore è ottimo, secondo me non avrai problemi.

Piripikkio
04-12-2004, 11:31
Ciao

Sicuramente la soluzione migliore è il NortPole della Microcool ha una ventola, ma date le dimensioni e peso potrebbe anche essere non utilizzata, poi se le temperature sono estremamente alte la si collega ad una alimentazione.

http://www.microcool.it/img/1024/Northpole_foto_2.jpg

Ciao

jackal21
04-12-2004, 11:34
Se ti piace la Zalman ti consiglio(se hai la GPU e CPU che scaldano) di mettere il dissipatore passivo/attivo Zalman sulla scheda video (attivo/passivo perche' quello che ho io e' il modello grigio che lo si puo' usare passivo,ma volendo gli si puo' aggiungere una ventola zalman che usata in silent mode e' silenziosissima e ha anche una buona portata di aria) perche' con questo ho abbassato la temperatura del core di 5-6 gradi ,mentre per il processore ti consiglio il dissipatore Zalman...quello a forma di imbuto in rame o rame e alluminio....un mio amico ha reso il 2° e a parte la silenziosita' mi ha detto che ora la CPU sta a temperature decenti rispetto a prima.
Se vuoi ti posso dire i nomi,ora ho fatto una descrizione sommaria perche' non ho molto tempo di cercarli;) .
ciao

jackal21
04-12-2004, 11:36
Originariamente inviato da Piripikkio
Ciao

Sicuramente la soluzione migliore è il NortPole della Microcool ha una ventola, ma date le dimensioni e peso potrebbe anche essere non utilizzata, poi se le temperature sono estremamente alte la si collega ad una alimentazione.

http://www.microcool.it/img/1024/Northpole_foto_2.jpg

Ciao

L'avevo visto,mi sembrava la soluzione migliore,ma a parte che nn o trovato negozi qui in zona che lo vendono non ho nemmeno il posto per farcelo stare.
ciao