PDA

View Full Version : Linux e foto digitali

Zosta
04-12-2004, 10:13
Ciao a tutti,
sono un appassionato di fotografia che ha da poco affiancato al corredo a pellicola una 300D e qualche ottica.
In passato ho provato linux e mi sono trovato abbastanza bene, ora mi piacerebbe passare definitivamente al pinguino (non amo il dual boot).

E' possibile utilizzare Photoshop CS con wine?
Sto facendo un minicorso (un collega gentile :-) )

Funziona in maniera completa (scatto solo in raw e mi interessa importarli con camera raw), cioè con tutti i plugin, azioni ecc.. come su Windows?

Altrimenti quali sono i software più adatti allo scopo?

Grazie a tutti, e se è una domanda da FAQ... scusatemi!

NA01
04-12-2004, 10:19
io andrei su gimp, ma credo che sia possibile far girare photoshop in emulazione conwine.

cia

NA01
04-12-2004, 10:21
confermo

http://frankscorner.org/images/ps7big.jpg

malanaz
04-12-2004, 10:40
Io comunque ti consiglio gimp, da quando è alla versione 2.x.x è diventato veramente un ottimo programma.
Ciao

lamalta
04-12-2004, 16:03
Originariamente inviato da malanaz
Io comunque ti consiglio gimp, da quando è alla versione 2.x.x è diventato veramente un ottimo programma.
Ciao

Sì però photoshop è più semplice, più intuitivo ed ha più funzioni (beh, è il minimo con quello che costa).
Con Gimp bisognerebbe perdere un po' di tempo per adattarsi all'interfaccia.

MisterG
04-12-2004, 16:11
io uso gimp

malanaz
04-12-2004, 16:37
Photoshop ha + funzioni sicuramente, anche se gimp+plugins ora ne ha veramente tante. Per l'interfaccia io trovo addirittura più comoda quella di gimp, secondo me è solo questione di abitudine.

lamalta
04-12-2004, 16:39
Originariamente inviato da malanaz
Photoshop ha + funzioni sicuramente, anche se gimp+plugins ora ne ha veramente tante. Per l'interfaccia io trovo addirittura più comoda quella di gimp, secondo me è solo questione di abitudine.

Dove si trovano plugins interessanti?
C'è qualcosa tipo funzioni "Luci ed ombre" di photoshop CS?
Grazie

malanaz
04-12-2004, 19:48
Io su debian ho installato gimp e qualche pacchetto extra che non ricordo e ho trovato al suo interno già molti plugins.. Photoshop l'ho usato fino a 2 anni fa e quindi non so + esattamente come sono i suoi plugins delle versioni recenti. Io ho dei filtri per cambiare luci e ombre. Prova a vedere qui:
http://www.gimp.org/downloads/