PDA

View Full Version : Qualcuno potrebbe spiegarmi questa impstazione?

danmar
04-12-2004, 01:55
Giuro che mi frusterò a ripetizione per la mia totale ignoranza in materia ma vorrei cercare di capire quelle poche cose che potrebbero aiutarmi a migliorare le foto della mia compatta.
In questa le uniche due impostazioni manuali degne di nota e di cui vi chiedo spiaegazione sono fuoco e fotometria.
Allora per il fuoco posso selezionare AF, MF, Snap e Infinito: quello che vorrei sapere è cosa sono e quali siano in genre le situazioni in cui utilizzarle.
Per la fotometria ho invece a disposizione: Multi, Centro e Spot: stessa richiesta della precedente.

Spero di non far cadere dalla sedia nessuno a seguito dello shock che le mie domande causeranno :D

marakid
18-12-2004, 18:23
Allora: AF significa fuoco automatico, MF fuoco manuale (pressoché inutilizzabile sulle compatte), Snap non lo so e Infinito metterá il fuoco all'infinito, buone per scattare a soggetti a grande distanza.

Quanto all'esposizione, Multi dovrebbe calcolare l'esposizione basandosi sull'illuminazione complessiva dell'immagine, Centro la calcola dando piú importanza alla zona centrale, Spot la calcola basandosi esclusivamente su di una piccola porzione al centro dell'immagine.