PDA

View Full Version : problemino con la mobo nuova

nairno
04-12-2004, 02:18
allora il problema è questo:
ho montato oggi la mobo nuova (chaintech 7NJL6) su questo sistema:

amd 2600+
2x512mb V-Data
Maxtor 120gb
Leadteck ge force 6800le
Dvd creative
Masterizzatore LG
Ali perdoon 500W

appena finito di montare avvio il sistema, ma sopresa delle sorprese lo schermo rimane nero, non vedo caricare proprio nulla

Mie prove, supposizioni e dubbi:
- montanto la mobo alcune viti le ho avvitate direttamente alla piastra del case, ma in un angolo è saltato una di quelle rondelline che dovrebbero isolare la mobo dallo chassis del case, in seguito ho tolto la vite e infilato un pezzo di plastica per evitare il contatto diretto col case.
- poggiando l'orecchio sento che l'hd lavora ma come ho già detto sul monitor non visualizza nulla
-sul procio ho notato in corrispondenza di alcune piste dei piccoli segni neri, ma non sembrano di bruciature, cmq se della pasta termica all'argento fosse finita sul procio? fuori dal core intendo
-non penso che il procio vada in protezione per la temperatura troppo alta, credo di aver imparato a montare correttamente un water block (si il procio è raffreddato a liquido)
-sul manuale della mobo è segnata la disposizione del jumper per il reset del cmos, ma andando a guardare noto che sono 2 i jumper e messi in maniera differente (ho cmq provato a mettere il jumper come da manuale ma nada, ho anche provato a resettare il cmos e nada uguale :( )
ecco uno schema dei jumper:
http://img50.exs.cx/img50/2898/e3-jumper.png

alla luce di queste considerazioni avete consigli, idee, supposizioni da fare? plz sto per iniziare a prendere a craniate il muro. eventuali incompatibilità hw? (magari con la scheda video?)
grazie dell'attenzione :)

Freeride
04-12-2004, 03:34
Originariamente inviato da nairno
- montanto la mobo alcune viti le ho avvitate direttamente alla piastra del case, ma in un angolo è saltato una di quelle rondelline che dovrebbero isolare la mobo dallo chassis del case, in seguito ho tolto la vite e infilato un pezzo di plastica per evitare il contatto diretto col case.

cioè non hai montato i distanziali in plastica e\o ottone? non è che la mobo l'hai accesa quando era attaccata al metallo del case e hai fatto qualche corto?

nairno
04-12-2004, 04:59
la piastra del case ha dei rialzi fatti a posta per avvitarci su la scheda madre per cui non ho potuto utilizzare quei distanziali (ottone o plastica che sia) ma tra il rialzo e la mobo vera e propria ci sono delle "simil" rondelle che servivano appositamente per isolarla. ora è successo che una di queste rondelle è saltata cosi ho avvitato la mobo senza che ci fosse nulla a tenerla discostata dalla piastra del case.

di elettronica ne capisco poco, ma un corto dovrebbe palesarsi in qualche modo no? cmq non mi pare di vedere piste bruciate o altro...

nairno
04-12-2004, 13:11
uppino? :(