PDA

View Full Version : Alcetel SpeedTouch USB si pianta???

uovobw
04-12-2004, 00:54
Ciao a tutti,

incredibile, ma non ho aperto un thread chiedendo come installare il suddetto modem, ma per cercar edi rispolvere un porlbema relativo al suo funzionamento.

Tutto va, ma dopo circa 12 ore di connessione (scarico spesso cd della deb, ho rifatto la prova svariate volte) torno e trovo la connessione a zero, la macchina che va ma è isolata dalla rete e la luce USB del modem che lampeggia fra verde e rossa, mentre quella ADSL è verde costante.

Nei log non c'è nulla di anormale, ne in syslog, ne in kernel e nemmeno in messages.
Poi,vedendo che non posso fare quasi nulla, apro una shell (eterm sotto flux con xfree86) e cerco di dare un su.
Si blocca a capo senza scrivere
Password:
e amen.
Allora faccio ctrl+alt+bkspace per killare x, ma anche da console non vado su, e così nemeno dalle altre tty, al login si inchioda.

Allora devo riavviare di peso la macchina.

Avete idea di cosa sia/come risolverlo?
grazie!

La cosa la faceva anche quando usavo testing, e adesso sono in ustable.

Il kernel è un 2.6.8-1-k7-smp preso dai pacchetti deb, e altre informazioni le do se servono.

Ciao e grazie

Gavrila
04-12-2004, 09:44
senza saper ne' leggere ne' scrivere... hai provato a cambiare kernel? magari un 2.6.9...

DjMix
04-12-2004, 10:59
Stranissimo comportamento. Uso anche io quel modem, non mi è mai capitato.. una cosa però: tu hai un computer con più di un processore, giusto? Prova a installare un kernel per mono processore. Se con quello non si pianta, allora si potrebbe pensare che sia un baco del driver.. anche se a quel punto bisogna abilitare il debug di pppd e di modemrun a livello massimo e leggere ogni riga che spara fuori, per venire a capo di qualcosa...

DjMix
04-12-2004, 11:04
a proposito, usi il driver del kernel o quello in user space? se non ricordo male ho avuto non poche gatte da pelare con gli ultimi. quelli del kernel sono più che ottimi (uso anche io debian sarge con kernel 2.6.8)

uovobw
04-12-2004, 14:06
il kernel singolo processore non parte nemmeno!
mi da un problema con un certo hpet timer error...

In ogni caso utilizzo i driver del progetto speedtouchconf su sourceforge!
credo che sian quelli in userspace, dato che quelli in kernelspace nn li riesco a installare.

Adesso è un po, circa 15 ore che non lo fa più, ma in compenso ricevo un sacco di

pppoa3[2611]: CRC error in AAL5 frame
pppoa3[2611]: Clp bit is ON

il che so essere segno di linea instabile.

Può essere quello?

Ammetto che però mettere tutto in debug non è la soluzione che preferisco!

Dato che usi quelli in kernelspace, non è che mi sai dire come hai fatto?
anche un howto va benissimo!

Grazie ciao

Gavrila
04-12-2004, 14:45
Originariamente inviato da uovobw
il kernel singolo processore non parte nemmeno!
mi da un problema con un certo hpet timer error...

In ogni caso utilizzo i driver del progetto speedtouchconf su sourceforge!
credo che sian quelli in userspace, dato che quelli in kernelspace nn li riesco a installare.

Adesso è un po, circa 15 ore che non lo fa più, ma in compenso ricevo un sacco di

pppoa3[2611]: CRC error in AAL5 frame
pppoa3[2611]: Clp bit is ON

il che so essere segno di linea instabile.

Può essere quello?

Ammetto che però mettere tutto in debug non è la soluzione che preferisco!

Dato che usi quelli in kernelspace, non è che mi sai dire come hai fatto?
anche un howto va benissimo!

Grazie ciao

scusa ma non c'e' proprio il modulo per quel modem nel kernel?

DjMix
04-12-2004, 19:20
http://djmix.dyndns.org/djmixwiki/SpeedtouchUsb