View Full Version : Differenze stampando in A6 e in A4 in bianco e nero...
Ciao a tutti oggi ho stampato un po' di foto su carta fotografica 10x15 (hp premium photo paper) con la mia stampante Hp Deskjet 5740.
Successivamente ho deciso di stampare un paio di foto in A4 su una diversa marca di carta fotografica (Optijet Professional Glossy Photo Paper) ma ho notato una marcata differenza delle tonalità rispetto alla stampa in 10x15: nella stampa in a4 sembra di aver stampato quasi con effetto seppia più che in bianco e nero!
Vorrei sapere se, a parte la chiara differenza di qualità della carta, questa differenza può essere causata da altri fattori.
Per quanto ne so io e per esperienza diretta, se le impostazioni di stampa erano identiche (tutto, anche il tipo di carta che hai indicato nelle opzioni di stampa), la responsabilità della differenza è della carta.
Ogni carta fotografica è trattata con dei chimici che hanno particolari reazioni con gli ink delle stampanti.
il miglior risultato cromatico si otiene utilizzando per ogni marca di stampante e quindi di ink le carte orinali adatte, altrimenti spesso si creano queste dominanti di colore.
Ovviamente se usi ink non originali e generici dovrai fare prove per trovare la carta più adatta, sia per la resa del colore che del b/n.
Comunque accertati anche di una cosa...
l'immagine che volevi in b/n era in modalità rgb o cmyk?
per aver un buon b/n è meglio che la converti in scala di grigi.
La mia canon prevede poi una casella apposita nelle opzioni di stampa: "stampa in scala di grigi" ed usa solo il nero per stampare e non il colore delle altre cartuccie.
Ciao :)
Ciao: per prima cosa graie per la risposta! :D Allora l'immagine di partenza era una foto fatta con digitale convertita poi in greyscale con Paint Shop Pro.
Proverò cmq a stampare una foto in 10x15 sul foglio A4 in modo da vedere se la resa è diversa dalla stampa sul 10x15 hp.
Le cartucce invece sono originali.
Fatte un paio di prove: allora ho trovato l'opzione di stampa in scala di grigi con2 possibilità quella di usare solo la cartuccia nera e quella per stampare con qualità maggiore.
Le ho provate entrambe e il risultato è stato che stampando solo con inchiostro nero la stampa è venuta simile a quella fatta sul 10x15 hp ma qualitativamente peggiore mentre stampando con l'opzione alta qualità la foto è venuta come la stampa in a4.
La mia conclusione è che la carta A4 abbia una diversa reazione ai colori rispetto alla carta hp: perchè proprio l'uso della cartuccia a colori per le scale di grigio ha dato la differenza tra le foto :)
si, probabilmente è la carta che non va "daccordo" con l'ink!
la mia canon anche con l'opzione stampa in scala di grigi e usando solo ink nero produce un b/n di alta quaità, pari a colore.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.