PDA

View Full Version : Un consiglio dagli esperti

maxmaral
03-12-2004, 22:38
Anche se mi sono appena registrato è da un po' di tempo che leggo sul forum perché mi serve un PC nuovo, e voi siete una miniera di informazioni qualificate.
Per darvi idea delle mie esigenze vi dirò che attualmente ho un PII 350 MHz del 1998, che ho bisogno di rimpiazzare solo perché con questo non posso fare acquisizione video (IEEE 1394) e relativo editing con Pinnacle Studio 9 o similare.
Ora la prima indecisione è fra A64 3200+ SCK939 e P4 540 SCK775, il primo (A64) lo preferirei solo che, da quanto ho imparato su queste pagine, non è facilmente reperibile ed è un po' inferiore al P4 per l'editing video, così chiedo il vostro consiglio per una configurazione completa che sia stabile, silenziosa e mi consenta di fare bene quello per cui l'acquisto (sono graditissimi consigli su tutte le parti del sistema case e alimentatore compresi).

Ciao e grazie a tutti in anticipo

MaxArt
04-12-2004, 10:37
Se vuoi un 2%-20% di prestazioni in più (a seconda del software) prenditi un Pentium 4, ma è chiaro che quanto a silenziosità non puoi pretendere più di tanto... a meno che non opti per un sistema di dissipazione di qualità o ancor di più sul nuovo standard BTX (dai prezzi ancora folli per quel che offre).

Il consiglio di base è quello di un bel GB di RAM, un sistema dischi veloce (tipo un Western Digital Raptor 36 GB) su cui operare ed uno capiente per metterci i risultati finali. Inoltre, una scheda video con una buona uscita 2D: in questo campo sono meglio le ATi e, ancora di più, le Matrox.