PDA

View Full Version : domanda sull'imposta di bollo dei conti correnti

Killian
03-12-2004, 22:28
probabilmente tra qualche giorno dovrò aprire un conto corrente, non ne posso fare a meno visto che mi servirà per essere pagato, comunque pensavo al bancoposta.

Visto che per ora, almeno finchè non vedrò i primi soldi, verserò sul conto all'apertura 50 euro, vorrei sapere se l'imposta di bollo statale è proporzionale ai giorni, nel senso che se apro il conto ad esempio domani, ovvero il 4 dicembre 2004, alla fine dell'anno mi preleveranno l'intero importo della tassa oppure l'importo moltiplicato per 27/365? (visto che per il 2004 usufruirei del conto per 27 giorni)

Sono corretti i miei calcoli? Non vorrei che poi mi chiamino per dire che devo andare a fare un versamento per coprire tasse e spese varie, tenendo presente che per questo mese non arriverei a fare nemmeno 5 operazioni.

xxx Alcatraz xxx
03-12-2004, 23:08
Se non sbaglio l'imposta di bollo è annuale a partire dall'apertura del conto. E ti tolgono metà imposta ogni 6 mesi. (Se l'mposta è ancora di 25 euro, ti tolgono 12.5 dal conto ogni 6 mesi a partire dall'apertura del c/c).
Vabbè ciao

bporric
03-12-2004, 23:37
L'imposta si paga in contemporanea alla liquidazione del conto (cioè al momento in cui vengono calcolati gli interessi attivi o passivi) ed è proporzionata al periodo.
Se la liquidazione è trimestrale, paghi ogni volta un quarto, se semestrale paghi un mezzo, se è annuale paghi l'imposta in un'unica soluzione.
Non è calcolata giornalmente.

Killian
04-12-2004, 12:29
qui (http://www.poste.it/bancoposta/trasparenza/FI_CBPF.pdf)
c'è scritto (a pagina 5) che l'imposta di bollo è addebitata secondo quote trimestrali, ciò significa che anche se apro un conto oggi, quando mancano 27 giorni alla fine del trimestre, comunque dovrei pagare la stessa imposta di bollo che avrei pagato se avessi aperto il conto il primo giorno di ottobre?

Killian
05-12-2004, 21:25
up