PDA

View Full Version : Quale firewall gratuito: Kerio o Sygate?

xwang
03-12-2004, 21:06
Quale è il migliore firewall gratuito tra Kerio e Sygate?
Attualmente io uso Kerio ma per alcuni siti dovrei potere impostare delle eccezioni (cosa non possibile con la versione gratuita).
Sygate lo permette?
E in generale quale è migliore?
Quale occupa meno risorse?
Insomma quale preferite?
Grazie
Xwang

xwang
05-12-2004, 15:04
Su votate, please!!!
E riguardo le mie domande su Sygate?
Qualcuno può rispondermi?
Grazie
Xwang

Ferdy78
05-12-2004, 16:34
Mah, io ho usato sygate fino alla 5.5...e andava bene senza particolari settaggi:)

Kerio, non l'ho mai usato..o meglio l'ho provato due ore, ma mi sembrava troppo macchinoso!!

Al momento uso il firewall dell' sp2....l'altro giorno ho provato a caricare la nuova versione del sygate...ma non appena ho riavviato, si è imballato e non son riuscito manco ad accedervi (al firewall..e mi dava schermate di errore a ripetizione..nonostante avessi preventivamente disattivato quello nativo di xp) così l'ho piallato :)

In pratica se vuoi sygate free, devi riuscire a beccare la 5.5...la 5.6 o come accidenti si chiama...è bacata di brutto (non sono il solo a dirlo..);)

xwang
05-12-2004, 16:37
Ogni quanto tempo aggiornano la relase di sygate?
Forse la 5.7 non sarà bacata.
Xwang

f4b10
05-12-2004, 17:23
ragazzi non vorrei farvi cadere un mito...ma i firewall per windows servono solo per vendere freddo agli eschimesi!

io uso da 10 anni il mio pc...ne avrò configurati una ventina..per non parlare di varie reti
ho sempre installato norton(liveupdate in automatico) e tutte la pacth di windowsupdate e non mi ha mai beccato un virus o warm!

il firewall serviva su win98 contro il nuke.

adesso è totalmente inutile sopratutto per sistemi stile windows dialup(a ip dinamico) che nessuno vi bucherà mai.

adesso basta il norton antivirus che blocca anche xpl da ie.

trovatemi un motivo per usare un firewall!

Ferdy78
05-12-2004, 19:54
Ogni quanto tempo aggiornano la relase di sygate?

Onestamente non lo so...ma di certo questa versione ha due mesi...e ancora non l'hanno corretta...:)

trovatemi un motivo per usare un firewall!

ma ti rendi conto di cio che dici???:wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:

Vuoi un buon motivo???

Vai in internet con xp (senza sp1 nè 2 e neanche una patch ) e attivi solo il firewall anche quello di xp va già benone: scommettiamo che non becchi i famigerati sasser e blaster più altre diavolerie????:)

Oltretutto con l'adsl, sei quasi sempre connesso e i rischi di attacco, aumentano di intensità..anche (ad onor del vero) in base ai vari siti in cui navighi!!

ho sempre installato norton(liveupdate in automatico) e tutte la pacth di windowsupdate e non mi ha mai beccato un virus o warm!

Ci credo si che non ti ha mai beccato un virus....vedi la caratteristica peculiare dei prodti Symantec è oltre quella di ciucciare senza alcun motivo valido, un numero eageratamete alto di risorse (ram e aggiungo di € a malcapitato cliente che ci si affida... ), quella di non riconoscere (nè in real nè cosa ancor più assurda.. durante una scansione...) affatto una svariata quantità di virus/trojan... che a tua insaputa quindi, possono benissimo annidarsi nel tuo pc senza neanche che tu te ne accorga!!!!!!

Oltretutto se lo aggiorni con il live update...passa una settimana fra una defezione e l'altra...sai quanti nuovi virus escono al giorno???

Una mareaaaaaa!!!!
Fatti una scasione online (nonchè un giro qui sul forum) con Trendmicro o Panda e poi giudica tu:D :D

adesso basta il norton antivirus che blocca anche xpl da ie.

IE?????
Uno dei browser più bacati e colpiti che ci sia in circolazone...fondamentalmente a mio avviso è lui la causa di tutti i problemi che ha riscontarto in termini di vulnerabilità XP in queti anni!

Non so se tu utilizzi programmi tp ad-adaware e spybot, per la rivlevazione di spy e adware..beh, ti assicuro comunque che passando ad altro browr..le scansioni di entrambi i software sono sempre molto pulite e non più come tempo fa con IE:..che erano di tutti i colori oltre che snervanti!!!

f4b10
06-12-2004, 10:08
allora per quanto riguarda i firewall:
se t connetti senza patch e sp varie sn strettamente problemi tuoi!...solo per dimostrare che il fw di winxp funziona...ok t posso anche dar ragione!
ma io t sto dicendo che se t connetti a internet fully patched e con un buon antivirus il firewall non t serve assolutamente a niente!!!!!
manie di sicurezza!
se riesci a darmi l'url di un sito che mi crea problemi senza firewall ma con tutte le patch t faccio una statua d'oro!
mi basta il norton per i js e activeX e l'sp2 per i popUP!

P.s. ho il pc accesso 24/24 irc..siti crack e warez...d tutto insomma.

Passiamo al discorso antivirus!
in effetti norton ciuccia risorse...ma nn cosi tante se lo si setta bene...cmq apparte le risorse mi sn fidato di te...e ho fatto una scansione.
trovi i risultati nell'immagine:

http://www.specchiodiatlantide.it/fabio/hc.jpg

se vuoi ovviamente mi sottopongo ad altre scansioni online...ma gia questa mi sembra che dicono sul forum sia affidabile.

cmq giusto stasera ho provato kaspersky(su un pc con solo win xp e sp2 sopra installate ieri)

apparte la bassa qualità del prodotto(Per aggiornare l'antivirus prima di connettermi a internet devo scaricare 10 files...con la symantec 1)(per registrarmi mi dice che devo scaricare blacklist..e non la riconosce..vabbe!)

passiamo all'analisi risorse

norton 2005 10Mb di ram
Kaspersky 5.0.14 oltre 21Mb di ram

ovviamente la somma dei processi.

ecco le immagini dei risultati:
http://www.specchiodiatlantide.it/fabio/n.jpg
http://www.specchiodiatlantide.it/fabio/k.jpg

Ricordo che per vedere quanto succhia un processo occorre notare:thread,handle,page fault,mem virtuale occupata etc...(seg fault ma lasciamo stare!)

v allego i risultati.

ovviamente gradirei sapere anche se a voi questi 2 AV succhiano cosi tanto...xke il kaspersky è allucinante!!!!

P.s. In effetti ie è buggatissimo ma anke con adaware e spybot mi rileva solo cookies...ora ok ke qua siete maniaci della sicurezza ma i cookies non hanno mai ucciso nessuno!!!!!!

P.P.s. qua considerate la symantec come nel forum S.O. considerano la Ms!un po eccessivo!

Ferdy78
06-12-2004, 10:56
Partiamo da un presupposto:

Il kav, è trial per 30 giorni, dopodichè se vuoi lo registri online pagando la somma dovuta, altrimenti per i primi 30 giorni, non devi registrare nulla.

Per quanto riguarda i file che scarica (a parte che la versione da te citata non è l'ultima..tranne che tu non l'abbia in ita..), vabbe, saranno 10 file, ma non mi sembra che superino 1.5 MB...al contrario del norton che ne scaricava da 4 - 5 MB ogni settimana:) e considerando poi che il kav, lo aggiorni anche tre volte nello stesso giorno !!

Scadente??....e perchè??, forse ti eri abituato alla grafica tutta colorata del Norton??

Si è pesante...ieri in task manager ho letto anche 83 MB (come picco massimo...)...ma non mi importa, se questo svolge egregiamente il suo lavoro, meglio così;)

di norma comunque si assesta su valori accettabilissimi!!

Una cosa però, non mi è chiara, io quei file che hai allegato e che son relativi alle risorse ciucciate da kaspersky, non li ho!!!

ne ho solo 2 : kav.exe e kavsvc.exe!!
Per la cronaca il primo non va mai oltre i 6,5 MB mentre il secondo ieri..mi è andato al picco massimo di 83 MB...ma comunque di norma non va oltre i 30 MB...considerà però che la nuova versione integra anche un basilare firewall e le protezioni le tengo al massimo!!

Ma per il firewall son gusti personali...io lo uso (tanto non mi appesantisce il sistema visto che utilizzo quello nativo dell' Sp2) e comunque volevo dirti che anche senza le patch, ma basta che lasci attivo il firewall (in questo caso, quello di xp base base..) il sistema rimane "integro" (l'ho provato tempo fa solo per curiosità);)

beh, che le scansioni online non ti abbiano trovato nulla, meglio per te...certo che quando la effettuai per la prima volta (cioè quando iniziavo a capire che il norton..non mi offriva sicurezza)...sia il trend micro che il panda, mi rilevarono un bel pò di trojan e worm vari...che Norton, anche se aggiornatissimo...manco vedeva:)

Comunque..sono buone quelle...altre non ne conosco oltretutto..se non quella di Symantec..;)

Franied
06-12-2004, 13:16
avendoli provati, tra i due direi sicuramente il sygate;)

Bico Bico
06-12-2004, 16:11
Sygate senza ombra di dubbio... il miglior firewall disponibile al momento. ;)

xwang
06-12-2004, 19:16
Visti i risultati stavo seriamente pensando di passare a Sygate, poi leggendo sul sito ho trovato che ci sono problemi con le schede di rete Intel (come quelle installate sul mio portatile).
E' spiegata una procedura per superare il problema, ma sembra essere più una prova che una procedura sicuramente funzionante.
Qualcuno ha avuto problemi con Sygate e schede intel pro o viceversa pur avendo schede di rete intel non ha avuto problemi?
Xwang

f4b10
06-12-2004, 22:30
si ok ma per il kav non è che ho problemi di banda...è che sn tanti file:)

la kav pensvo fosse l'ultima 5.0.14 e cmq magari il nome dei processi è diverso...cmq 38mb di ram nn sn pochi!

il norton ne prende 20 se va male...
e per ora nn mi ha mai dato problemi
:)

Fenomeno85
07-12-2004, 12:27
sygate te lo consiglio cmq mai provato kerio dato che sygate funziona bene :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

zetec
07-12-2004, 13:07
Originariamente inviato da Fenomeno85
sygate te lo consiglio cmq mai provato kerio dato che sygate funziona bene :D

inoltre è anche semplice da configurare

DaKid13
07-12-2004, 14:59
Ho votato Sygate...mi ci trovo benissimo ed è leggero...ma nn ho mai usato Kerio...:D

^TiGeRShArK^
07-12-2004, 22:36
mai avuto problemi con la versione 5.6 di sygate...
in cosa consisterebbero questi prob???

xwang
07-12-2004, 22:46
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
mai avuto problemi con la versione 5.6 di sygate...
in cosa consisterebbero questi prob???

Questi problemi (tratto dal sito di Sygate)!!!

http://forums.sygate.com/vb/showthread.php?threadid=3471

Xwang

oackley
08-12-2004, 15:40
Se ti posso dare il mio consiglio, Sygate senza dubbio, ma usa la versione 5.5 !! la versione 5.6 ha dei bug.
Se vuoi sapere di Kerio, guarda un mio post + avanti.

xwang
08-12-2004, 15:46
Kerio lo conosco perchè ce l'ho installato da diverso tempo.
Quello che mi da fastidio è che non si possa nella versione freeware creare delle regole personalizzate per alcuni siti (ms windows update) che altrimenti non funzionano.
Per questo stavo valutando un cambio di firewall.
Grazie comunque
Xwang

Roberto151287
08-12-2004, 18:14
Sygate, ma sul PC di mia zia nell'installarlo ho avuto questo problema:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=831949

palinur
10-12-2004, 12:04
sygate;)