PDA

View Full Version : equalizzazioni...

nestle
03-12-2004, 18:50
quando ascoltate un cd intervenite molto con l'equalizzatore?

io per esempio su winamp metto spesso l'equalizzazione "rock".

la differenza di suono è notevole (non parlo qualitativamente) ma non so se ho un suono fedele o meno a quello del cd.

per intendersi, secondo voi è "giusto"usare delle regolazioni dell'equalizzatore per ascoltare la musica oppure è meglio lasciare tutto di default per sentire fedelmente quello che, chi ha registrato la musica, voleva farci sentire?

Kewell
03-12-2004, 19:58
Non uso mai l'equalizzatore. Se un pezzo nasce in un certo modo non vedo perché modificarlo.

sacd
03-12-2004, 22:00
Originariamente inviato da Kewell
Non uso mai l'equalizzatore. Se un pezzo nasce in un certo modo non vedo perché modificarlo.

Bella risposta;) ,il problema è di chi registra il disco con il :ciapet: :muro:

DooM1
04-12-2004, 17:48
Infatti.
E poi se si stanno ascoltando gli MP3, l'audio già non è più fedele.
Molte volte si usa l'equalizzatore quando non ce n'è bisogno... mi è capitato spesso (più che altro quando non ero molto esperto... ormai ho fatto molta pratica :p ) di cercare l'equalizzazione per un bel po' di tempo... quando poi ho azzerato l'equalizzatore per ricominciare tutto da capo, mi sono accorto che il suono originale era già pressochè perfetto :D
Se l'audio è buono, fate piccole variazioni. Mentre si cambiano le bande potrebbe sembrare che la differenza sia troppo poca... ma poi sommate alle altre bande che si stanno per cambiare, la differenza può diventare anche troppa.
Se poi l'audio fa proprio schifo allora arrangiatevi come potete... ma in linea di massima, modificare troppo peggiora la situazione.

Bisogna anche stare attenti a non ofuscare troppo i medi (come spesso di tende a fare), e a sapere per esempio se alzare i bassi o abbassare gli alti.

Dovrei essermi spiegato... e cmq più che altro è questione di gusti :D
Ciaux :D ;)