View Full Version : chat in java
ho fatto una chat in java utilizzando il socket tcp...ora vorrei fare una applet per poterla utilizzare sul mio sito...quello che non capisco è però quando e chi attiva il server, che è la classe che gestisce tutte le comunicazioni! Da shell faccio partire il server...poi ogni client inserisce l'ip del server e si collega in chat...invece l'utente si dovrà collegare automaticamente e entrare in chat, come funziona??? :confused:
^TiGeRShArK^
03-12-2004, 19:04
non ho capito molto il prob....
il server dovrebbe essere aperto secondo me, altrimenti come fanno gli utenti a collegarsi???
Oppure al massimo potresti creare un Applet nascosta sempre nella pagina dell'Applet Client ke verifica se un server è già attivo. Nel caso in cui non sia attivo lo fa partire, altrimenti non fa niente.
Inoltre potresti mettere una verifica appena l'utente chiude la pagina dell'applet per veder se non c'è nessun'altro collegato....
Se lui era l'ultimo utente, alla sua disconnessione potresti quindi chiudere pure il server....
Solo ke onestamente non vedo l'utilità di un server "dinamico" ke parta solo quando ci sono utenti....
Ah, tutto questo sempre se ho capito il prob :confused:
Si, il server dovrebbe essere aperto...ma spiego meglio il problema. Cosa facevo col pc da shell:
1) facevo partire chatServer su una macchina
2)sulla stessa macchina o altre facevo partire chatClient e creavo il socket con chatServer
3)chat avviata
ora io ho il mio spazio su aruba...mi chiedo ocme faccio a partire la mia classe server!
Originariamente inviato da bettola
Si, il server dovrebbe essere aperto...ma spiego meglio il problema. Cosa facevo col pc da shell:
1) facevo partire chatServer su una macchina
2)sulla stessa macchina o altre facevo partire chatClient e creavo il socket con chatServer
3)chat avviata
ora io ho il mio spazio su aruba...mi chiedo ocme faccio a partire la mia classe server!
devi avere per forza un server su cui giri la tua classe.. aruba offre i server dedicati e su quelli penso che si possa installare..
ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.