View Full Version : iPod appena acquistato e subito incasinato...
Sono felicemente diventato un neo possessore di un iPod della quarta generazione con 20 Gb di memoria.
Ora sentite quello che mi è capitato....
Tutto felice ritiro il pacco e apro la confezione nel negozio di un mio amico che possiede un iMac G4 e mi scarico circa 2,5 Gb di sue playlist.
Salgo in macchina ansioso di tornare a casa per riempirlo di musica mentre ascolto in cuffia i brani appena scaricati.
Premetto che possiedo un notebook della Enface con installato windows xp quindi installo i driver forniti altrimenti il pc non riconosce la periferica. All'apertura di iTunes con grande sorpresa mi accorgo che i 2,5 Gb di musica sono spariti ma guarda caso la disponibilità del mio iPod ora è scesa a 18,5 Gb.
Ho provato a controllare i file nascosti, a riconnetterlo ad un Mac ma niente..... quei 2,5 Gb non vogliono venir fuori!!
A questo punto mi domando se esiste qualche utility per ripristinare il disco fisso oppure se posso formattarlo ma ho paura che poi diventi inutilizzabile come lettore mp3.
Cosa faccio??
Dottor Brè
03-12-2004, 11:58
se c'era l'aggiornamento automatico su Itunes, non trovando brani nell'Hd del portatile, ha pensato bene di "aggiornare" l'ipod, cancellando di conseguenza tutti i brani.
La prox volta, se su Itunes non hai i brani, ma li conservi solo sull'ipod, ricordati di deselezionare l'aggiornamento automatico dei brani.
Originariamente inviato da Dottor Brè
se c'era l'aggiornamento automatico su Itunes, non trovando brani nell'Hd del portatile, ha pensato bene di "aggiornare" l'ipod, cancellando di conseguenza tutti i brani.
La prox volta, se su Itunes non hai i brani, ma li conservi solo sull'ipod, ricordati di deselezionare l'aggiornamento automatico dei brani.
No il discorso è un altro perchè l'aggiornamento automatico dei brani è sempre stato disattivato ed il problema è che la musica non è stata cancellata ma è come se fosse stata isolata in uno spazio non più utilizzabile infatti lo spazio totale ora è sceso a 18,5 Gb.
Dottor Brè
03-12-2004, 12:20
se non ci sono altre soluzioni, prova a reinizializzare il tutto.
Puoi farlo con il soft di aggiornamento.
Vai sul sito di Apple, nella sezione software dovresti trovarlo...
io penso che il problema sia un altro...io ho un ipod 15 gb della III generazione e la sua capacità effettiva è 13,8 gb se non sbaglio, io penso che la capacità effettiva del tuo ipod è 18,5 gb e aggiornandolo dal tuo computer ed installando i driver (quindi ripristinandolo) hai cancellato le playlist che hai scaricato a casa del tuo amico! :)
Originariamente inviato da nanu10
io penso che il problema sia un altro...io ho un ipod 15 gb della III generazione e la sua capacità effettiva è 13,8 gb se non sbaglio, io penso che la capacità effettiva del tuo ipod è 18,5 gb e aggiornandolo dal tuo computer ed installando i driver (quindi ripristinandolo) hai cancellato le playlist che hai scaricato a casa del tuo amico! :)
Forse è cosi ma quando ho scaricato la prima volta le canzoni dal iMac del mio amico su iTunes la capacità era proprio di 20 Gb.
Dopo il "ripristino" la capacità è scesa da 20 a 18.
Pensi che la musica sia stata cancellata?
calcola che un po' di spazio è occupato dai files dell'aggiornamento software...per il resto non so come aiutarti...la musica penso proprio che è stata cancellata!!
toshiman
03-12-2004, 13:37
confermo sul mio iPod da 20Gb utilizzato col PC lo spazio scende a 18.5
da pochi giorni ho un Mac mi hai ricordato di andare a controllare come è ora la capienza! :)
probabilmente dal tuo amico col Mac l'iPod è stato utilizzato con la partizione x Mac.
quando sei arrivato a casa e lo hai attaccato al PC dovrebbe averti chiesto di fare l'update o il ripristino... comunque x il PC è stato sicuramente riformattato velocemente in fat32.
probabilmente può essere il motivo per cui hai perso tutto.
puoi perdere tutto il contenuto anche se colleghi l'iPod con l'aggiornamento automatico, poichè lui sincronizza tutti i dati da PC/Mac a iPod quindi ciò che su PC/Mac non c'è sull'iPod viene cancellato.
Originariamente inviato da toshiman
confermo sul mio iPod da 20Gb utilizzato col PC lo spazio scende a 18.5
da pochi giorni ho un Mac mi hai ricordato di andare a controllare come è ora la capienza! :)
probabilmente dal tuo amico col Mac l'iPod è stato utilizzato con la partizione x Mac.
Quoto!!! devo ricordarmi di fare anch'io questa prova...solo che la libreria grossa la tengo sul pc di casa (per motivi di spazio) e quindi mi secca formattare l'ipod in hfs... ;)
toshiman
03-12-2004, 14:34
nanu hai la mailbox piena :)
Originariamente inviato da toshiman
nanu hai la mailbox piena :)
svuotata :)
Caesar_091
03-12-2004, 17:37
Originariamente inviato da mitch76
Ora sentite quello che mi è capitato....
Tutto felice ritiro il pacco e apro la confezione nel negozio di un mio amico che possiede un iMac G4 e mi scarico circa 2,5 Gb di sue playlist.
Salgo in macchina ansioso di tornare a casa per riempirlo di musica mentre ascolto in cuffia i brani appena scaricati.
Premetto che possiedo un notebook della Enface con installato windows xp quindi installo i driver forniti altrimenti il pc non riconosce la periferica. All'apertura di iTunes con grande sorpresa mi accorgo che i 2,5 Gb di musica sono spariti ma guarda caso la disponibilità del mio iPod ora è scesa a 18,5 Gb.
Tutto normalissimo... l'errore è tuo, non dell'iPod:
-iPod nuovo collegato a Mac (e quindi formattato in HFS+)
-successivamente collegato al PC (che non leggere l'HFS+ e quindi lo ha riformattato in FAT32)
-iPod che indica 18,qualcosa liberi perchè quella è la reale dimensione di un disco da 20GB formattato.
Lo dovete inizializzare con l'apposita utility sotto Windows se volete utilizzarlo con entrambe le piattaforme. E non formattatelo com un qualsiasi altro disco... e poi dico io... le istruzioni mai ah?
Originariamente inviato da Caesar_091
Tutto normalissimo... l'errore è tuo, non dell'iPod:
-iPod nuovo collegato a Mac (e quindi formattato in HFS+)
-successivamente collegato al PC (che non leggere l'HFS+ e quindi lo ha riformattato in FAT32)
-iPod che indica 18,qualcosa liberi perchè quella è la reale dimensione di un disco da 20GB formattato.
Lo dovete inizializzare con l'apposita utility sotto Windows se volete utilizzarlo con entrambe le piattaforme. E non formattatelo com un qualsiasi altro disco... e poi dico io... le istruzioni mai ah?
Ok hai perfettamente ragione ma le istruzioni allegate erano in francese o tedesco!! Io leggo e parlo inglese...
Comunque ieri ho visitato lo stupendo Apple store di Amsterdam e anche l'Ipod esposto in prova aveva capacità effettiva a 18,5 Gb.
Allora pongo 2 domande:
1. E' possibile formattare in NTFS e quali vantaggi se ne potrebbero ottenere?
2. Formattando l'Ipod con procedura manuale (windows xp. proprietà.formattazione unità) cosa succede?
whitearrow
10-12-2004, 15:26
Facciamo un po' di chiarezza! Quando si acquista un qualsiasi disco rigido la capacità dichiarata è sempre superiore alla capacità realmente disponibile dopo aver formattato il disco. Questo per due motivi:
1. Come apple scrive in nota nelle specifiche tecniche 1GB = 1 miliardo di byte. La capacità effettiva di un disco rigido formattato è inferiore. Infatti il sistema operativo lavorando in base 2 e non 10 chiama 1GB = 1024*1024*1024byte che è superiore a un miliardo
2. Qualsiasi file system riserva dello spazio sul disco per le proprie strutture (indici, directory ecc)
Quindi è assolutamente normale che il sistema operativo dell'iPod legga 18,5 come capacità.
Allora pongo 2 domande:
2. Formattando l'Ipod con procedura manuale (windows xp. proprietà.formattazione unità) cosa succede?
1.meglio di no lascia la fat32 per avere massima compatibilità,l'unico limite è che un file non può superare i 4GB di dimensioni,ma penso non sia un problema
2.conoscendo winxp lascerei perdere e farei svolgere l'operazione dall'utility che puoi scaricare dal sito apple;)
Caesar_091
10-12-2004, 18:36
NO e NO.
Per inizializzare l'iPod DEVI usare l'utility Apple.
Non si formatta con una qualunque altra utility di formttazione.
Originariamente inviato da Caesar_091
NO e NO.
Per inizializzare l'iPod DEVI usare l'utility Apple.
Non si formatta con una qualunque altra utility di formttazione.
OK OK volevo solo sapere cosa succedeva.....
Caesar_091
10-12-2004, 19:35
OK OK volevo solo sapere cosa succedeva.....
La partizione che viene scritta formattando l'iPod come un normale disco FW non va bene per assicurare un corretto funzionamento del piccolo di casa Apple.
L'utility Apple in realtà crea 2 o 3 partizioni di cui la maggiore è quella che vedi sul desktop. Le altre sono partizioni "private" necessarie al corretto funzionamento del lettore.
Su Mac è così. Immagino che sia la stessa identica cosa su Win... infatti la Apple sconsiglia di formattarlo con utility di terze parti anche gli utenti Win.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.