PDA

View Full Version : mi spiegate il cas e timings?

tanjama
03-12-2004, 12:36
ho poca chiarezza sulla latency delle memorie...

cosa serve il cas? cas 2 o 2.5 che vuol dire??il 2 è meglio penso...

e i valori 2.2.2.5 o 2.2.2.11 o 2.3.3.5 e robe del genere come si interpretano? quali sono i piu performanti?

perchè le ram che voglio prendere hanno 2.2.2.5 però altre con latenze piu alte (vedi corsair xms xl pro) costano parecchio di piu.

come interpetare il tutto quindi:mc: :mc:

grazie mille

Tanja

DonaldDuck
03-12-2004, 13:42
Ciao
Dunque: il CAS è la temporizzazione o meglio i cicli di clock che devono intercorre prima dell'esecuzione del comando di lettura dei dati contenuti nella ram. Più è basso questo valore e più è performante il banco di memoria.
e i valori 2.2.2.5 o 2.2.2.11 o 2.3.3.5 e robe del genere come si interpretano? quali sono i piu performanti?
La prima cifra è il cas. Il più performante è la prima serie di dati, cioè 2-2-2-5. Anche per gli altri parametri vale lo stesso discorso: più sono bassi e migliore sarà il rendimento della ram. Ovviamente questi sono impostabili in funzione della mainboard/ relativa compatibilità e della qualità dei chips utilizzati.
perchè le ram che voglio prendere hanno 2.2.2.5 però altre con latenze piu alte (vedi corsair xms xl pro) costano parecchio di piu.
Ma a dire la verità mi pare che la corsair che hai nominato ha proprio questi tempi di latenza. Poi che li raggiungano o meno dipende da altri fattori. Comunque sono proprio questi valori nominali che ne determinano il prezzo elevato.
Ciauz:)