View Full Version : Cerco linux con queste caratteristiche
Lucky'83
03-12-2004, 10:22
Salve a tutti, io ho questo dubbio:
in ufficio ho un pentium II 233 mmx 64mb di ram. Volevo sapere, visto che con windows 2000 (cioè il sistema che c'è su tutti gli altri pc della rete) diventa lentissimo, se era possibile installare una versione di linux abbastanza leggera.
Chiedo questo:
1) Che sia in ITALIANO;
2) Abbastanza semplice da installare;
3) Che mi permetta di collegarmi in rete con gli altri pc tramite hub;
4) Che includa un pacchetto tipo office e exel compatibili.
5) Eventualmente l'indirizzo per il download.
Grazie mille
share_it
03-12-2004, 10:54
potresti procurarti una vecchia mandrake tipo la 9.2 o addirittura la 8.2,
cmq sappi che su linux l'esperienza paga, cioe uno esperto potrebbe mettere su una debian con un window manager leggero e dare al p2 una seconda giovinezza.
In alternativa potresti provare linspire ma usa kde e se gira sarebbe cmq lenta.
La tua situazione è un po' particolare e per le situazioni particolari serve un po' di esperienza.
Io ti consiglierei di mettere una distro recente e smanettare un po' su un pc più nuovo, poi in futuro mettere una debian sul p2. Se conosci il mondo linux non te ne staccherai più, quindi fatti avanti!
Per office puoi usare gnumeric e abiword (se girano), la compatibilita' ovviamente non sara' perfetta.
1) oramai molte distribuzioni "parlano" italiano
2) dipende da quanto conosci linux... se sei alle prime armi.. Fedora 3 o
Mandrake 10 altrimenti se te la senti puoi provare debian woody
3) dipende da cosa intendi per collegarti in rete...
la souite TCP/IP è ovviamente supportata da linux.. cmq sia anke le "condivisioni" di windows sono visibili e utilizzabili con l'installazione di alcuni programmi...
4) esistono souite tipo OpenOffice che sono abbastanza compatibili con MSoffice
il fatto che sia un 233 con 64 MB di ram ... questo complica le cose...
perchè più le cose sono semplici da configurare e "user friendly" + richiedono una grafica accattivante e "pesante"
PS (linux = souite , windows = tugurio) lol :D
wrathchild
03-12-2004, 11:14
Io credo che al di là di ogni possibile smanettamento, una qualsiasi distro recente faccia fatica a girare agilmente in modalità grafica su quella macchina (ricordo i 64 mb di ram!).
Prova anche slax:
http://slax.linux-live.org/requirements.php
sono 180 megabyte
Lucky'83
03-12-2004, 11:47
come temevo....:D :D
Io ho mandrake 10 su un pIII 600 e mi sembra un po pesantuccia da far girare su PII 233...:cry: Dite che se la metto lo stesso e poi installo solo l'essenziale gira abbast bene? (magari con uno piu leggero di kde e gnome...)
A me occorrerebbe solo per office (openoffice tipo), ecco tutto, e poi stampare sulle stampanti condivise...
si puo fare?:mc:
Psycotic
03-12-2004, 11:55
pero' se hai un'altro linux puoi considerare che qualche applicazione la puoi far eseguire nell'altro pc in remoto.. tipo openoffice.. lo fai girare li ma ci scrivi sul tuo pc vecchiotto..
Lucky'83
03-12-2004, 11:58
no no, il pIII non c'entra nulla con l'ufficio... è un pc che ho in giro io.!!!
Originariamente inviato da lovaz
Prova anche slax:
http://slax.linux-live.org/requirements.php
sono 180 megabyte
Prova prima con una live come slax, gira da cd, cosi' vedi cosa puoi fare con quel pc.
Originariamente inviato da Lucky'83
in ufficio ho un pentium II 233 mmx 64mb di ram. Volevo sapere, visto che con windows 2000 (cioè il sistema che c'è su tutti gli altri pc della rete) diventa lentissimo, se era possibile installare una versione di linux abbastanza leggera.
Prova ad installare una Debian Woody.
http://www.debian.org/releases/stable/
Lucky'83
03-12-2004, 12:35
ora scarico slax...(ma è in ita?)
Nel caso decidessi di installare mandrake 10, qualcuno mi potrebbe spiegare come crearuna rete con gli altri PC win2000?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.