PDA

View Full Version : [HARDWARE & TECNICO] Mappatura colori cavi


sparagnino
03-12-2004, 09:40
Devo attaccare i frutti al cavo (cat5e, come i frutti).
Ho la possibilità di seguire due schemi diversi, per questo.
Quale utilizzo: lo EIA-T568B oppure lo EIA-T568A?

E poi la scermatura va collegata in qualche modo oppure deve rimanere isolata dal resto della presa? Cioè, il foglio di alluminio che avvolge le 4 coppie deve essere in contatto con l'armatura della presa?

Siccome hai capi del cavo ci andranno due frutti penso che la cosa corretta sia collegare le prese in modo uguale ( 1 bianco/arancio, 2 arancio, 3 bianco/verde, 4 blu, 5 bianco/blu, 6 verde, 7 bianco/marrone, 8 marrone). Poi se dovessi avere solo due PC allora uno utilizzerà un cavo dritto, l'altro uno incrociato.

Giusto, no?

E poi: i frutti si possono riutilizzare? Cioè, se dovessi sbagliare a mettere un conduttore, posso toglierlo e poi spostarlo su un altra "porta" oppure devo buttare via la presa (che costa un 5 euro...)

CH1CC0
03-12-2004, 11:55
Allora, se devi crimpare un cavo e quindi utilizzare i plug, sappi che se sbaglio, butti via il plug (che costa max 0.50euro).
Se devi preparare i frutti da muro, invece, se sbagli, questi sono riutilizzabili.
Sui frutti, devi "incastrare" il cavetto con l'apposito attrezzo (una specie di cacciavite) e, quando hai attaccato tutti e 8 i cavetti, puoi mettere il tappo che non permette ai cavetti di uscire.

Per utilizzare i 2 standard EIA/TIA, se devi fare un rilancio dritto (come di solito si fa per i cablaggi a muro), scegline uno e replicalo da entrambe le parti.
Se invece devi fare un rilancio crossed, ne fai uno da una parte ed uno dall'altra.

La schermatura, principalmente è fatta dalle coppie di cavi "arrotolate" fra di loro. Dovresti "scioglere" la coppia il meno possibile...

Per qualsiasi dubbio, chiedi pure.
Ciao

sparagnino
03-12-2004, 12:33
Ho quasi tutto chiaro.
Ho trovato un sito in inglese, per quello.

Però "quasi"...

Tremo all'idea di sbagliare a inserire i cavi nei loro pettini. Non tanto per la sequenza dei colori (anche se tra A e B non so quale scegliere...) quanto per paura di sotrgere qualche punta del pettine...

Il resto dovrei combinarlo agevolmente...