View Full Version : Pentim 4 FSB 400
Buon giorno a tutti!!
La mi domanda: Quanto si può pagare un procio P4 2.6GHz Northwood- si trova ancora anche nuovo???
Su una mobo Asus P4T-e (intel i850) il cui limite è proprio questo procio FSB 400, c'è modo di montarne di superiori?
Originariamente inviato da somfy
La mi domanda: Quanto si può pagare un procio P4 2.6GHz Northwood- si trova ancora anche nuovo???
Su una mobo Asus P4T-e (intel i850) il cui limite è proprio questo procio FSB 400, c'è modo di montarne di superiori?
Quel processore non si trova nuovo, è stato dismesso da un pezzo. Prenditi un Northwood recente e lo potrai montare downcloccato.
Consiglio da amico: lascia perdere e cambia scheda madre. Passa ad un Sempron e magari riesci a tenere la RAM.
Necromachine
03-12-2004, 14:18
Effettivamente è inutile aggiornare una config. del genere, il processore comunque non lo trovi nuovo da nessuna parte.
Fai decisamente prima a rivendere scehda-procio-ram ceh hai adesso e acquistarne di nuovi !
intanto grazie per i vostri suggerimenti!!!:sofico:
Se magari mi date una mano sulla scelta, premetto che non voglio il top, mi serve una macchina abbastanza veloce anche con i giochi, spendendo il meno possibile e utilizzando per quanto possibile quello che ho già!
Ad esempio che skeda potrei prendere per il Sempron?
Ram?
Se parli di giochi parli anche di scheda video, e non credo che quella che hai possa tenere il passo - a meno che non l'abbia già presa di recente.
Quindi, meglio se prima ci dici che tipo di giochi vorresti usare. Spero non Half-Life 2! ;)
Originariamente inviato da MaxArt
Se parli di giochi parli anche di scheda video, e non credo che quella che hai possa tenere il passo - a meno che non l'abbia già presa di recente.
Quindi, meglio se prima ci dici che tipo di giochi vorresti usare. Spero non Half-Life 2! ;)
Sk. video ho un Asus 9600xt, e comunque devo dire che anche con questa config. Half-Life 2 l' ho finito gicando a 1024-768 con filtri-senza AA, e senza avere particolari rallentamenti o problemi di sorta!!!!
Considera che il procio è un P4 Willamette a 1.7 Ghz, per cui pensavo che montando un Northwood a 2.6GHz i benefici sarebbero tangibili!!!
O sto dicendo delle fesserie???
Andrea87
03-12-2004, 15:49
per riuilzzre la ram nn deve essere però quella rimm, controlla, perchè mi sembra che il chipset i850 avesse solo il supporto alle memorie rimm.....
Originariamente inviato da Andrea87
per riuilzzre la ram nn deve essere però quella rimm, controlla, perchè mi sembra che il chipset i850 avesse solo il supporto alle memorie rimm.....
Esattamente,l' 850 monta solo le RDRAMM:mad:
Considera che il procio è un P4 Willamette a 1.7 Ghz, per cui pensavo che montando un Northwood a 2.6GHz i benefici sarebbero tangibili!!! Beh, tangibili si, eclatanti no. Ma tutto ciò si scontra col fatto che non esistono più Northwood a 2.6 GHz con bus a 400 MHz, e sarà un'impresa titanica trovarlo anche nel mercato dell'usato.
I Northwood vengono ancora prodotti, in esemplari limitati, ma non c'è niente che abbia un moltiplicatore pari a 26! Il massimo che puoi trovare è un 3.4 GHz, che saresti costretto a far andare a metà della sua frequenza, cioè... 1.7 GHz :rolleyes: Bella fregatura, eh? :asd:
Per questo ti si diceva che l'unico modo di aggiornare il tuo sistema con una cifra contenuta è quello di puntare su processori AMD su socket A. Diciamo che un Northwood 2.6 GHz sarebbe più o meno come un Sempron 2800+ (trovare comparazioni dirette è ardua), poi la scheda madre, un'onesta ASRock K7S8X-E+ farebbe al caso tuo... la scheda video la tieni, e poi c'è la RAM, almeno 512 MB.
Il mio consiglio è un Sempron 2600+ da overcloccare portando il bus a 200 MHz (fattibilissimo), o un Athlon XP-M 2400+-2600+, sempre da overclockare.
Ah, le RAM che hai vendile, perché sono abbastanza ricercate. La scheda madre usala per grattarti la schiena! :asd:
Beh, tangibili si, eclatanti no. Ma tutto ciò si scontra col fatto che non esistono più Northwood a 2.6 GHz con bus a 400 MHz, e sarà un'impresa titanica trovarlo anche nel mercato dell'usato.
I Northwood vengono ancora prodotti, in esemplari limitati, ma non c'è niente che abbia un moltiplicatore pari a 26! Il massimo che puoi trovare è un 3.4 GHz, che saresti costretto a far andare a metà della sua frequenza, cioè... 1.7 GHz :rolleyes: Bella fregatura, eh? :asd:
Per questo ti si diceva che l'unico modo di aggiornare il tuo sistema con una cifra contenuta è quello di puntare su processori AMD su socket A. Diciamo che un Northwood 2.6 GHz sarebbe più o meno come un Sempron 2800+ (trovare comparazioni dirette è ardua), poi la scheda madre, un'onesta ASRock K7S8X-E+ farebbe al caso tuo... la scheda video la tieni, e poi c'è la RAM, almeno 512 MB.
Il mio consiglio è un Sempron 2600+ da overcloccare portando il bus a 200 MHz (fattibilissimo), o un Athlon XP-M 2400+-2600+, sempre da overclockare.
Ah, le RAM che hai vendile, perché sono abbastanza ricercate. La scheda madre usala per grattarti la schiena! :asd:
Il tuo ragionamento no fa una piega, io comunque mi ero orientato sul P 2.6GHz perchè l' avrei trovato.....a questo punto bisogna vedere la differenza di spesa che c'è aquistando il solo procio pentium oppure la sk+procio+ram, ed i guadagni in prestazioni in rapporto alla spesa
:wtf:
Ne vale la pena? considerando che tra 1 anno1/2 massimo 2 farò un upgrate di tutto il sistema!:D
Che dici del mio ragionamento che differenza di prestaz. c'è tra le 2 config? E quanto di euri? Il 2.6GHz credo di prenderlo intorno 120€.
Andrea87
03-12-2004, 16:52
oppure tieni ancora pe un po il tutto e poi appena escono i nuovi chip per A64 e si abbassano un po i prezzi, ti prendi un A64 winchester 3000+, una mobo dignitosa, un po di ram e se vuoi cambiare anche la scheda video ti prendi o un x700 o un 6600( liscia, pro, gt , ultra......ecc dipende dalle tue disponibilità) sarebbe sicuramente un ottimo pc, molto + longevo di quello che vorresti fare tu!
oppure tieni ancora pe un po il tutto e poi appena escono i nuovi chip per A64 e si abbassano un po i prezzi, ti prendi un A64 winchester 3000+, una mobo dignitosa, un po di ram e se vuoi cambiare anche la scheda video ti prendi o un x700 o un 6600( liscia, pro, gt , ultra......ecc dipende dalle tue disponibilità) sarebbe sicuramente un ottimo pc, molto + longevo di quello che vorresti fare tu!
Come spiegato sopra, non è che me lo voglio fare.....ce l' ho già da 3 anni, e siccome vorrei tenerlo almeno 1 anno1/2 ancora prima di sostituirlo comletamente, volevo semplicemente dargli un pò più di motore, giusto per tirare questo periodo e continuare a giocare senza soffrire troppo!:lamer: tutto quà.
Andrea87
03-12-2004, 20:56
Bhè, allora + che spendere soldi nel procio, io mi prenderei una bella scheda video, tipo una 6800 liscia o le , che se sei fortunato si moddano anche @ gt e si overcloccano bene, e si trovano online intorno ai 300€ se vuoi ti do in pvt il link del sito dove ne vendono una a 298€. Se invece vuoisolo fare un upgrade del procio vai su ebay e prenditi un 2600, si trovano ad abbastanza poco e sicuramente noteresti dei notevoli miglioramenti.
Bhè, allora + che spendere soldi nel procio, io mi prenderei una bella scheda video, tipo una 6800 liscia o le , che se sei fortunato si moddano anche @ gt e si overcloccano bene, e si trovano online intorno ai 300€ se vuoi ti do in pvt il link del sito dove ne vendono una a 298€. Se invece vuoisolo fare un upgrade del procio vai su ebay e prenditi un 2600, si trovano ad abbastanza poco e sicuramente noteresti dei notevoli miglioramenti.
Ok per il link, gli dò un occhiata.....grazie, che intendi per 2600?
Roberto151287
03-12-2004, 21:59
Passa ad un Sempron e magari riesci a tenere la RAM.
Un Sempron al posto di un P4?
E' come prendere un Celeron invece di un AMD 64, ma dai la differenza di prestazioni è notevolissima
Originariamente inviato da Roberto151287
E' come prendere un Celeron invece di un AMD 64, ma dai la differenza di prestazioni è notevolissima
:confused: come sarebbe?
Non direi proprio. Un Sempron in fin dei conti è un Athlon XP, pure con bus maggiorato, mentre il P4 che vuol prendere ha bus a 400 MHz. E con quel bus gli Athlon stavano davanti eccome, è quel Northwood ad essere come un Celeron.
Per somfy: se davvero sei riuscito a trovare quel processore, e non vuoi farci niente di che, beh... mettilo, perché no? Ma spero che abbia almeno 512 MB di RAM (che non so quanto ti sarebbe venuta a costare... :rolleyes: ).
Dumah Brazorf
03-12-2004, 23:53
Secondo me o passi ad un P4 800MHz/Athlon 64 o ti accatti il 2,6GHz e continui finchè puoi. Passare al Sempron non ti conviene.
Ciao.
Ma spero che abbia almeno 512 MB di RAM (che non so quanto ti sarebbe venuta a costare... ).
Se intendi le Rimm ho 1024 MB, è principalmente per questo che non voglio cambiare tutto:(
Comunque se decidessi di prendere il P 2.6GHz quanto gli posso offrire?
Intanto grazie per i consigli!!!:)
Se intendi le Rimm ho 1024 MB, è principalmente per questo che non voglio cambiare tutto:(
Comunque se decidessi di prendere il P 2.6GHz quanto gli posso offrire?
Se hai un GB di RAM (ti sarà costato un braccio più un rene!) allora fai bene a tenere tutto in attesa di un aggiornamento futuro.
Per il processore: come prestazioni in sé, non offrirei più di 90 euro. Per il fatto che è ormai irreperibile, direi che 30 euro di valore aggiunto ci stanno tutti... :rolleyes: Quindi 120 euro sono un prezzo onesto.
Se hai un GB di RAM (ti sarà costato un braccio più un rene!) allora fai bene a tenere tutto in attesa di un aggiornamento futuro.
Per il processore: come prestazioni in sé, non offrirei più di 90 euro. Per il fatto che è ormai irreperibile, direi che 30 euro di valore aggiunto ci stanno tutti... :rolleyes: Quindi 120 euro sono un prezzo onesto.
Hai capito perfettamente, e mi hai tolto anche molte perplessita
quindi grazie MaxArt;)
Spero di chiudere vicino a quella cifra......:D
Roberto151287
04-12-2004, 14:56
120 € per un 2,6 GHz BUS 400???
Allora il mio 2,53 GHz BUS 533 testato a 2,96 GHz Vcore 1,55 a quanto lo dovrei vendere? 150 € minimo?:eek:
Quel procio vale massimo 80 €
Ancora, tu parli di prestazioni. Se ci riferissimo solo a quelle, allora ok. Però quel processore non è in vendita, acquista valore di suo, proprio in vista degli utenti come somfy. Così va il mercato.
Il tuo processore non vale molto di più, in quest'ottica. Metti 130 euro. Anche perché a 165 euro circa c'è il Prescott 2.8 GHz.
Roberto151287
04-12-2004, 15:21
Ancora, tu parli di prestazioni. Se ci riferissimo solo a quelle, allora ok. Però quel processore non è in vendita, acquista valore di suo, proprio in vista degli utenti come somfy. Così va il mercato.
Il tuo processore non vale molto di più, in quest'ottica. Metti 130 euro. Anche perché a 165 euro circa c'è il Prescott 2.8 GHz.
Allora la 9500pro che non è più in vendita e va molto bene la si dovrebbe vendere a 150 €? Il ragionamento lo puoi pure fare, ma se le prestazioni sono inferiori non può costare quel prezzo, qualcosa in più perchè non si trova va bene, ma così è troppo...
Allora la 9500pro che non è più in vendita e va molto bene la si dovrebbe vendere a 150 €?No, non è questo il punto. Chi ha la possiblità di montare una 9500 Pro può mettere anche la 9600 senza problemi, così come la 6600 GT AGP. Costerebbero tanto - relativamente alle prestazioni - delle schede video che possano andare sui vecchi slot AGP a 3 V.
Similmente somfy non può mettere qualsiasi processore nella sua scheda madre: ci può mettere solo quelli a 478 pin, e per di più con bus a 400. E' molto limitato da ciò, eppure ha ancora un sacco di materiale che può dare il suo contributo e che preferirebbe non buttare (visto quanto avrà pagato la RAM). Il P4 2.6@400 gli risolve il problema: è questo il "valore aggiunto" di cui parlavo.
120 € per un 2,6 GHz BUS 400???
Allora il mio 2,53 GHz BUS 533 testato a 2,96 GHz Vcore 1,55 a quanto lo dovrei vendere? 150 € minimo?:eek:
Ho dato un occhiata al mercato dell' usato, e ti posso dire che le 2 CPU (FSB 400- FSB 533) si vendono esattamente allo stesso prezzo, addirittura ho trovato nel mercato degli stati uniti, che immagino tu conosca i prezzi, in media consistentemente al di sotto dei nostri, vendite per P4 2.6 FSB 400 180$ 190$.:eek:
Da questo si deduce che il ragionamento di MaxArt è più che corretto!;)
Il fatto che siano fuori commercio e quindi di difficile reperibilità fa si che il loro prezzo di mercato sia nettamente superiore al loro valore applicativo.:mad:
Roberto151287
04-12-2004, 15:38
Però non mi pare una bella cosa vendere un processore a un prezzo così esagerato, visto che tutti i quei soldi non li vale assolutamente, solo perchè puoi montare solo quello e nuovo non si trova
Però non mi pare una bella cosa vendere un processore a un prezzo così esagerato, visto che tutti i quei soldi non li vale assolutamente, solo perchè puoi montare solo quello e nuovo non si trova
Condivido perfettamente, ma no ho molta scelta se voglio potenziare ( anche se limitatamente) e spendere quella cifra!
L' alternativa abbiamo visto sarebbe cambiare mobo-cpu-ram,
con una spesa sicuramente superiore, e che comunque contenendola mi darebbe risultati prestazionali molto vicini alla conf. che ho adesso.....non mi sebra che ci siano altre strade.
Il mercato di questi componenti gioca appunto sui casi come il mio, ed il prezzo sale:incazzed:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.