PDA

View Full Version : ABIT av8 vs ASUS a8v deluxe per 939

AMoN46
03-12-2004, 00:21
allora ragazzi, sono nuovo, e mi sto comprando il PC

NON OVERCLOCCO NULLA, vorrei precisare...

tra le 2 skede quale è la migliore per il 64bit 3500+ 939???

a me interessa: il cool and quiet ke non ho capito se abit lo supporta o no...

numero di USB e firewire...

possibilita di mettere dei disci non SATA ke per ora ho solo 2 133....

stabilita, perke il mio pc sta acceso dalla mattina alla sera e scarica (per quello cool and quiet mi serve)

prestazioni generali, e boh, ditemi voi, non so cosa guardare...
tutte le sigle di tutti i marki delle 2 aziende (es il guru) non ho idea di cosa siano....mi intendo pokino di hardware e non so quale prendere...mi fornisco da fraelpoint e quindi non datemi altre schede per piacere....(MSI e gigabyte lo so ke son ottime ma devo scegliere tra queste 2..)

mi sapreste dare una mano?? non ci ho capito nulla nel leggere le caratteristike delle schede

IMPORTANTE!!! io ho una sound blaster audigy2!!! vi risulta ke ci siano problemi di incompatibilita con ASUS??? perke un mio amico li ha avuti con la vekkia asus per AMD a 32bit....

vi prego datemi una mano...perke non so ke fare...

Cristallo
03-12-2004, 09:08
Ciao,
credo che tu ti sia risposto da solo. almeno per quanto riguarda le porte ata133. La A8V ha una porta ata133 in più e ha anche un due porte sata in più. Io per esempio o un disco sata con il sistema operativo e due altri sata in raid 0. Poi ho il masterizzatore e il lettore dvd sue due porte ide separate e ho poi la possibilita di collegare un hard disk estraibile sulla terza porta ide. Con la Abit non avrei potuto farlo. Poi per quanto riguarda la Audigy2 se vedi in firma ce l'ho anche io e non mi da alcun problema e il cool 'n' quite funziona altrettanto bene.

Saluti

Cristallo

nicolarush
03-12-2004, 10:32
sono entrambe ottime mobo
io ho l'av8 3rd eye
e mi ci trovo benissimo
se scegli l'asus stai attento a prendere la rev2
il cool 'n' quiet funziona su entrambe

AMoN46
03-12-2004, 11:59
ke vuol dire REV2??? e poi....io nella asus posso attaccare 2 lettori ottici ide e 2 diaschi ata 133??

perke sata ankora non ne ho e il budget è di 650 euro, precisi per mobo, cpu e ram...la video ho una 9800pro ke va ancora bene....

il rev2 non ho capito cosa sia e come faccio a verificare prima dell acquisto...

Cristallo
03-12-2004, 12:35
Allora andiamo per ordine:

Per Rev 2 si intende la revisione di motherboard. La due ha i fix (la possibilità di alzare la frequenza di bus senza modificare le frequenze del bus AGP e di quello PCI) funzionanti.

Lo puoi verificare guardando sulla scheda madre tra gli slot pci. Trovi la revisione stampata sopra. Se acquisti per posta devi chiedere prima e specificarlo chiaramente nell'ordine.

La A8V ha tre porte IDE per cui non puoi collegare tutto quello che hai detto ma solo tre unità.

Saluti

Cristallo

nicolarush
03-12-2004, 12:42
Originariamente inviato da Cristallo
Allora andiamo per ordine:

Per Rev 2 si intende la revisione di motherboard. La due ha i fix (la possibilità di alzare la frequenza di bus senza modificare le frequenze del bus AGP e di quello PCI) funzionanti.

Lo puoi verificare guardando sulla scheda madre tra gli slot pci. Trovi la revisione stampata sopra. Se acquisti per posta devi chiedere prima e specificarlo chiaramente nell'ordine.

La A8V ha tre porte IDE per cui non puoi collegare tutto quello che hai detto ma solo tre unità.

Saluti

Cristallo

ehm tutto giusto tranne ke per le perifierike collegabili...
su ogni porta IDE ci vanno due periferike...
ogni porta ide ha due canali: 1 master 2 slave
per cui 3 porte ide:6 periferike collegabili
tant'è ke io sull'abit ke ha due porte ide io ho 4 periferike:
dvd-rom
cd-rw
dvd r/rw
hd ata133

in + ho due sata con due hd

Cristallo
03-12-2004, 13:35
Hai ragione ma io ho per abitudine di non collegare mai più di una periferica su una porta ide.....dovevo essere più preciso....

AMoN46
03-12-2004, 13:37
REV2 è solo per overclock?? perke io come ho gia detto non overclocco!!!non mi interessa!!! anke perke prendo questa scheda 939 apunto perke quando sara obsoleta la mia 9800pro !GP cambio mobo e prendo una PCI express magari conservando la CPU.....

cmq quindi mi sembra di capire ke per avere la silenziosita, il risparmio energetico, la stabilita, mi convenga la ASUS. avevo il dubbio sulla compatibilita con la audigy2 ma mi sembra di capire ke non ve ne sono di problemi....

poi c è piu peroferiche della abit....

io cmq mi servo alla fraelpoint e la scheda ASUS ke prendo è quella ke hanno in catalogo loro...se avete altri consigli sono ben accetti....

nicolarush
03-12-2004, 13:38
Originariamente inviato da Cristallo
Hai ragione ma io ho per abitudine di non collegare mai più di una periferica su una porta ide.....dovevo essere più preciso....

ehehehe
in effetti hai una buona abitudine,xkè è consigliabile fare come fai tu
io invece avendo molte periferike e poke porte mi arrangio come posso

AMoN46
03-12-2004, 13:45
la config verrebbe cosi:

compro mobo+AMD3500+ 939 + 1GB ram 400mhz a 600 euro...

poi ho gia: 9800proagp128mega

2 dischi 133
2 lettori ottici..

case sux...ma va bene...

Cristallo
03-12-2004, 14:03
Per le Ram io ho comprato due semplici TwinMos da 512Mb e le ho in Dual Channel senza problemi. L'unica accortezza è che le ho prese con un seriale consecutivo. Te lo dico perchè non sono indicate come Ram certificate in dual channel e costano di meno rispetto a quelle dual channel.

Cristallo