View Full Version : [iBook] Sull' upgradabilità dell' hd
automatic_jack
03-12-2004, 00:01
Ciao a tutti,
benchè passato diverse volte negli ultimi tempi, tale quesito non ha mai trovato risposte corali in un senso o nell' altro, lo ripropongo per (mia) maggiore chiarezza: è possibile sostituire da sè l' hd da 4200 rpm montato dagli attuali iBook senza invalidarne la garanzia?
La curiosità nasce dalla considerazione che le prestazioni complessive della macchina dipendano in maniera forte da quelle dell' hardware all' interfaccia tra il sistema periferico e quello centrale, quale che esso sia!
Vi ringrazio :)
===SOSE===>
03-12-2004, 00:41
Tra l'altro non penso che sia possibile neanche upgradare l'HD qualora lo si debba sostituire in garanzia...per lo meno per i PC non lo si può fare, sono convinto che apple non sia l'eccezione.
Originariamente inviato da automatic_jack
Ciao a tutti,
benchè passato diverse volte negli ultimi tempi, tale quesito non ha mai trovato risposte corali in un senso o nell' altro, lo ripropongo per (mia) maggiore chiarezza: è possibile sostituire da sè l' hd da 4200 rpm montato dagli attuali iBook senza invalidarne la garanzia?
Penso di no. Però se ti tieni quello vecchio, puoi sempre rimetterlo dentro prima di portarlo in assistenza, nel caso ti si rompa l'ibook nel periodo di garanzia... :)
automatic_jack
03-12-2004, 22:16
Originariamente inviato da Criceto
Penso di no. Però se ti tieni quello vecchio, puoi sempre rimetterlo dentro prima di portarlo in assistenza, nel caso ti si rompa l'ibook nel periodo di garanzia... :)
Ecco è proprio questo che mi preme sapere...è, dunque, possibile rimuovere l' hd originale e sostituirlo con uno più performante, per poi rimontarlo qualora si presentassero problemi, senza che alla Apple si accorgano di nulla?
Mi pare di aver letto che il disco è contenuto in una speciale sacca di magnesio od alluminio che ne garantisce un migliore scambio termico ma, al contempo, evidenzia, se rimossa, una eventuale manomissione
automatic_jack
04-12-2004, 11:08
Originariamente inviato da automatic_jack
Mi pare di aver letto che il disco è contenuto in una speciale sacca di magnesio od alluminio che ne garantisce un migliore scambio termico ma, al contempo, evidenzia, se rimossa, una eventuale manomissione
A giudicare dalle foto viste stanotte su PowerBook Tech, PowerBook Medic e PB FixIt sembrerebbe che quanto sopra riportato non sia affatto vero...la sostituzione è quindi possibile in maniera trasparente a patto di conservare il vecchio hd
Mi fiderei, però, molto più della personale esperienza di qualche utente di questo forum :)
Ciao
vegeta83ssj
04-12-2004, 13:13
Io ho trovato in rete il manuale che usano i tecnici per smontare l'ibook e spiega passo passo come smontare e sostituire tutte le parti che possono essere cambiate. Ovviamente credo che la garanzia vada a farsi benedire ma prima o poi l'hd del mio iBook G4 lo sostituirò con uno più capiente e performante.
Edit: il link per i manuali tecnici degli apple è http://home.wanadoo.nl/manual.man/manuals.html
Ciauz
La garanzia salta ovviamente. Però come detto basta che rimetti dentro l'HD originale prima di mandarlo in assistenza e basta.
L'HD non è protetto da cose particolari, è tutta questione di togliere viti e vitine e riuscire poi a rimontarle nell'ordine giusto :) Uno allenato in 5-10 minuti ci riesce, altrimenti se te la prendi comoda resti cmq nell'ordine della mezz'oretta direi.
Prenditi uno dei mille manuali online e vai con calma.
mrwolf1981
04-12-2004, 14:18
Originariamente inviato da ===SOSE===>
Tra l'altro non penso che sia possibile neanche upgradare l'HD qualora lo si debba sostituire in garanzia...per lo meno per i PC non lo si può fare, sono convinto che apple non sia l'eccezione.
verissimo puoi fare tranquillamente cosi anche se ti assicuro che devi stare molto attento ad aprire l'ibook :cool: cmq gli hd li trovi in qualsiasi negozio di informatica.
buona fortuna
automatic_jack
04-12-2004, 23:00
Fa davvero piacere la facilità di upgrade di alcuni tra i componenti essenziali dell' iBook...un ulteriore suo pregio ;)
Vorrei ringraziare tutti delle risposte...ciao :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.