PDA

View Full Version : Ho il seguente problema ...

Musketeer Fly
02-12-2004, 22:31
Ciao a tutti.
Sono in possesso del masterizzatore DVD Matshita UJ-815A (montato internamente nel mio notebook); Vi chiedo se è normale che quando masterizzo a 16x, il 25% del CD venga scritto a 8x, il successivo 40% a 12x e il restante in 16x?
Queste sono le caratteristiche trovate su Internet:
- 2X Speed DVD-RAM Writing
- 2X Speed DVD-R Writing
- 1X Speed DVD-RW Writing
- 16X Speed CD-R Writing
- 8X Speed CD-RW Writing
- 24X Speed CD-ROM Reading
- 8X Speed DVD-ROM Reading
- Buffer Under Run Protection
- DVD Multi Read/Write Support
come mai quando inserisco un CD-RW TDK 4x - 10x o un CD-RW Verbatim 4x 8x 10x li masterizza sempre a 4x (quando diversi programmi di masterizzazione dicono che la velocità massima consetita di scrittura su questo supporto è di 8x - come dalle caratteristiche del masterizzatore)? E' normale o ha qualche serio problema il masterizzatore?

Inoltre dato che masterizza massimo 2x un DVD-R e se dovessi utilizzare un DVD-r certificato 4x, potrei guastare il masterizzatore?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno.

Musketeer Fly
03-12-2004, 19:01
Nessuna risposta? :rolleyes:

Mistral PaolinuX
03-12-2004, 23:10
Probabilmente è questione di firmware: alcuni dei tuoi supporti non sono riconosciuti correttamente, e per ottenere una scrittura sicura masterizzatore e sw di scrittura limitano la velocità. Prova con un aggiornamento del firmware.

Paolo

Musketeer Fly
03-12-2004, 23:46
Sai dove posso trovare il firmware ufficiale per il mio masterizzatore?

Mistral PaolinuX
04-12-2004, 13:00
O sul sito del produttore o su http://forum.rpc1.org/portal.php

Paolo

Musketeer Fly
04-12-2004, 14:20
Scusami se ti rompo ancora le scatole, ma i firmware che trovo su http://forum.rpc1.org/portal.php invalidano la graranzia? e poi quale firmware dovrei scaricare se il masterizzatore si trova sul secondo canale in modalità SLAVE?

CRL
05-12-2004, 03:06
L'aggiornamento del FirmWare non invalida la garanzia, anzi è incoraggiato dalle case produttrici nel caso in cui si siano riscontrati dei problemi, perchè in caso di restituzione in garanzia è la prima cosa che fanno loro, e poi vedono se il problema c'è ancora.
Il Firmware è legato al modello del dispositivo, ed è indipendente dal fatto che lo si colleghi in Master, Slave o lo si tenga in un cassetto. :p

Saluti

- CRL -

Musketeer Fly
05-12-2004, 17:01
x CRL

Ma al seguente indirizzo http://forum.rpc1.org/dl_result.php?kaj=1&isces
(segnalatomi dal Moderatore) trovo diverse versioni di firmware per il mio masterizzatore; come vedi c' è una versione Windows, una versione Dos, una Master, una Slave, una CSEL positive e CSEL negative. Quale devo scaricare e come devo installarlo (esite da qualche parte una procedura da seguire)?
Inoltre questi firmware sono originali o versioni modificate da altri?

Come faccio a vedere la versione del mio firmware (ho provato andando in proprietà del masterizzatore e come "ID istanza periferica" trovo DZJ1; invece come "revisione firmware" ottengo una pagina bianca)? Esiste un software in grado di vedere qual è il firmware del mio masterizzatore?

CRL
05-12-2004, 18:37
In effetti hai ragione, avevo risposto senza andare a vedere il link...
...per rimediare ho dedicato molto tempo a questo 3D, cercando una possibile soluzione.
A quanto ho visto l'aggiornamento firmware dovrebbe comporsi di due fasi, la prima istallando D101, che è il firmware ufficiale ver.101 per windows; la seconda parte è invece costituita dall'aggiornamento differenziato per Master, Slave o Cable Select.
Dovresti vedere, sul retro del tuo masterizzatore, in che posizione è messo il jumperino che distingue queste 3 configurazioni. C'è sempre sui masterizzatori un disegnino che ti dice a cosa corrisponde la posizione del jumperino.
A questo punto, nel caso ad esempio che sia Master, devi scaricare TZJM. Il file zip che scarichi contiene un file di testo che ti dice come effettuare questo aggiornamento.

Ti consiglio comunque vivamente di integrare queste indicazioni nel quadro generale sull'aggiornamento del firmware che trovi in FAQ, Info e Guide in alto, nella pagina principale di "Periferiche di Memorizzazione".

Per quanto riguarda le altre domande, sembra che la procedura esposta sopra utilizzi FirmWare originale; al contrario la procedura per rendere il lettore "region free", descritta al link in questione, è evidentemente al di fuori del controllo della casa produttrice.

Saluti

- CRL -

Musketeer Fly
06-12-2004, 15:15
"Dovresti vedere, sul retro del tuo masterizzatore, in che posizione è messo il jumperino che distingue queste 3 configurazioni"

Scusami, dove trovo il jumperino? Sul retro del masterizzatore vedo solamente l' attacco per il collegamento del masterizzatore alla scheda madre.

Potresti dirmi:
"Come faccio a vedere la versione del mio firmware (ho provato andando in proprietà del masterizzatore e come "ID istanza periferica" trovo DZJ1; invece come "revisione firmware" ottengo una pagina bianca)? Esiste un software in grado di vedere qual è il firmware del mio masterizzatore?"

Grazie per il tempo che mi stai dedicando.

CRL
06-12-2004, 20:31
Ti avevo scritto quanto segue oggi pome, ma il modem ha deciso di abbandonarmi, si è ripreso ora:

Allora al volo ti ho trovato questo (http://www.alientech.it/hardware/sonydru700/), si riferisce ad un altro masterizzatore, ma dietro sono praticamente tutti uguali.
Guarda la seconda immagine, il pirulino celeste è il jumperino da controllare, come vedi sopra di esso c'è un disegnino che non si legge dalla foto, ma che riporta le indicazioni Master Slave o Cable Select a seconda di come è messo il jumper.

Per quanto riguarda l'individuazione del firmware, vedi sull'etichetta del drive stesso. Forse puoi trovare qualche info utile in FAQ Info e Guide in cima alla pagina principale "Periferiche di Memorizzazione". Non le ho lette tutte relativamente ai masterizzatori, vedi tu...

Saluti

- CRL -

Musketeer Fly
06-12-2004, 21:51
Un piccolo problema: il masterizzatore in questione è all' interno del notebook (come avevo scritto all' inizio della discussione).

Musketeer Fly
07-12-2004, 23:15
Come faccio a sapere se la versione del mio Firmware (TZJM) è più aggiornata della versione D101?

Ho visitato il sito che mi ha segnalato. Se decidessi di fare l' aggiornamento (sarei intenzionato a installare D101) esiste un software che mi dia la possibilità di fare un backup del firmware (TZJM) installato all' interno del mio masterizzatore in modo da reinstallarlo (se possibile) una volta che le cose andassero male?

Una domanda un pò più tecnica:
il masterizzatore sul mio notebook è visto da Windows XP come Secondary Slave e dal Bios non viene visto nella schermata di assegnamento delle periferiche Primay e Secondary; sarei intenzionato a mettere questo masterizzatore DVD all' interno di un notebook di un mio amico (comprato 2 anni fa); ho eseguido la procedura di disinstallazione ed installazione della periferica, ma sebbene il bios del notebook del mio amico non lo riconoscesse (come succede con il mio), Windows XP non vuole sapere di rilevarlo; ho notato che il masterizzatore del mio amico è Secondary Master: potrebbe essere questo che impedisce al mio masterizzatore di essere riconosciuto perfettamente dal notebook del mio amico?
Se non sono stato del tutto chiaro, ti invito a chiedere maggiori spiegazioni.

Mistral PaolinuX
08-12-2004, 21:49
Per la rev del fw l'unica è guardare la data di pubblicazione dell'ultimo disponibile e raffrontarla con la data dell'unico aggiornamento.

Per il problema del portatile: il fatto è che il masterizzatore è impostato come master, l'altro slave. Bisognerebbe agire sui jumpers per cambiare l'assegnazione di posizione sul canale del masterizzatore che vuoi montare sul portatile del tuo amico, ma non saprei proprio dove andare a pescare questo jumper nei masterizzatori per portatili.

Paolo

Musketeer Fly
09-12-2004, 17:19
Per quanto riguarda la scrittura di CD-RW ho risolto il problema. Adesso il masterizzatore funziona perfettamente: è solamente schizzinoso con certi supporti (strano con TDK - forse il CD-RW e' fallato).

Mistral PaolinuX
09-12-2004, 21:53
Probabilmente è proprio il CD-RW.

Paolo