View Full Version : Avete avuto problemi con Half Life 2?
Roberto151287
02-12-2004, 21:13
Molte persone con diverse configurazioni hanno avuto vari problemi con questo gioco
Vediamo in percentuale quante persone hanno problemi tecnici di qualsiasi tipo (vomito escluso:sofico: )
Magari dite pure come li avete risolti...
wolverine
02-12-2004, 21:21
La quarta... :)
DmXruleZ
02-12-2004, 21:25
nessun problema, a partire da quando sono andato a comprarlo,quando l'ho installato,decriptato i file,iniziato,aggiornato,configurato :D
piccoli artefatti alle texture ma risolti col cambio di driver ;)
sanitarium
02-12-2004, 21:26
Stuttering sonoro e swap in abbondanza, mai avuti tanti problemi come con HL2.
Roberto151287
02-12-2004, 21:28
Io non ho avuto problemi, l'unico problema è lo swap ma giocando a 1024x768 e dettagli alti con 512 MB di RAM c'è per forza, non è certo colpa del gioco (poi la connessione attiva lo rallenta)
sanitarium
02-12-2004, 21:28
Originariamente inviato da Roberto151287
Io non ho avuto problemi, l'unico problema è lo swap ma giocando a 1024x768 e dettagli alti con 512 MB di RAM c'è per forza, non è certo colpa del gioco (poi la connessione attiva lo rallenta)
Io invece ritengo che sia colpa del gioco (se di colpa si può parlare), perché con 512MB di RAM Far cry mi gira da dio.
Oltretutto l'ho sempre giocato senza essere connesso e con tutti i programmi in background disattivati.
.Kougaiji.
02-12-2004, 21:29
si ma dopo 1 format e cfg nuova nuova và una bestia
andreamarra
02-12-2004, 21:29
Tra la terza e la quarta, ho messo cmq la quarta.
Non ho avuto problemi nè di creazione account, nè di decriptazionedati, nè di aggiornamenti, nè di stutter continuo o di crash vari.
Solo oggi in una mappa cittadina (c'è un tripudio di spari, esplosioni, personaggi, nemici, musiche...) ho avuto dello stutter in alcuni punti. Ma credo che dipenda dal fatto che metto tutto al max più i filtri nonostante i 512 mega di ram di sistema e i 128 di video.
In ogni caso, a parte qualche problemino che non mina la gicabilità, tutto a posto. :)
Originariamente inviato da sanitarium
Stuttering sonoro e swap in abbondanza, mai avuti tanti problemi come con HL2.
Roberto151287
02-12-2004, 21:30
Io invece ritengo che sia colpa del gioco (se di colpa si può parlare), perché con 512MB di RAM Far cry mi gira da dio.
Oltretutto l'ho sempre giocato senza essere connesso e con tutti i programmi in background disattivati.
Probabilmente perchè Far Cry è più leggero e non c'è la connessione con Steam attivi
sanitarium
02-12-2004, 21:33
Probabilmente perchè Far Cry è più leggero e non c'è la connessione con Steam attivi
Siccome si è parlato per mesi della pesantezza titanica di Far cry e della leggerezza leggendaria di HL2 (ricordo quando, prima che uscisse, si diceva che sarebbe stato decisamente più leggero degli altri 2 pesi massimi dei FPS: bei tempi di pie illusioni per me), quando mi sono visto girare MOLTO meglio il primo del secondo ci sono rimasto di cacchetta...
E comunque io ad HL2 ci gioco sempre senza essere connesso a internet.
wolverine
02-12-2004, 21:34
Oddio leggero proprio non direi... :D ;)
Roberto151287
02-12-2004, 21:37
Originariamente inviato da wolverine
Oddio leggero proprio non direi... :D ;)
Leggero per dire...da quello che ho constatato sulla mia configurazione per me il più pesante è Doom III, poi Half Life 2 e infine Far Cry
Roberto151287
02-12-2004, 21:42
Leggero per dire...da quello che ho constatato sulla mia configurazione per me il più pesante è Doom III, poi Half Life 2 e infine Far Cry
Scusate la ca**ata che ho scritto, Half Life 2 l'ho trovato più pesante di Doom III
andreamarra
02-12-2004, 21:42
Se dite che HL2è più pesante di FC è a causa dello stuttering che purtroppo vi affligge.
Io sia con D3 che con HL2 dovevo eliminare i filtri, e addirittura con FC dovevo abbassarein certe mappe a 800x600 la risoluzione.
Se avete l'opportunità di vedere girare senza stutter HL2 capirete perchè dico che è molto più leggero.
Roberto151287
02-12-2004, 21:45
Originariamente inviato da andreamarra
Se dite che HL2è più pesante di FC è a causa dello stuttering che purtroppo vi affligge.
Io sia con D3 che con HL2 dovevo eliminare i filtri, e addirittura con FC dovevo abbassarein certe mappe a 800x600 la risoluzione.
Se avete l'opportunità di vedere girare senza stutter HL2 capirete perchè dico che è molto più leggero.
Forse non mi sono spiegato: io ho rallentamenti nell'avvio del gioco e quando fa i salvataggi automatici, ci mette veramente troppo e l'hard disk swappa
Durante il gioco non ho problemi, a parte un paio di secondi appena dopo il salvataggio automatico, ma sono 2 secondi contati
wolverine
02-12-2004, 21:53
Imho
Far Cry No AA e No AF
Doom 3 No AA e AF8x
Half Life 2 AA2x e AF16x o AA4x e AF8x
:)
=>TaroKSoft<=
03-12-2004, 00:12
Imho
Far Cry No AA e No AF
Doom 3 No AA e AF8x
Half Life 2 AA2x e AF16x o AA4x e AF8x
idem... anzi volendo un 2x a doom3 me lo potevo permettere con la scheda a 442/760... ;)
In fc l'antialiasing era improponibile... :asd:
wolverine
03-12-2004, 00:28
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
idem... anzi volendo un 2x a doom3 me lo potevo permettere con la scheda a 442/760... ;)
In fc l'antialiasing era improponibile... :asd:
Io ho provato un 2x AA e 4x AF vedevo le diapositive... :D
a me nessun problema
wolv hai pvt
wolverine
03-12-2004, 00:42
Originariamente inviato da trecca
a me nessun problema
wolv hai pvt
Risposto... ;)
Piccoli problemi di poco conto, del tipo che ogni tanto mi fa un "microscattino".
Però a 1024x768 con tutti i dettagli al massimo mi va fluidissimo (a parte quel difettuccio)
Anche a voi fa così?
un po di stuttering ma risolto tutto.. x il resto molto liscio
p4@3ghz& 9800 pro af8x taa2x 1280x1024... sinceramente nn mi aspettavo un gioco cosi "leggero" x la mia config ;)
doom 3 mi ha spaventato un po.. ma tutto il resto gira da dio
andreamarra
03-12-2004, 12:06
Ieri avevo dei problemi di stutter nel livello cittadino, che è parecchio incasinato. Nel resto del gioco non ne ho mai avuto in mezzo alla mappa, ma solo dopo il caricamento della stessa.
Con questi comandi nell'autoexec.cfg (cl_forcepreload "1" e
sv_forcepreload "1"), e facendo partire il gioco con il comando -heapsize 512000 ho eliminato quasi del tutto gli stutter che avevo in questo livello, adesso è decisamente molto ma molto godibile e... cinematografico :D ;)
taleboldi
03-12-2004, 13:21
votato 2
ma lunedì sono a casa in ferie e faccio un bel formattone e spero di passare alla 1
cmq sto giocando lo stesso :D :D :D
A me si è disattivata l intelligenza artificiale e nn so cm risolvere il problema.Consigli?
Roberto151287
03-12-2004, 13:49
Originariamente inviato da eddy83
A me si è disattivata l intelligenza artificiale e nn so cm risolvere il problema.Consigli?
Di solito lo sai quando accade questo?
Quado il gioco non è stato pagato...e in quel caso non possiamo dare suggerimenti visto che è vietato...
Tutto liscio... almeno per ora :sperem:
Jay Cutler
03-12-2004, 14:01
zzzzz.....sutter......stutter....
andreamarra
03-12-2004, 14:38
Originariamente inviato da taleboldi
votato 2
ma lunedì sono a casa in ferie e faccio un bel formattone e spero di passare alla 1
cmq sto giocando lo stesso :D :D :D
E' molto probabile, ho letto in giro di diverse persone che dopo il format non hanno avuto problemi di stuttering o altro, a volte basta davvero poco per avere problemi.
Io ricordo che D3 all'inizio mi andava al rallenty, poi ho formattato e il gioco andava una meraviglia.
Diverso il caso di utenti che hanno stuttering pesante continuo come sanitarium.
Ieri avevo dei problemi di stutter nel livello cittadino, che è parecchio incasinato. Nel resto del gioco non ne ho mai avuto in mezzo alla mappa, ma solo dopo il caricamento della stessa.
Con questi comandi nell'autoexec.cfg (cl_forcepreload "1" e
sv_forcepreload "1"), e facendo partire il gioco con il comando -heapsize 512000 ho eliminato quasi del tutto gli stutter che avevo in questo livello, adesso è decisamente molto ma molto godibile e... cinematografico :D ;)
e ti credo, hai 512mb di ram e gli hai dato un heap di circa 512mb... Su come windows non ti sia crashato e su come il sistema ti abbia retto non lo sapremo mai... :p
andreamarra
03-12-2004, 14:48
Originariamente inviato da G-DannY
e ti credo, hai 512mb di ram e gli hai dato un heap di circa 512mb... Su come windows non ti sia crashato e su come il sistema ti abbia retto non lo sapremo mai... :p
Bho, ho letto anch'io che bisognava mettere come valore la metà della ram di sistema, però con 256000 non andava bene in certi punti. Ho messo 512000 e non mi ha dato problemi, ma ci ho giocato per un'ora ieri e basta.
Provo a rimettere a 256000, vediamo come mi va adesso.
Bho, ho letto anch'io che bisognava mettere come valore la metà della ram di sistema, però con 256000 non andava bene in certi punti. Ho messo 512000 e non mi ha dato problemi, ma ci ho giocato per un'ora ieri e basta.
Provo a rimettere a 256000, vediamo come mi va adesso.
Teoricamente dare in priorità 512mb di memoria su 512 a HL2 dovrebbe come minimo far crashare tutto... E' come se fosse su una console, dovrebbe togliere dalla memoria RAM tutti i drivers, il S.O, le dll, etc etc e a questo punto piazzare questi sullo swap... Non so quanto possa risultare più veloce e/o stabile...
Anzi, dovrebbe anche tagliare via l'agp a quel punto, e o sbattere le texture in eccesso sullo swap oppure non caricarle proprio se non nella vram...
Boh, proveremo...
andreamarra
03-12-2004, 14:58
Teoricamente dare in priorità 512mb di memoria su 512 a HL2 dovrebbe come minimo far crashare tutto... E' come se fosse su una console, dovrebbe togliere dalla memoria RAM tutti i drivers, il S.O, le dll, etc etc e a questo punto piazzare questi sullo swap... Non so quanto possa risultare più veloce e/o stabile...
Anzi, dovrebbe anche tagliare via l'agp a quel punto, e o sbattere le texture in eccesso sullo swap oppure non caricarle proprio se non nella vram...
Boh, proveremo...
Ah, se è così allora ho capito male a cosa serviva il comando... frotunatamente non mi è crashato nulla, ma sicuramente perchè ho giochicchiato qua e la tra alcuni liveli per vedere se miglioravo lo stuttering a inizio mappa. In città ad esempio (nella prima mappa, quella ultracinmetografica :D) mi ha dato un bel pò di problemi, poi con 512000 di valore nessun intoppo, anzi.
Cmq, secondo te è possibile destinare al gioco un valore superiore a 256000 ottimizzando al massimo, senza che ci possano essere crash?
Ah, se è così allora ho capito male a cosa serviva il comando... frotunatamente non mi è crashato nulla, ma sicuramente perchè ho giochicchiato qua e la tra alcuni liveli per vedere se miglioravo lo stuttering a inizio mappa. In città ad esempio (nella prima mappa, quella ultracinmetografica :D) mi ha dato un bel pò di problemi, poi con 512000 di valore nessun intoppo, anzi.
Cmq, secondo te è possibile destinare al gioco un valore superiore a 256000 ottimizzando al massimo, senza che ci possano essere crash?
Penso di si, ma questo punto bisogna vedere come HL2 gestisce questo "heap" che gli rendi disponibile... Perchè se se lo carica tutto su brutalmente e se ne appropria "in toto" teoricamente dovrebbe andare giù il pc, dato che gli dovrebbe togliere dalla ram tutti i componenti fondamentali...
Se lo gestisce invece in maniera tipo "incrementale" allora se gli dai 512 potrebbe essere il massimo che può utilizzare (ma se così fosse solo se realmente ci fossero 512mb liberi, se ce ne stanno solo 500 liberi si dovrebbe fermare li)... Dipende tutto da cosa intende lui per heap: se "porzione di memoria dedicata" oppure "massima memoria dedicabile"....
Ripeto, stasera vado a casa e provo.. :p
(se vuoi fare da cavia prova a settare tipo -heapsize 600000 o cmq oltre il valore di mb della tua ram... nessuna garanzia che non ti esploda il pc però :D)
andreamarra
03-12-2004, 15:28
Penso di si, ma questo punto bisogna vedere come HL2 gestisce questo "heap" che gli rendi disponibile... Perchè se se lo carica tutto su brutalmente e se ne appropria "in toto" teoricamente dovrebbe andare giù il pc, dato che gli dovrebbe togliere dalla ram tutti i componenti fondamentali...
Se lo gestisce invece in maniera tipo "incrementale" allora se gli dai 512 potrebbe essere il massimo che può utilizzare (ma se così fosse solo se realmente ci fossero 512mb liberi, se ce ne stanno solo 500 liberi si dovrebbe fermare li)... Dipende tutto da cosa intende lui per heap: se "porzione di memoria dedicata" oppure "massima memoria dedicabile"....
Ripeto, stasera vado a casa e provo.. :p
(se vuoi fare da cavia prova a settare tipo -heapsize 600000 o cmq oltre il valore di mb della tua ram... nessuna garanzia che non ti esploda il pc però :D)
Ma LOL :asd:
secondo me qualcuno nel digitare l'heapsize ha sicuramente sbagliato mettendo uno 0 di troppo, magari ha messo 5120000.
Credo che il pc non imploda, ma non ci tengo a provarlo :asd:
ora faccio una partitina di un'oretta con l'heapsize a 512000, poi vado in palestra... se mi crasha o mi dà problemi vi faccio sapere :)
Jay Cutler
03-12-2004, 15:33
secondo me qualcuno nel digitare l'heapsize ha sicuramente sbagliato mettendo uno 0 di troppo, magari ha messo 5120000.
Credo che il pc non imploda, ma non ci tengo a provarlo :asd:
ora faccio una partitina di un'oretta con l'heapsize a 512000, poi vado in palestra... se mi crasha o mi dà problemi vi faccio sapere :)
facci sapere come va....cosi' valuto se farmi altre 512 mb o no. Non ti scordare il pasto post WO!!
Penso che solo provare ad avviare HL2 con 5gb di heap su 512mb di memoria abbia come unica conseguenza che il computer metta su 2gambe e 2piedi e cominci a prenderti a pedate nel sedere... :D
personalmente ho avuto più problemi di pesantezza nel motore di Doom3 che sono riuscito a giocare ma con cali frame non indifferenti in alcuni punti a 1186x864 AA 2x af 16x.
Farcry mi vola letteralmente e lo gioco a 1280x960 AF 16x AA 2x tutto il resto al massimo per altro a 12x1x6 altrimenti presenta artefatti.
HL2 a parte i problemi citati che per me non sono di stuttering ho scoperto essere solamente dipesi dai salvataggi automatici perchè avvengono appunto solo quando salva all'inizio del livello, addirittura lo gioco extre fluido con AA a 4x e tutto il resto a manetta, addirittura risoluzione a 1280x960 100hz viva il CRT :D
taleboldi
03-12-2004, 16:25
E' molto probabile, ho letto in giro di diverse persone che dopo il format non hanno avuto problemi di stuttering o altro, a volte basta davvero poco per avere problemi.
Io ricordo che D3 all'inizio mi andava al rallenty, poi ho formattato e il gioco andava una meraviglia.
Diverso il caso di utenti che hanno stuttering pesante continuo come sanitarium.
scusate non mi sono spiegato per bene
a me si blocca nel momento in cui mi collego a steam tanto che non sono riuscito neanche a registrare la key, figuriamoci a scompattare tutti i file che si installano dal DVD ...
andreamarra
03-12-2004, 16:52
Aggiornamento :D...
allora il gioco va bene... però effettivamente dopo circa un'ora o poco più in una fase concitata ho avuto un crash a windows con l'heapsize 512000. Da quando ho il gioco (il 16 mattina) non ho mai avuto un crash, quindi credo proprio dipenda dall' eccessivo heapsize come giustamente mi ha fatto notare g-danny.
Adesso devo andare, poi provo a vedere come mi va senza heapsize e poi faccio un pò di prove con un heapsize più moderato :D
[ah, comunque i due valori che ho scritto poco sopra fanno molto se aggiunti nell'autoexec.cfg ;)]
andreamarra
03-12-2004, 20:28
Ho provato con -heapsize 400000 e praticamente è molto simile come prestazioni a 512000, ma non crasha e non dà schermate blu o altro :)
Ora lo testo ancora un pò per vedere la stabilità, sono in un conflitto a fuoco aereo e terrestre che rimarrà nella storia dei videogiochi :cool:
Come faccia ad andarti da dio far cry con tutti i dettagli a palla e 512 nn lo so...:D:D:D
A 1280 con tutto a palla arrivava ad occupare 890 mb...:eek: :eek: :eek: :Ds
sanitarium
03-12-2004, 22:24
Originariamente inviato da igiolo
Come faccia ad andarti da dio far cry con tutti i dettagli a palla e 512 nn lo so...:D:D:D
A 1280 con tutto a palla arrivava ad occupare 890 mb...:eek: :eek: :eek: :Ds
Se è per questo mi chiedo come si faccia a giocare bene ad HL2 con 512 MB di RAM, considerato che io ho avuto spesso picchi di 700-800MB di memoria occupata, con conseguente swap visibilissimo.
Mai avuti problemi di swap con Far cry invece, tranne in un paio di casi (e molto leggeri).
Se è per questo mi chiedo come si faccia a giocare bene ad HL2 con 512 MB di RAM, considerato che io ho avuto spesso picchi di 700-800MB di memoria occupata, con conseguente swap visibilissimo.
Mai avuti problemi di swap con Far cry invece, tranne in un paio di casi (e molto leggeri).
A me (e a tutti i miei amici) HL2 occupa al max 180-200 mb..secondo me è un problema hw...qualcosa che hl2 nn digerisce...:what:...
sanitarium
03-12-2004, 23:03
Originariamente inviato da igiolo
A me (e a tutti i miei amici) HL2 occupa al max 180-200 mb..secondo me è un problema hw...qualcosa che hl2 nn digerisce...:what:...
Boh, 200MB di RAM occupata mi sembrano pochini... Comunque ecco il task manager di una sessione di HL2.
http://supraptor.altervista.org/immagini/forum/taskm.gif
Boh, 200MB di RAM occupata mi sembrano pochini... Comunque ecco il task manager di una sessione di HL2.
http://supraptor.altervista.org/immagini/forum/taskm.gif
Ok...allora dipenderà da altri fattori!!:)
andreamarra
04-12-2004, 00:52
Hai presente la battaglia sul tetto in HL2? In quel punto c'è un bordello apocalittico, personaggi, navi spaziali, strider, esplosioni, urla, amici, nemici, effetti speciali, fumo, missili, boati, musica incalzante... ecco io quel punto con tutto al max più i filtri AA4X Aniso 8X non ho neanche un rallentamento, nessun stutter. Prima di aprire la porta che dà sul tetto ho dei microscatti, poi entro in scena e--- perfetto.
Invece passando da un chiuso a un aperto in FC mi swappava quei 5-6 secondi, poi tutto ok.
Io non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere questo fatto dello stutter, ho visto di utenti con 512 non avere il minimo problema. E altri con addirittura un giga che lamentavano degli scatti ogni tanto.
E' proprio assurda questa cosa.
ho problemi di stuttering , audio gracchiante , un paio di crash.
Ciaozzz
wolverine
04-12-2004, 01:25
Ahh che sana affettata a CSS... :D
andreamarra
04-12-2004, 02:41
Ahh che sana affettata a CSS... :D
ma lol io trecca e lorix ci siamo sfarinati il deretano al DMHL2 :asd:
lollissimo :asd:
wolverine
04-12-2004, 03:16
ma lol io trecca e lorix ci siamo sfarinati il deretano al DMHL2 :asd:
lollissimo :asd:
:D :sofico:
Immagino i lavandini e i cessi che volavano... :asd: :sofico:
Anch'io mi sono divertito... c'era uno dell'anti terroristi che girava di brutto, diceva che era bevuto e fumato.. :rotfl: :huh: in effetti si vedeva... :asd:
Jaguar64bit
04-12-2004, 03:32
Originariamente inviato da CYRANO
ho problemi di stuttering , audio gracchiante , un paio di crash.
Ciaozzz
Stuttering con una 6800GT ? ma hai aggiornato i forceware ?
Quando apro i salvataggi e ne carico uno... nn se carica! Mi riporta alla schermata di avvio... help me... :cry: :cry: :cry: :cry:
michael1one
20-06-2013, 13:57
Era meglio che postavi qua ;) ;
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=814948&page=743&highlight=halflife
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.