Entra

View Full Version : Meglio un monitor CRT 19' o 21' per giocare? Bah...

davestas
02-12-2004, 20:59
Ragazzi vorrei comprare un nuovo monitor 19', il 959 nf samsung credevo fosse la miglior scelta per qualità-prezzo in ambito videoludico, invece qualcuno mi ha consigliato addirittura un 21' ma penso che sarebbe indatto per giocare soprattutto online con fps, ecc.
Che consigliate?(voglio prendere prossimamente una x800xl ed nf4).
Avevo preso in consdierazione anche un vpr, visto che devo prendere anche un nuovo tv per le consolles, pero' come detto c'e'il problema lampada...:muro: :muro:

Minax79
02-12-2004, 21:08
Dipende molto dalla distanza a cui stai dallo schermo.

Io personalmente mi trovo molto bene con un 19'' della Elsa (tubo Diamndtron NF ... come il samsung che hai addocchiato mi pare)

Andrea15
02-12-2004, 21:10
Molto dipende anche dal pc che possiedi e soprattutto dalla scheda grafica, sarebbe inutile comprare un ottimo ctr da 21 pollici in grado di raggiungere risoluzioni stratosferiche e possedere una scheda grafica che gira decentemente solo a 1024x768. Altra cosa, banale, ma da non sottovalutare è lo spazio: un 21 pollici è pesante e soprattutto ingombrante, bisogna avere spazio sulla scrivania per poter giocare o comunque stare davanti al monitor ad una distanza decente.

svl2
02-12-2004, 21:23
per me l' optimum è un 17" lcd

Andrea15
02-12-2004, 21:25
Originariamente inviato da svl2
per me l' optimum è un 17" lcd

Anche quello però vuole una buona scheda video, però secondo me per i giochi, i ctr sono ancora superiori.

Minax79
02-12-2004, 21:30
Io resterei sicuramente su un crt (ammesso che tu abbia spazio, ma se stai considerando il 959nf direi di sì), perchè ti permette una notevole flessibilità con le risoluzioni in base alle prestazioni del tuo pc (magari metti un 1600x1200 per i giochi di qualche tempo fa, mentre quando devi scendere di risoluzione per i giochi più moderni lo puoi fare tranquillamente). Restano inoltre tutte le problematiche legate agli effetti scia che si riscontrano su alcuni lcd e alla possibilità di trovarne uno con pixel spenti.

Roberto151287
02-12-2004, 21:35
LCD Rulez, mi devo comprare a breve un 19'':cool:

Gli occhi mi ringrazieranno

Vash88
02-12-2004, 21:45
Odio gli lcd. Ho preso il syncMaster 959nf e devo dire che è davvero godurioso, sconsiglio il 21 pollici se non ci devi lavorare perchè primo dovresti salire molto di risoluzione coi giochi secondo è ingombrante ( già il mio è na bestia), vai sull' 959.
A scuola abbiamo dei sony g420 e devo dire che fanno la loro porca figura. :D

svl2
02-12-2004, 21:51
Originariamente inviato da Minax79
Io resterei sicuramente su un crt (ammesso che tu abbia spazio, ma se stai considerando il 959nf direi di sì), perchè ti permette una notevole flessibilità con le risoluzioni in base alle prestazioni del tuo pc (magari metti un 1600x1200 per i giochi di qualche tempo fa, mentre quando devi scendere di risoluzione per i giochi più moderni lo puoi fare tranquillamente). Restano inoltre tutte le problematiche legate agli effetti scia che si riscontrano su alcuni lcd e alla possibilità di trovarne uno con pixel spenti.

prima di prendere il mio lcd tuttimi dicevano che come qualita facevano pena rispetto ai crt..ma a me serviva per gli occhi e lo presi lostesso ....poi ho capito che chi mi aveva dato quei consigli parlava per sentito dire o magari aveva posseduto lcd di vecchia generazione..

dico tutto questo e ho un lcd che oggi puo essere considerato di facia medio bassa ( syncmaster 152s)..non oso immaginare un ottimo lcd odierno

poi ognuno ovviamente compra quello che vuole ..il consiglio l' ho dato.

Vash88
02-12-2004, 21:57
Non sopporto l'effetto patina che hanno gli lcd poi per scopo ludico bisogna avere Response Time bassi, gli lcd non li hanno. Poi sono molto vincolati come risoluzioni, alcune risoluzioni vengono ottenute con l'interpolazione e fanno un pò schifo come qualità. Piuttosto hai mai visto un ottimo crt, non di quelli che ti danno con il computer della mutua?

svl2
02-12-2004, 22:17
Originariamente inviato da Vash88
Non sopporto l'effetto patina che hanno gli lcd poi per scopo ludico bisogna avere Response Time bassi, gli lcd non li hanno. Poi sono molto vincolati come risoluzioni, alcune risoluzioni vengono ottenute con l'interpolazione e fanno un pò schifo come qualità. Piuttosto hai mai visto un ottimo crt, non di quelli che ti danno con il computer della mutua?

io prima avevo un lg 795ft+ ( quindi top di gamma) ..e tu quanti lcd hai provato?
;)

DevilMalak
02-12-2004, 22:27
Originariamente inviato da Scarfatio
Se devi giocare solo crt. Gli lcd lasciali alle segretarie!;)

quoto :)

Atomix
02-12-2004, 23:10
beh, io ho sia lcd (hitachi 17", 16 ms) che crt (sony 17")
Una volta abituati alla nitidezza (ed agli occhi riposati !! non mi bruciano più !!!) dell' lcd difficilmente si torna indietro, però hanno un difettuccio, le scene con toni scuri tendono a scomparire nel nero con perdita di dettaglio...
Ovviamente sono vincolato alla risoluz. nativa di 1280x1024, quindi ho dovuto cambiare la ti4200 con una più potente 9800pro

street
02-12-2004, 23:16
boh, credo dipenda al giorno d' oggi molto dall' abitudine.

Io, per esempio, ho due sony, un 15" e un 19" e sinceramente mi da un leggero fastidio anche il 19" che ho a lavoro, un philips shadow mask.

svl2
02-12-2004, 23:19
Originariamente inviato da DevilMalak
quoto :)
ripeto che forse prima di esprimere un commento cosi forse sarebbe meglio almeno provare un buon lcd non trovate?

( ovviamente non mi riferisco agli lcd che usano alle poste ne agli lcd dei notebook..allora si che vi do ragione
:D )

xxxyyy
02-12-2004, 23:33
io consiglio un bel proiettore DLP.
Diagonale immensa, ingombro nullo (va beh, bisogna avere una paretina libera), affatica gli occhi ancora meno dei LCD e non ne ha i poblemi (lentezza di risposta). Cosa si puo' chiedere di piu'?
Io appena muore il mio monitor faccio cosi'... e ciao a tutti
:)

Minax79
02-12-2004, 23:37
Solo che la lampada ha una durata limitata.

Posso capire per fare qualche gioco ogni tanto ... ma non ce lo vedo uno scrivere in word con un proiettore! (anche se ammetto che sarebbe una certa sbocciata :D )

street
02-12-2004, 23:53
Originariamente inviato da Minax79
Solo che la lampada ha una durata limitata.

Posso capire per fare qualche gioco ogni tanto ... ma non ce lo vedo uno scrivere in word con un proiettore! (anche se ammetto che sarebbe una certa sbocciata :D )

mah, ci ho provato e non é il massimo scrivere col proiettore :D

forse perché so un pelo cecato, e una diagonale di 4 mt é un pelino lontana :asd:

gio1
03-12-2004, 00:06
ma esiste un lcd 17 pollici con tecnologia x-bryte o simili? insomma come gli lcd dei portatili sony vaio...
prezzi? ammesso ke esistano...
e poi un'altra domanda: lcd digitali? si vedono molto meglio dei normali lcd analogici? vale la pena la spesa superiore?

grazie

ciao;)

Zappz
03-12-2004, 00:09
io ho un lg f900p e devo dire ch emi trovo molto bene!e come grandezza e' perfetta, ihmo meglio conprare un ottimo 19" piuttosto di un 21" di media qualita', poi se nn hai problemi di soldi allora il discorso cambia... ;)

Anthonello
03-12-2004, 00:51
io ho un 21"dell con tubo sony e dual in e a parte le righe nere è una bella figata.

:D

royal
03-12-2004, 08:14
se nn volete spendere tanto ..prendetevi i philips ..sono ottimi..io ne ho un 19"
chè poi sta storia chè fa male agli occhi io nn l'ho ancora capita.. questi gg sono attaccato 4-5 ore a hl2 .. mizzica come sto bene!!:sofico:

parroco
03-12-2004, 09:42
io ho un 21" crt. hitachi cm823f, arriva fino a 2048x1536 a 80hz (mi pare, lo uso sempre a 1600x1200) con dual-in.
ottimo e bello grande. pazienza l'ingombro, mezzo metro di diagonale fa piacere, anche a basse risoluzioni :D
lo avevo pagato circa 2300000 lire all'epoca, oggi un modello migliore viene mooooooolto meno.
dagli una chance ;)

insane74
03-12-2004, 09:51
Originariamente inviato da Atomix
beh, io ho sia lcd (hitachi 17", 16 ms) che crt (sony 17")
Una volta abituati alla nitidezza (ed agli occhi riposati !! non mi bruciano più !!!) dell' lcd difficilmente si torna indietro, però hanno un difettuccio, le scene con toni scuri tendono a scomparire nel nero con perdita di dettaglio...
Ovviamente sono vincolato alla risoluz. nativa di 1280x1024, quindi ho dovuto cambiare la ti4200 con una più potente 9800pro

anche io ho l'hitachi e non tornerei ad un crt per nulla al mondo (prima avevo un ottimo samsung 17")! affaticamento 0, nitidezza e precisione assoluta, nessun effetto scia.
difetti? quello segnalato sui colori scuri e l'ovvio problema della risoluzione (che a volte si può "aggirare": NFSU2 a 1280x1024 va un pò a scatti con la config in sign, ma se metto a 1024x768 con AA 2x va molto bene e si perde poco in qualità rispetto ad un crt. e cmq gli occhi ringraziano, davvero!).

io consiglio sempre e cmq un bel lcd.

Leron
03-12-2004, 11:23
sposto nella sezione monitor

io sono passato da un CRT 19" a un lcd 17 (Acer AL732)

ho cambiato per la questione dell'affaticamento degli occhi, e devo ammettere che non tornerei indietro neanche morto

il rensponse time ovviamente non è di un crt ma è molto veloce e non ho mai avuto problemi di scia

dipende molto dal modello, non è molto utile dire "gli lcd sono lenti" perchè dipende da QUALE lcd si prende in considerazione

l'unico inconveniente è il vincolo della risoluzione: o giochi a 1280 o la qualità decade notevolmente, quindi si è vincolati a una buona sk video

un lcd 17" di buona marca è imho una ottima soluzione ANCHE per giocare

la_piaga
03-12-2004, 12:03
Originariamente inviato da svl2
prima di prendere il mio lcd tuttimi dicevano che come qualita facevano pena rispetto ai crt..ma a me serviva per gli occhi e lo presi lostesso ....poi ho capito che chi mi aveva dato quei consigli parlava per sentito dire o magari aveva posseduto lcd di vecchia generazione..

dico tutto questo e ho un lcd che oggi puo essere considerato di facia medio bassa ( syncmaster 152s)..non oso immaginare un ottimo lcd odierno

poi ognuno ovviamente compra quello che vuole ..il consiglio l' ho dato.
*

Io posseggo un samsung sm213T ed un hp2035.
Innanzi tutto non è affatto vero che si sia vincolati alle risoluzioni native: sui giochi, sopratutto in campo fps lcd di una certa caratura se la cavano benissimo a tutte le risoluzioni, (ad esempio, io gioco le clanwars di rainbow six 3 a 1024x768 su monitors nativi 1600x1200).
Per quanto riguarda la dimensione, io personalmente trovo che giocare su di un 21 sia molto meglio che su un 17 o 19 che sia, ma i gusti si sa...
Per il ghosting, beh inviterei i detrattori più incalliti a provare l'hp2035 (ed immagino che ci sia da questo punto di vista anche di molto meglio...) prima di sbraitare tanto.
Va che non stanno così male le segretarie... ;)

svl2
03-12-2004, 12:39
a quanto pare chi ha provato un lcd lo loda sempre..:p

circa le dimensioni..

io ho avuto modo di vedere i 15lcd -17lcd -19 pollici crt, un 15 puo andare , un 19 è troppo grande ( nel senso che per avere l' immagine complessiva devi allontanarti dalla scrivania ) ..un 17 lo trovo l' ideale.

comunque volendo entrare un po piu nei dettagli lcd vs crt :

VANTAGGI/ SVANTAGGI LCD:
*refresh "reale" = immagini stabilissime ( vi ricordo che avere 75hz su lcd è moooolto meglio che avere 140 hz su crt ..per sapere con dettaglio la motivazione cercate in rete e studiatevi come viene creata l' immagine nel tubo catodico..)
il tutto si traduce in occhi molto riposati anche dopo lunghe sessioni, inoltre a lungo andare si evita l' eventuale insorgere di fastidi "permanenti" alla vista.

*Raggi X: il tubo catodico emette raggiX che per quanto si dica , non verranno mai filtrati completamente dal vetro al piombo..quindi alla fine dopo anni di utilizzo di un crt chiedetevi: quante radiazioni mi son beccato?

*Schermo piatto: i crt , anche quelli flat , non avranno mai uno schermo completamente piatto

*geometria: per la questione sopra , i crt avranno sempre geometrie non perfette

*nitidezza: forse qui posso sbagliare, ma di crt ed lcd ne ho visti parecchi e reputo superiori gli lcd provati.

*contrasto: faccio riferimento al mio lcd dicendo che è peggio del monitor lg 795ft+..la differenza tuttavia non è molto apprezzabile e comunque il mio lcd ormai non è certo al top.

*ingombri e peso: non c'è bisogno manco di parlarne ..

*effetto scia: sul mio semplicemente non esiste , ma neanche un po..

*risoluzione: non so su i migliori ma il mio nasce per 1024x768 , se provo ad abbassare , per esempio 800x600 tutto appare come fortemente sfocato ..impossibile da usare quindi.

*angolo di visuale: il mio non lo ha molto elevato ma per vedere anomalie mi devo alzare dalla sedia e mettermi parecchio di lato..

*garanzia su i pixel: questa è una nota dolente, se non volete aver sorprese cercatevi monitor che abbiano garanzia "zero pixel" oppure cercatevi negozi che prima ve li facciano provare ..non sono molti ma in rete si trovano.

n.b: non fate paragoni con lcd dei notebook , perche la max parte , fa veramente schifo ( ho visto vendere al mio amico molti notebook e tutti , anche quelli costosi, avevano lcd schifidi spece nel contrasto e nell' angolo di visuale ..)

credo sia tutto,concludo dicendo che io ,come altri, non tornerei mai piu in dietro a un crt, prova ne è che ho un ottimo crt (lg 795ft+) e da quando ho preso il samsung 152s, l' Lg sta imballato in soffitta.

Adric
03-12-2004, 12:42
Davestas
1) i thread sui monitor si aprono nella sezione monitor (fanno eccezione le sezioni Apple, Linux e portatili)
2) Questa domanda della scelta del formato la stai ponendo in troppi thread
3) Regolamento sezione Monitor:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561346
"EVITATE CONFRONTI TRA MODELLI DI DIMENSIONI DIVERSE"
ripeto a beneficio di chi non frequenta la sezione Monitor che confronti del genere non hanno senso, dato che i modelli hanno caratteristiche tecniche e prezzi molto diversi.
Quanto al confronto tra LCD e CRT (fuori argomento rispetto alla domanda di Davestas) ci sono ben 7 thread in rilievo, aspetto per aspetto, nella sezione Monitor
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=508738

Da parecchi mesi di frequentazione della sezione monitor ormai dovresti avere tutte gli elementi per una scelta del formato e dei modelli. Se cerchi l'unanimità assoluta di tutti i pareri su questo aspetto del formato, il monitor non ti deciderai mai a comprarlo; chi dice CRT 19', chi CRT 21/22, chi Lcd. Non tutti hanno la stessa vista, la stessa scheda video e le stesse aspettative.

Chiuso.

Leron
03-12-2004, 13:36
chiedo scusa pure io perchè prima di spostare non mi sono informato a dovere :)