PDA

View Full Version : consiglio x configurazione hd

Isidoro13
02-12-2004, 20:34
Salve.

Sono in attesa dei ultimi pezzi per terminare l'assemblaggio del mio nuovo pc...
cabinet tt shark - ali enermax eg485ax
mb p4c800-e dlx - cpu p4 3.2g (sd0) - zalman cu7000
ram kit kingstone 2x512ul
vga ati 9550 256mb
nec 3500 + lettore dvd lg

hd 2 maxtor da 80gb ata + 1 maxtor da 200gb sata

come mi consigliate di collegare queste periferiche ???

x me è la prima volta che mi trovo a trapolare con una mb che mi offre tanta flessibilità...

grazie per i vari suggerimenti.-

CRL
03-12-2004, 00:48
Originariamente inviato da Isidoro13
Salve.

Sono in attesa dei ultimi pezzi per terminare l'assemblaggio del mio nuovo pc...
cabinet tt shark - ali enermax eg485ax
mb p4c800-e dlx - cpu p4 3.2g (sd0) - zalman cu7000
ram kit kingstone 2x512ul
vga ati 9550 256mb
nec 3500 + lettore dvd lg

hd 2 maxtor da 80gb ata + 1 maxtor da 200gb sata

come mi consigliate di collegare queste periferiche ???

x me è la prima volta che mi trovo a trapolare con una mb che mi offre tanta flessibilità...

grazie per i vari suggerimenti.-

...io direi il sata sul sata e gli ide sul primary ide...
...se la mobo ha un terzo canale ide potresti anche separare i due dischi ide.

- CRL -

Isidoro13
03-12-2004, 21:52
Ciao CRL...

grazie per la risposta... però... un pochino troppo terra terra...

avevo pensato di fare una cosa del genere...

-ide primario master = masterizzatore dvd
-ide secondario master = lettore dvd

-sata1 = hd sata da 200gb

-promise = 2 hd 80gb

tutto questo è fattibile/logico ? oppure si tratta di una cavolata mia???
e il s.o. dove lo metto???

grazie a tutti quelli che mi danno un utile suggerimento...

ps. arrivato il pacco oggi... stasera ho cominciato a montare il tutto...

:)

MM
03-12-2004, 21:56
Si, è fattibile ;)

CRL
03-12-2004, 22:06
Originariamente inviato da Isidoro13
Ciao CRL...

grazie per la risposta... però... un pochino troppo terra terra...

...in effetti hai ragione; la presenza del Promise vivacizza un po' la situazione, non avevo letto che lo avessi, in mancanza di esso mi sembrava ci fosse poco da dire...

Comunque se i Maxtor 80 GB non sono in raid, io metterei il S.O. sul SATA, anche se, non essendo un raptor, non credo ci siano rilevanti variazioni di prestazioni, in particolare se sono della stessa classe (DMax 9 ad es).
Forse invece rifletterei se mettere i due 80 GB in raid 0, se il promise lo consente, in fondo hai una buona disponibilità di storage sul sata, da questi potresti volere un po' di prestazioni in più, ed in questo caso metterei qui il S.O.

Saluti

- CRL -

Isidoro13
03-12-2004, 22:40
sto lavorando con un p3 1g... puoi ben immaginare che le prestazioni al inizionon sono ciò che mi creano problemi... bensì sto cercando la max flessibilità... poi... ma solo poi... cerchero di ottimizare il tutto anche per la velocità...

allora se ho ben capito... tu mi consigli di mettere i due hd da 80gb in configurazione raid sul promise e installarci il s.o. e il sata da 200gb uttilizzarlo come deposito/lavoro...

grazie.-

CRL
03-12-2004, 22:54
...non ho ben chiario cosa intendi con "flessibilità"...
...ad ogni modo Si, è quello che farei....
...metterei i due 80 GB in raid 0 sul promise, e ci metterei il sistema operativo. Terrei il sata per i dati ed il lavoro, dato che il raid 0 fornisce meno affidabilità (teoricamente).
Inoltre farei due cosette, terrei una cartella di appoggio sul raid in cui mettere i file con cui lavoro più spesso, per far si che anche con questi possa usufruire delle potenzialità del raid, e poi sincronizzerei questa cartella con una sul sata, che fungerebbe da copia sicura.
La seconda cosa è che, dato che hai molto molto spazio, appena installato windows e i primi programmi sul raid farei un Ghost di sicurezza sul sata. Questa procedura è spiegata esaurientemente nella sezione FAQ, Info e Guide in testa alla pagina principale Periferiche di Memorizzazione.

Saluti

- CRL -

Isidoro13
03-12-2004, 23:15
ciao CRL...

grazie per il consiglio... mi sembra molto valido...
per stasera basta... domani spero di avere il tempo per finire il tutto... poi mi rifaccio vivo... spero di non avere problemi con le configurazioni in quanto non ho mai avuto a che fare con il raid :rolleyes: speriamo ben... hi hi

ti farò sapere... grazie e ciauz.-