View Full Version : Condivisione ADSL (fisso+notebook tramite wireless)
JohnPetrucci79
02-12-2004, 20:18
Ciao,
avrei una domanda da farvi credo semplice semplice.
Ho una connessione Internet Adsl senza limiti e 2 computer (1 desktop e 1 notebook). Vorrei condividere tale connessione tra i 2 computer, e in particolare il notebook vorrei collegarlo via wireless tramite pcmcia (inoltre entrambi i computer devono poter collegarsi ad internet simultaneamente). Vorrei sapere precisamente:
1. tutto quello che mi occorre;
2. cosa configurare una volta acquistato il tutto?
3. perdo qualcosa in velocità nel notebook?
4. quanto mi viene a costare?
5. che prodotti mi consiglate?
Grazie!
JohnPetrucci79
08-12-2004, 13:25
Cavoli, ho fatto una domanda tanto difficile che nessuno mi risponde???
alexmere
08-12-2004, 15:01
Originariamente inviato da JohnPetrucci79
Ciao,
Ho una connessione Internet Adsl senza limiti e 2 computer (1 desktop e 1 notebook). Vorrei condividere tale connessione tra i 2 computer, e in particolare il notebook vorrei collegarlo via wireless tramite pcmcia (inoltre entrambi i computer devono poter collegarsi ad internet simultaneamente). Vorrei sapere precisamente:
Grazie!
1. un router ADSL wireless come il D-Link DSL-G604T (Wi-Fi a 54 Mbps, circa 20 Mbps reali)
2. Schede di rete, router e connessione ad Internet.
3. Da circa 70-80 Mbps della Ethernet a circa 18-2o Mbps del Wi-Fi.
4. Offertona del periodo 99 € con una scheda USB invece che PCMCIA.
5. D-Link, US Robotics, NetGear, LinkSys, Belkin, Atlantis, Draytek, ...
Ciao,
Grazie!
Ciao,
bè... forse perchè ci sono parecchie discussioni sull'argomento. Comunque:
ti serve uno scatolotto (modem/router/access point tipo
questo (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYp+kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFNzk1afnJ00SsOs=) o anche di altra marca, come US Robotics o netgear ecc.
Ti serve anche una scheda wireless USB o PCI da mettere nel PC desktop, per il portatile dipende... se è recente potrebbe avere già il necessario per ricevere il wireless, altrimenti devi comprare una schedina wireless PCMCIA.
I prezzi: il modem/router/access point costa da 90 a 130 Euro, secondo marca, modello e... offerte della grande distribuzione.
La scheda per il desktop potrebbe costare 25/35 Euro mentre la schedina PCMCIA per il notebook intorno 40 Euro. Attenzione: ci sono delle offerte a 99 euro che comprendono Modem/router/access point + 1 scheda wireless a solo 99 Euro.
La configurazione di norma è semplicissima, dopo che avrai acquistato il necessario in caso di difficoltà in molti potranno aiutarti, specie se prendi uno dei prodotti molto diffusi qui nel forum.
Per la velocità (quella di navigazione?) non perdi nulla
JohnPetrucci79
08-12-2004, 19:41
Grazie,
sei stato molto gentile!
Quindi non è necessario avere un modem adsl... è sufficiente un router adsl wireless + access point e fa tutto lui, giusto?
Grazie!
alexmere
08-12-2004, 21:34
Grazie,
sei stato molto gentile!
Quindi non è necessario avere un modem adsl... è sufficiente un router adsl wireless + access point e fa tutto lui, giusto?
Grazie!
Sì esatto.
Intervengo anche io. :)
E' possibile creare una sorta di rete ibrida che abbia il router sempre connesso a internet via cavo e il secondo pc connesso al router via wireless?
In tal caso dovrei solo condividere l'adsl e acquistare due schede wireless (una pcmcia e una pci) senza access point.
Funzionerebbe senza grossi problemi?
Grazie :)
alexmere
16-12-2004, 09:28
Originariamente inviato da pfaff
Intervengo anche io. :)
E' possibile creare una sorta di rete ibrida che abbia il router sempre connesso a internet via cavo e il secondo pc connesso al router via wireless?
In tal caso dovrei solo condividere l'adsl e acquistare due schede wireless (una pcmcia e una pci) senza access point.
Funzionerebbe senza grossi problemi?
Grazie :)
Fammi capire meglio: 1 PC connesso via cavo al router e il secondo PC connesso al primo via wireless?
Si esatto.
Io però ho un modem ethernet che non è router (ma non importa in questo contesto).
alexmere
16-12-2004, 10:28
Originariamente inviato da pfaff
Si esatto.
Io però ho un modem ethernet che non è router (ma non importa in questo contesto).
Nessun problema: prendi due schede di rete Wi-Fi e dài a ciascuna un IP statico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.