View Full Version : NEWS: NV48 Cancellato!!!
Ginger79
02-12-2004, 20:02
Da recenti news sulla rete sembrerebbe che Nvidia ritenga assolutamente inutile far uscire una scheda con 20-30Mhz in +, xchè il quadro complessivo delle prestazioni non cambierebbe.
Quindi (fonte The Inquirer) niente + NV48 nei piani della casa....
Meglio per chi ha già NV40 ... peggio per chi si aspettava molto da questa scheda e molto probabilmente sarà deluso (come me).
Che cosa avrà in mente di fare nel lasso di tempo che la dividerà da NV50... stare a guardare ATI che con la X850 XT PE riprenderà saldamente la vetta?
Non capisco il xchè di questa mossa ma spero che questa volta abbiano fatto bene i loro calcoli xchè un ennesimo fallimento (vedi NV30) non gioverebbe per niente alla reputazione dell'azienda che solo con le 6800GT è riuscita a calmare un po le acque molto mosse dal recente passato.
imho mi pare giusto, è più ridicola una politica comq qella datooata in passato, e tutt'ora adottata ed esasperata da ati che fa uscire una scheda nuova con l'unica differenza di 20-30mhz
leoneazzurro
02-12-2004, 20:33
Hmmm.. se NV 48 è stato effettivamente cancellato, è probabile che NV 50 faccia la sua comparsa prima del previsto...
Se NV50 sarà la gpu Nvidia SM4, dubito fortemente :asd:
Brava Nvidia....... finalmente una politica di mercato seria....... avere la vetta del mercato non serve a nulla (tanto hanno lo SLI) ....... meglio aspettare qualche mese e tirare fuori qualcosa di veramente innovativo..... questo si chiama massimizzazione dle profitto! :sofico:
leoneazzurro
02-12-2004, 21:05
Originariamente inviato da DjLode
Se NV50 sarà la gpu Nvidia SM4, dubito fortemente :asd:
Secondo quel che sapevo, non era SM 4, ma SM 3.
Meno male...hanno recuperato un filo di ragione:D
Speriamo che non ci ripensi! :D
Athlon 64 3000+
03-12-2004, 08:33
Speriamo che sia effittivamente vero.
Ati ha presentato delle schede come le X850 che sono delle schede completamente inutili e sono solo una commercialata.
Secondo me Nvidia punta molto sullo sli con il suo nForce4.
Se la notizia è confermata -ieri ho letto la news su The Inquirer...ho detto tutto, è più probabile che Babbo Natale esista-, rimango basito:
dopo la "genialata" ATI con i suo 20/40Mhz in più, mi aspettavo altrettanta genialata da Nvidia, che è solita in queste cose anche prima di ATI. Che si siano resi conto che i 3 fps in più non danno una gran bella immagine all'azienda?
Comunque, aspetto conferme più serie.
Hanno lo SLI a che gli serve avere aumentare 20Mhz.......... hanno un vantaggio che Ati ancora non può colmare e giustamente evitano di buttare soldi in pratiche commerciali di dubbio gusto! :D
-=Krynn=-
03-12-2004, 09:12
staremo a vedere....
BigWhoop
03-12-2004, 09:20
Ciao a tutti, questo è il mio 1° post!
Ho letto anch'io la notizia su Inquirer l'altro giorno e ho cercato conferme e smentite in rete ma ancora nada!
La cosa spettacolare è che il Corso dovrebbe partire proprio lunedì per un incontro con NVidia a leggere dal blog...
Cos'è? arrivato lì gli pagano il biglietto di ritorno e lo rispediscono a casa? oppure ci sarà qualche "vera" sorpresa sotto l'albero?(mi riferisco a qualcosa che non ricalchi i ridicoli incrementi di frequenza di Ati)
Ottima notizia, non se ne sente veramente la necessità.
Pk77
Che comincino ad ottimizzare i giochi invece! Quello si che è vergognoso! Con la potenza di una 6800GT o ATI equivalente p inutile salire anche di 100 mhz...non di 20! Qui è l'ottimizzazione che fa schifo!
Per Betha23:
Mah, non so: onestamente l'SLI, ora come ora, è una prova di forza fine a se stessa. Il costo totale di una configurazione abbordabile SLI, anche prendendo le meno costose 6600GT, è molto maggiore di una X850XTPE, quindi, a conti fatti, improponibile -senza considerare che due 6600Gt SLI, comunque, non raggiungono la potenza di una X800XT-.
Credo veramente che se la notizia viene confermata da fonti serie e ufficiali, è da prendere, una volta tanto, come una vera scelta sensata, e non marketing idiota di cui ATI, purtroppo, sta ormai da un paio d'anni facendo il suo cavallo di battaglia.
Non se ne uscissero quelli di Nvidia con discorsi del tipo "abbiamo l'SLI", che si dimostrerebbero, ancora una volta, più idioti della controparte che li sta imitando.
Ciao.
Originariamente inviato da Custode
Per Betha23:
Mah, non so: onestamente l'SLI, ora come ora, è una prova di forza fine a se stessa. Il costo totale di una configurazione abbordabile SLI, anche prendendo le meno costose 6600GT, è molto maggiore di una X850XTPE, quindi, a conti fatti, improponibile -senza considerare che due 6600Gt SLI, comunque, non raggiungono la potenza di una X800XT-.
Credo veramente che se la notizia viene confermata da fonti serie e ufficiali, è da prendere, una volta tanto, come una vera scelta sensata, e non marketing idiota di cui ATI, purtroppo, sta ormai da un paio d'anni facendo il suo cavallo di battaglia.
Non se ne uscissero quelli di Nvidia con discorsi del tipo "abbiamo l'SLI", che si dimostrerebbero, ancora una volta, più idioti della controparte che li sta imitando.
Ciao.
quoto
d'altronde, anke ati sta presentando la sua forma di sli, non m ricordo il nome in codice però m sembra AMR
bYeZ!
Secondo me usciranno le 6900 ultra :) NV 48 credo propio che uscira .
Athlon 64 3000+
03-12-2004, 13:58
Originariamente inviato da Vash88
Secondo me usciranno le 6900 ultra :) NV 48 credo propio che uscira .
Vedremo
halduemilauno
03-12-2004, 14:20
a quanto pare anche l'NV50 stessa sorte.
http://www.theinquirer.net/?article=20034
:confused:
Athlon 64 3000+
03-12-2004, 14:28
Originariamente inviato da halduemilauno
a quanto pare anche l'NV50 stessa sorte.
http://www.theinquirer.net/?article=20034
:confused:
avrebbero cancellato NV50.
Mi sa che quel sito stavolta l'abbia davvero sparata grossa.
BigWhoop
03-12-2004, 14:32
:eek: :eek: :eek:
Allucinante.....
Ma cosa stanno combinando?!
Ho letto da qualche parte che l'NV50 è il chip su cui NVidia sta lavorando addirittura dal 2002, per quale motivo cancellarlo?
Chissà se lunedì si saprà qualcosa di più certo...
Dark Schneider
03-12-2004, 14:53
Secondo me sono minchiate. Dai mi sembra un assurdità: NV48 e NV50 cancellati. :D
Ragà volevo ricordarvi che a marzo 2004 al Cebit circolava la voce che "NV40 cancellato" quando la GPU era bella finita invece. :asd:
IMHO NV48 uscirà, soltanto può essere che nVidia non abbia fretta come ha fatto Ati con la X850 di immetterla subito. Magari sarà presentato verso febbraio-marzo.
In fondo non c'è motivo di immettere una nuova GPU-refresh per poter competere.
Poi penso anche un altra cosa: se nVidia vuole aspettare un po' di più è perchè sfruttando il processo produttivo a 0.11 micron penso vorrà alzare abbastanza la frequenza di Core (un 475-500 magari) studiando anche un altro efficente sistema di raffreddamento.
Penso questo perchè? Perchè alla fine in giro già si trovano NV40 col core a 425...alcuni a 450..alcuni invece memorie a 1200 Mhz,ecc. Insomma...forse nVidia vuole aspettare un po' così almeno ci sarà una frequenza discretamente maggiore rispetto a NV40. Diversificare meglio.
sono fuori di capa. :)
ovviamente the inquirer
Eh, bè, si sa, siamo sotto Natale, tra un pò arriva la Befana e quelli di The Inquirer si fanno "un pò" prendere la mano dal clima fiabesco della stagione. Immagino già la prossima notizia: "Nvidia sigla un accordo con Babbo Natale, NV60 cancellato: secondo le nostre fonti, ma sembra che anche i nostri informatori alla Intel abbiano confermato la svolta, Nvidia vuole accelerare i tempi per scrollarsi di dosso la minaccia ATI. Sembra che la prossima "big thing" sarà mossa da 4 renne in SLI: i folletti confermano come al Polo Nord stiano studiando un efficace sistema di dissipazione".
No, davvero, non sto scherzando...
zerothehero
03-12-2004, 18:25
Originariamente inviato da BigWhoop
:eek: :eek: :eek:
Allucinante.....
Ma cosa stanno combinando?!
Ho letto da qualche parte che l'NV50 è il chip su cui NVidia sta lavorando addirittura dal 2002, per quale motivo cancellarlo?
Chissà se lunedì si saprà qualcosa di più certo...
credo sia una balla colossale..ci può stare per il refresh, anzi questo può anche essere un segno di grande sicurezza da parte di invidia ma se cancellasse nv50 farebbe prima a chiudere bottega e dichiarare fallimento.:D
BigWhoop
03-12-2004, 21:50
Saltare il classico refresh di metà generazione da 2-3 fps è una mossa che se confermata in effetti la direbbe lunga sulla sicurezza che NVidia mostra, ma pensare a una cancellazione addirittura di NV50 mi pare 1 po' fuori dal mondo...
E con cosa se ne uscirebbe verso marzo aprile quando dovrebbero essere pronte le soluzioni ATI? Col chip nuovo di zecca che starebbe iniziando a progettare?!?!
Allo stesso tempo è vero che per lunedì 6 ha organizzato un incontro coi giornalisti di mezzo mondo
dal blog della redazione:
..."Per i più curiosi: non ho idea di quello che NVIDIA mostrerà in questo evento, o meglio ho idea di quello che verrà mostrato ma non ne ho assoluta certezza in quanto potrebbero esserci sorprese. Di sicuro ci sarà un nuovo lancio prodotto prima di Natale, e di conseguenza altre giornate di benchmarking "alla follia" con nuovo hardware."...
Non penso che NVidia riunisca i giornalisti di mezzo mondo per il lancio, che so io, dell'nForce 5 per Intel... ovvio, per quanto questa sia una notizia storica! ;)
Ginger79
04-12-2004, 11:30
Ragazzi, mi dispiace ma devo dissentire su alcune cose che avete detto.
Sembra proprio che le 2 notizie siano entrambe vere...sono arrivate conferme non ufficiali anche su altri siti in rete. Ma non fermatevi all'apparenza: Nvidia ha deciso di rivoluzionare tutta la sua RoadMap xchè ha in mente cose nuove e Lunedi 6 Dicembre svelerà "parte" dell'arcano.
NV50 cancellato non significa che in quel periodo non uscirà una nuova GPU, il fatto è che ne uscirà una nuovissima in termini di architettura e questo rappresenterà il + grosso passo per Nvidia dai tempi del passaggio TNT --> GeForce256. Se avete capito quello che intendo dire... Nvidia ha deciso che NV40 e derivati saranno le ultime schede della serie GEFORCE e il futuro si prepara per accogliere il suo successore dato dalla collaborazione tra Nvidia-3dFx-3Dlabs.
A lunedì per essere smentiti.
Originariamente inviato da Ginger79
Sembra proprio che le 2 notizie siano entrambe vere...sono arrivate conferme non ufficiali anche su altri siti in rete. Ma non fermatevi all'apparenza: Nvidia ha deciso di rivoluzionare tutta la sua RoadMap xchè ha in mente cose nuove e Lunedi 6 Dicembre svelerà "parte" dell'arcano.
NV50 cancellato non significa che in quel periodo non uscirà una nuova GPU, il fatto è che ne uscirà una nuovissima in termini di architettura e questo rappresenterà il + grosso passo per Nvidia dai tempi del passaggio TNT --> GeForce256. Se avete capito quello che intendo dire... Nvidia ha deciso che NV40 e derivati saranno le ultime schede della serie GEFORCE e il futuro si prepara per accogliere il suo successore dato dalla collaborazione tra Nvidia-3dFx-3Dlabs.
:sofico:
halduemilauno
04-12-2004, 11:51
forse si presenterà l'NV41 alias quello che in origine si chiamava 6700gt. nonchè l'NV45 versione pci-e dell'NV40.
;)
x me sono tutte fesserie... una scheda video non la si produce in due giorni: dalla progettazione alla commercializzazione passano almeno 2/3 anni... cancellare adesso quel progetto sarebbe, secondo me, insensato...
Originariamente inviato da [JaMM]
x me sono tutte fesserie... una scheda video non la si produce in due giorni: dalla progettazione alla commercializzazione passano almeno 2/3 anni... cancellare adesso quel progetto sarebbe, secondo me, insensato...
No scusa, perché credi che nVidia, oltre ai vari NV48-50-60, non porti avanti anche progetti collaterali, magari solo come esperimenti?
Dark Schneider
04-12-2004, 13:42
Si ma che senso ha cancellare il nome in codice NV50? Non è questione di GeForce o Riva...la sigletta NV è utilizzata sin dal primo chip video nVidia...e magari NV50 doveva essere proprio questa "nuovissima gpu".
Cmq IMHO nVidia una scheda di nuova generazione non la fa uscire prima del 2006...penso proprio che la prossima "nuova" sarà compatibile DX Next e non DX9.
^TiGeRShArK^
04-12-2004, 14:04
boh io ricordo ke ai tempi theinquirer dette la notizia della cancellazione di r400 in favore di r420 e ci prese........
Dark Schneider
04-12-2004, 14:09
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
boh io ricordo ke ai tempi theinquirer dette la notizia della cancellazione di r400 in favore di r420 e ci prese........
Anche che NV40 non usciva più...erano i tempi del Cebit 2004.
Ragà può essere anche tutta pre-tattica...è un classico quello di mettere un po' di "confusione" così da aumentare la curiosità e l'attesa.
Originariamente inviato da Dark Schneider
Anche che NV40 non usciva più...erano i tempi del Cebit 2004.
Ragà può essere anche tutta pre-tattica...è un classico quello di mettere un po' di "confusione" così da aumentare la curiosità e l'attesa.
Sintonizzato e curiosissimo per lunedi 6 :sofico:
Originariamente inviato da LCol84
Sintonizzato e curiosissimo per lunedi 6 :sofico:
Cosa presenteranno? Schede con dual GPU collegate in SLI? :D :D
Originariamente inviato da maxfl
Cosa presenteranno? Schede con dual GPU collegate in SLI? :D :D
uuhhuhuhu
Magari... :D
Per ora mi accontento del mio sistemino...
... fino a quando non esce l'xpc con nforce 4 ,case P,2 pci express e 2 pci e li allora mi dovrò prendere una video pci express (spero l'NV 50) :sofico:
Si aprono le scommesse!
Mi gioco 100 post che non verra presentato niente di eclatante, magari al massimo qualche sparata sull prossimo chip. Scusate ma quando è mai successo che venga cancellato un chip così, dal niente? Ovvio che farebbe piacere anche a me che invece di brodaglia riscaldata come ci sta proponendo ati, nvidia proponga qualcosa di nuovo (come del resto a sempre fatto).
Dark Schneider
05-12-2004, 01:59
Si aprono le scommesse!
Mi gioco 100 post che non verra presentato niente di eclatante, magari al massimo qualche sparata sull prossimo chip. Scusate ma quando è mai successo che venga cancellato un chip così, dal niente? Ovvio che farebbe piacere anche a me che invece di brodaglia riscaldata come ci sta proponendo ati, nvidia proponga qualcosa di nuovo (come del resto a sempre fatto).
Ma se proporrà qualcosa non proporrà nulla di nuovo al momento perchè è troppo presto(sono 8 mesi che NV40 è stato presentato). Già NV50 non è un chip video destinato ad arrivare a breve. Quindi figuriamoci se adesso presentano una nuova architettura.
Se presentano qualcosa in ambito di chip video sarà il refresh classico. :)
Cmq il Corsini Lunedì parte per San Francisco, quindi forse qualche meeting con nVidia probabilmente ci sarà.
Jaguar64bit
05-12-2004, 02:05
Nv40 è una architettura troppo ben riuscita e su cui nvidia ha speso molto in termini di progettazione , penso che nei suoi piani nvidia voglia sfruttare il più possibile questa architettura e dunque non ha motivi e bisogno di rilasciare aggiornamenti tecnico-strutturali al chip Nv40 , dunque tali notizie non mi stupiscono.
Originariamente inviato da MaBru
No scusa, perché credi che nVidia, oltre ai vari NV48-50-60, non porti avanti anche progetti collaterali, magari solo come esperimenti?
xkè ricerca e sviluppo costano un botto, e non credo che una società come nVIDIA getti i suoi quattrini portando avanti più progetti paralleli su più chip video. Ciauzzz
Ho letto tutto ad un fiato questa discussione, cui hanno partecipato nomi illustri, spariti da queste scene anche da molto tempo.. e alla fine credo che l'unico commento corretto sia l'ultimo di checo :)
Dark Schneider
05-12-2004, 16:24
xkè ricerca e sviluppo costano un botto, e non credo che una società come nVIDIA getti i suoi quattrini portando avanti più progetti paralleli su più chip video. Ciauzzz
No spetta. nVidia ha 2 Team: uno progetta una generazione di chip video e l'altro quella successiva. Tipo un Team progetta NV50...l'altro NV60.
Dark Schneider
05-12-2004, 16:26
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Nv40 è una architettura troppo ben riuscita e su cui nvidia ha speso molto in termini di progettazione , penso che nei suoi piani nvidia voglia sfruttare il più possibile questa architettura e dunque non ha motivi e bisogno di rilasciare aggiornamenti tecnico-strutturali al chip Nv40 , dunque tali notizie non mi stupiscono.
Esattamente. Infatti NV40 è costato un botto, quindi ci può stare tutto. Alla fine i soldi magari spesi per produrre un refresh magari saranno spesi proprio per il chip video di nuova generazione. Ma il NV50 non è destinato a breve termine come sappiamo. :)
nVidia, come Ati, ha parecchi liquidi (anche se NV40 è costato un botto). Se lo può permettere.
Crystal1988
05-12-2004, 18:42
che gira anche la voce di NV47 a 24pipes!!!..... qui stiamo dando di matto... Secondo voi ci può stare un salto da 16 a 24 pipes utilizzandi la stessa architettura ed usando l0 0.11 micron???? boh...
Originariamente inviato da Crystal1988
che gira anche la voce
Dove lo hai letto? fonte?
Ginger79
05-12-2004, 21:35
La storia delle 24 Pipe è già stata + volte smentita ...quindi scordatelo!
Piuttosto sembra (come citano su alcuni Forum stranieri) che il refresh di NV40 non consista in un aumento di frequenza, bensì in un raddoppio delle Texture Units per Pipeline (e qui starebbe la grossa novità dell'annuncio di domani)...
Si avrà quindi un NV40 con 16 Pipeline*2 Texture + 6 Vertex alle medesime frequenze di clock 400/1100 Mhz.
Se la notizia fosse vera sarebbe proprio una gran cosa xchè l'aumento di prestazioni in Multitexturing (tipo NV30) darebbe un deciso Boost alla scheda senza richiedere aumenti di frequenza (e di calore) ridicoli come quelli di ATI con X850 XT PE.
Chi vivrà vedrà....
Avere 2 TMU per pipe ha poco senso ormai.
Crystal1988
06-12-2004, 00:22
.
Originariamente inviato da Crystal1988
perché?
Infatti mi sembrava una fesseria, ho preferito aspettare qualcun altro.
halduemilauno
06-12-2004, 08:24
probabilmente verranno presentate le 6800PCX. ultra, gt e liscia.
ciao.
;)
Dark Schneider
06-12-2004, 11:01
Secondo me invece diranno qualcosa sull'nforce 5.
Ginger79
06-12-2004, 20:09
Ragazzi....... i conti sono fatti!!
Entrambe le notizie di The Inquirer (come vi avevo detto) erano assolutamente vere e mi scuso solo per aver dato ascolto alle voci di smentita su NV47 che invece sembra proprio che sia il successore di NV40.
Alla faccia di chi sosteneva che Nvidia non poteva portare avanti 2 o 3 progetti contemporaneamente ---> si era sbagliato xchè Nvidia ha dimostrato che può!
Oltre alla News ufficiale di HWupgrade ho appena letto su altre testate che NV47 era stato sviluppato superficialmente come eventuale manovra difensiva in caso che ATI avesse tirato fuori un mostro di scheda dalla X850 XT PE ----> così non è stato perchè la scheda (seppur ottima) è cmq al pari della generazione precedente con lo svantaggio dei 2 slot e della maggiore dissipazione di calore non giustificata dall'esiguo aumento di prestazione ( a parte il modello pro).
Segue che.....la situazione è questa:
Per Gennaio/Febbraio avremo nei negozi NV47: GPU 450Mhz, RAM 1200Mhz, 24 Pipeline di rendering con 1 TMU... il tutto a 0.11 micron. Direi che la scheda sulla carta è ottima e decisamente + potente della perla di diamante di ATI... staremo a vedere in concreto!!!
Direi due fatti epocali:
ma quello più sbalorditivo è che una notizia di The Inquirer si è dimostrata fondata :eek: :D
Direi due fatti epocali:
ma quello più sbalorditivo è che una notizia di The Inquirer si è dimostrata fondata :eek: :D
:eek: :eek: :p
Apparte che non è la prima volta che da delle belle anticipazioni.. questi dati contrariamente a quello che avete detto non sono stati anticipati da Hwupgrade, ma semplicemente riportati nella nostra lingua da Andrea Bai da qui: http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20041205035620.html
OverClocK79®
06-12-2004, 21:56
direi aspettiamo e vediamo cosa sfornano entrambe le case l'anno prossimo
del resto stiamo parando già di 1 / 2 gen avanti quando si fanno fatica a trovare le attuali skede.... :rolleyes:
bYEZZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da Hal2001
Apparte che non è la prima volta che da delle belle anticipazioni.. questi dati contrariamente a quello che avete detto non sono stati anticipati da Hwupgrade, ma semplicemente riportati nella nostra lingua da Andrea Bai da qui: http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20041205035620.html
Xbit che a sua volta cita come fonte The inq. ;)
Originariamente inviato da MaBru
Xbit che a sua volta cita come fonte The inq. ;)
Appunto :D
Athlon 64 3000+
06-12-2004, 22:46
Io non credo a niente,finche non avverrà una notizia ufficiale o qualche presentazioni non ci crederò.
Ginger79
13-12-2004, 21:20
Guardate un po qua:
Disponibili i ForceWare 71.20 Beta per windows 2000/XP.
Questi driver sono certificati WHQL per NV40 e derivati, e sono datati 2 Dicembre 2004. Introducono il supporto per NV41, e NV44, compresa una versione TurboCache(TM) ancora non presentata, ma che dovrebbe essere la versione di base della GeForce 6200, che utilizza il Bus PCI-Express e la memoria di sistema come memoria video per sistemi integrati e low-end.
NVIDIA_NV44.DEV_0160.1 = "NVIDIA NV44 "
NVIDIA_NV44.DEV_0161.1 = "NVIDIA GeForce 6200 TurboCache(TM)"
Molto interessante anche questo supporto che si trova nel file di installazione dei driver:
NVIDIA_NV48.DEV_0210.1 = "NVIDIA NV48"
NVIDIA_NV48.DEV_0215.1 = "NVIDIA NV48 "
Secondo consuetudine, quando nei driver beta di NVIDIA compare un nuovo chip, questo corrisponde al fatto che questo chip è già stato prodotto ed è in fase di sperimentazione. Se questo vale allora per NV41 vale anche per questo nuovo chip che compare sempre nella lista. Vedremo gli sviluppi nelle prossime settimane.
Versione: 71.20
Fonte: NVIDIA
S.O.: Windows 2000/XP
Status: WHQL autoinstallanti
Data: 13 dicembre 2004
Dimensione: ~22 Mb compressi - autoinstallanti
Linguaggio: multilinguaggio
Supporto: Da GeForce256 a GeForce 6800
Note: Introducono il supporto a una nuova scheda basata su NV44 e NV48.
Ginger79
16-12-2004, 18:48
Nuova notizia... NV47 non uscirà xchè non è mai esistito.. era una bufala!!!
Allora dalle nuove informazioni si apprende come Nvidia non lasci trapelare NULLA sui suoi progetti futuri... neanche i partner + vicini sanno qualcosa xchè in pentola bolle un progetto sconosciuto e che Nvidia non ha mai rivelato ma che sembra studiare da anni.
I + informati parlano di un netto TURN OVER e di una architettura completamente diversa dal modo tradizionale con il quale abbiamo sembre concepito una VGA.
ATI, dal canto suo, sembra essere molto preoccupata per la sorte del suo R520 che, seppur un mostro di potenza (sulla carta), sembrerebbe non dare così tanta sicurezza alla casa.
R520 va forte... ma nei confronti delle generazioni attuali di schede Video... come si comporterebbe invece con qualcosa di completamente nuovo?
L'unica cosa che Nvidia si è fatta scappare è che il progetto non consisterà nel "solito raddoppio di prestazioni" ma verterà totalmente da altre parti... boh.. continuo a non capire!!
*sasha ITALIA*
16-12-2004, 19:22
intanto Nvidia ha dichiarato che la GPU che monterà nella PlayStation3 sarà potente 50 volte quella della 2...
halduemilauno
17-12-2004, 07:39
Nuova notizia... NV47 non uscirà xchè non è mai esistito.. era una bufala!!!
Allora dalle nuove informazioni si apprende come Nvidia non lasci trapelare NULLA sui suoi progetti futuri... neanche i partner + vicini sanno qualcosa xchè in pentola bolle un progetto sconosciuto e che Nvidia non ha mai rivelato ma che sembra studiare da anni.
I + informati parlano di un netto TURN OVER e di una architettura completamente diversa dal modo tradizionale con il quale abbiamo sembre concepito una VGA.
ATI, dal canto suo, sembra essere molto preoccupata per la sorte del suo R520 che, seppur un mostro di potenza (sulla carta), sembrerebbe non dare così tanta sicurezza alla casa.
R520 va forte... ma nei confronti delle generazioni attuali di schede Video... come si comporterebbe invece con qualcosa di completamente nuovo?
L'unica cosa che Nvidia si è fatta scappare è che il progetto non consisterà nel "solito raddoppio di prestazioni" ma verterà totalmente da altre parti... boh.. continuo a non capire!!
http://www.tomshardware.com/hardnews/20041216_115811.html
http://img144.exs.cx/img144/4245/11032659184847ks.jpg
:boh:
mmmmmmmmmm
mmmmmmmmmmm
:cry:
è sempre bello sbavare un pochino dietro l'ultima novità, che ancora non esiste!
La presentazione di questa svolta quando ci sarà? Dopo la prossima estate immagino. Nvidia a sempre tirato fuori tecnologie nuove, e ati le ottimizzava molto, ovviamente in linea di massima.
Sono curiosoooooooooo!!! :)
Ginger79
22-12-2004, 23:06
Finalmente notizie ufficiali da fonti autorevoli vicine a TSMC.
La nuova schedozza Nvidia sarà composta da 2 NV48 collegati in SLI sulla stessa scheda... con processo produttivo di 0.11 micron affidato a TSMC e non a IBM (causa migliori rese produttive della prima).
La scheda è questa:
2 X NV48 (SLI) 0.11
Core: 500Mhz
Ram: 1300Mhz (256/512Mb)
Pipeline: 24
Shader: SM3.0+
Non si sanno ulteriori dettagli ma devo ammettere che sta schedozza sulla carta rulla da far paura!!!
Qualcuno ha calcolato matematicamente un ipotetico risultato di 3dMark 2005 ed ha ottenuto un punteggio intorno ai 15000Marks... se fosse vero sarebbe spaventoso.
Finalmente notizie ufficiali da fonti autorevoli vicine a TSMC.
La nuova schedozza Nvidia sarà composta da 2 NV48 collegati in SLI sulla stessa scheda... con processo produttivo di 0.11 micron affidato a TSMC e non a IBM (causa migliori rese produttive della prima).
La scheda è questa:
2 X NV48 (SLI) 0.11
Core: 500Mhz
Ram: 1300Mhz (256/512Mb)
Pipeline: 24
Shader: SM3.0+
Non si sanno ulteriori dettagli ma devo ammettere che sta schedozza sulla carta rulla da far paura!!!
Qualcuno ha calcolato matematicamente un ipotetico risultato di 3dMark 2005 ed ha ottenuto un punteggio intorno ai 15000Marks... se fosse vero sarebbe spaventoso.
:ave:
1100000110100000
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.