PDA

View Full Version : Trasformare NEC6100A in NEC6500

samuele1234
02-12-2004, 18:51
Tramite questo aggiornamento potrete masterizzare anche i dischi -R e -RW e non avrete piu il blocco della velocità in lettura dei dvd originali (poi eventualmente puoi rendere il masterizzatore region free)

Siccome alcune persone mi hanno chiesto come si effettua tale aggiornamento vi illustro la procedura.
Qusta procedura è stata testata su un Dell inspiron 8600c con Nec6100A.

Requisiti:
Il masterizzatore deve essere un NEC6100A e deve essere montato come MASTER sul canale ide SECONDARIO.
Se è montato come slave sul primario o sul secondario non usate questo firmware perchè non dovrebbe funzionare.
Io ho il nec6100a su un dell inspiron 8600c montato come master sul canale secondario.
Sembrerebbe che le versioni di firmware 2.xx siano per masterizzatori nec montati come master e le versioni 4.xx per quelli montati come slave.
Su questa pagina trovate informazioni sulle varie versioni di firmware originali per il Nec6500A
http://www.cdrinfo.com/forum/tm.asp?m=84345&mpage=1&key=nec%2C6500

L'upgrade non è ufficiale Dell o nec, si usa un firmware modificato e ciò INVALIDA la garanzia del masterizzatore dvd.
Comunque facendosi una copia di backup del firmware originale è possibile tornare indietro dal 6500 al 6100.
Se ad esempio tra qualche mese/anno il masterizzatore inizia a dare problemi, rimetti il firmware originale e la dell non se ne accorge (A patto che il masterizzatore non sia proprio defunto).
Se sbagli a fare l'aggiornamento il masterizzatore potrebbe essere inutilizzabile.
Su alcuni masterizzatori in caso di aggiornamento sbagliato esiste una modalità di sicurezza che ti permette comunque di effettuare nuovamente l'aggiornamento, nel caso del nec 6100 non lo so.

Quindi l'aggiornamento è A TUO RISCHIO E PERICOLO e nel caso di aggiornamento non andato a buon fine il masterizzatore potrebbe non funzionare piu e molto probabilmente non ti sarebbe cambiato in garanzia.
Non mi assumo NESSUNA responsabilità, nè per aggiornamenti non andati a buon fine, nè per eventuali errori in quello che scrivo in questa guida :blah:

--------------------------------------------------------------------------------------
Se vuoi fare l'aggiornamento allora ecco la procedura migliore.
Innanzitutto devi fare un backup del firmware originale, per questo vai alla pagina:
http://binflash.cdfreaks.com/
e scaricati il programma binflash versione Win 32 GUI v1.02
Non posso postare il link diretto perchè non funzionerebbe.
Ora lancia il programma e clicca su Dump, in questo modo riesci a salvarti il firmware originale.

Fatto questo devi scaricarti il firmware modificato che trovi a questo indirizzo:
http://tdb.rpc1.org/#ND6500A
In particolare scaricati l'ultima versione con eseguibile da windows, cioè il file 2.23 TDB Windows Flasher.
(La versione 2.40 è piu vecchia della 2.23 ; invece le versioni 4.xx dovrebbero servire per i drive impostati come slave)
Per sicurezza poco sopra trovi anche il file104D TDB Windows Flasher che dovrebbe contenere il firmware originale (Cioè del Nec 6100), ma comunque ti sei già fatto una copia di sicurezza con binflash.
Dentro al file 2.23 TDB Windows Flasher troverai 3 eseguibili:
6500ORIG.EXE
6500FAST.EXE
6500RPC1.EXE

Io ho usato il file 6500fast.exe che trasforma il 6100 in 6500 e rimuove il blocco della velocità di rippaggio dei dischi originali.
Se usi il file 65000RPC1 al posto del 6500FAST rendi il masterizzatore anche region free.
Ora disconnetti il computer da internet, chiudi tutti i programmi come browser, posta, messaggistica, antivirus, firewall, programmi di masterizzazione, disabiliti lo screen saver, togli i dischi dal masterizzatore e lanci il file 6500FAST.EXE o il file 6500RPC1.EXE.
Segui le istruzioni a schermo e incroci le dita.
Nel mio caso ci ha messo poco tempo (meno di 1 minuto) a fare l'aggiornamento.
Ora se tutto è andato a buon fine ti dirà di riavviare il computer, e a quel punto il masterizzatore sarà un 6500.

Io poi successivamente ho montato un firmware che in automatico seleziona dvd-rom come bitsetting per i dischi +R.
Non consiglio di mettere questo firmware, ma per chi volesse vi dico dove trovarlo.
In particolare il file che ho usato lo si trova qui:
http://upload.cdfreaks.com/torsten/223bitset.rar
e devi usare Binflash per flashare il masterizzatore (E' leggermente piu complicata la procedura)
-------------------------------------------------------------------------------------

Buona fortuna se decidi di fare l'aggiornamento e comunque ti ricordo che l'operazione è rischiosa e non è consigliata alle persone non esperte.:nono:

Modifica: Aggiunto informazioni su versioni firmware

jmazzamj
02-12-2004, 23:59
Ciao.
Ho un FS amilo 1845 e monta un 6500,dalle caratteristiche sembra essere un ottimo drive,lo paragonerò a breve ad un LiteOn 832S che ho sul fisso e con cui testerò la qualità d scrittura del Nec.
Ora t chiedo:che firmware consigli d installare?Direi d avere il drive sul secondo canale master.

Ciao ciao e grazie

samuele1234
03-12-2004, 12:08
L'ultima versione del firmware è la 2.23, quindi ti consiglio quella.

Se monti un firmware modificato puoi eliminare la limitazione della velocità in lettura per i dischi originali e puoi rendere il drive region free.
Il firmware che ho montato io poi setta automaticamente dvdrom come bitsetting per i dischi +R.
I firmware modificati che ho indicato nella guida vanno bene sia per i nec 6100 che per i nec 6500, tranne che il file 104D TDB Windows Flasher.

Si riesce a fare un disco +R con bitsetting dvd-rom col firmware originale?
Prova a farne uno e poi controlla il book type dopo la scrittura.

jmazzamj
03-12-2004, 13:44
Ho letto in giro che alcuni firmware originali settano i dvd+r in auto a dvd-rom (ovv parlo dei dvd 5) e la cosa mi interessa molto,sull'832S ho appunto il VS0B (penultimo firmwar) tweackato@dvd-rom con Omnipatcher.
Cmq se nn ricordo male il mio firmware,il 2.4,non setta @dvd-rom.
Cmq + tardi provo e posto.

Ciao ciao

samuele1234
03-12-2004, 14:28
La versione di firmware che hai tu dovrebbe essere stata personalizzata dalla fujitsu, comunque ho letto su dei forum che è piu vecchia della 2.23.
Comunque sui siti che ho postato c'è anche il tuo firmware modificato.
Per settare il bitsetting prova a usare binflash.
Settalo come dvd-rom per i dischi +r poi masterizzi un disco e a masterizzazione finita controlli se effettivamente è stato masterizzato come dvd-rom.
Il firmware che ho io non è altro che il firmware 2.23 dei tdb modificato in modo che per i dischi +R sia sempre dvd-rom.
Col questo è sempre impostato come dvd-rom e non è possibile settarlo come dvd+r, mentre per i dvd+r dl la scelta è possibile.
Comunque col firmware originale probabilmente con binflash si riesce a settare il bitsetting come dvd-rom.
Fammi sapere se ce la si fa.

marcogandi
03-12-2004, 19:50
SAMUELE ho letto il tuo post ma io ho un 6500 originale non un 6100. vado tranquillo lo stesso???

soprattutto a me interessa poter segliere se fare un dvd+r di dati o farne un dvd-rom ovvero NON voglio che setti automaticamente il il dvd+r in dvd-rom!! Sai se la versione 6500fast.exe o 6500rpc1.exe dei dang brothers fa al caso mio anche se NON voglio l'opzione automatica dei dvd+r in dvd-rom??

qualcuno che abbia fatto la procedura su un nec 6500 di un fujitsu amilo m 1425 può dire come è andata?? eventuaqlmente anche di un altro modello fujitsu, per es JMAZZAMJ a te come è andata?? anche tu in origine avevi la versione 2.40??

samuele1234
03-12-2004, 22:27
Il firmware dei tdb funziona anche sul Nec6500A.
Con il firmware dei tdb la parte di codice del firmware che seleziona il bitsetting non è stata modificata, quindi se è possibile scegliere il booktype nel firmware originale, allora puoi farlo anche con quello modificato.

Il firmware con autobitsetting lo trovi qui:
http://upload.cdfreaks.com/torsten/223bitset.rar
Quest'ultimo file è solo il file binario, quindi ti servirà un flasher che puoi trovare qua:
http://binflash.cdfreaks.com/
Io ho usato binflash versione Win 32 GUI v1.02

L'operazione è comunque rischiosa, quindi potresti prima provare a mettere il firmware 2.23 ufficiale, cosi in caso di aggiornamento non andato a buon fine puoi sempre dire che avevi problemi col masterizzatore dvd e hai fatto un aggiornamento
Poi se tutto funziona metti il firmware modificato.

samuele1234
03-12-2004, 22:36
Per settare il booktype si può usare binflash, in tal modo si riesce a settare il booktype preferito di default, cosa alquanto utile se il programma di masterizzazione non permette tale selezione.
Nero 6.6.0.1 invece permette di impostare il booktype preferito.
Il firmware originale e quello tdb (ad esempio ver. 2.23) permette di impostare il bitsetting per i dischi dual layer, ma non so se permetta di impostarlo sui dischi dvd+r.
Se qualcuno può provi a impostare il bitsetting per i dischi dvd+r su dvd-rom, masterizzi un disco e poi controlli (ad esempio con nero o con dvd identifer) se il disco è stato effettivamente scritto con book type dvd-rom.

jmazzamj
04-12-2004, 13:43
Non ho ancora aggiornato.
Confermo che con il 6500A,firmware 2.40 dalla casa,con Nero 6.6.0.1 puoi settare il BT direttamente dal sw.
Per altri programmi BinFlash è ok,ma sul portatile mi crasha,non si avvia....cosa ev manca xchè si avii??

Ciao ciao

jmazzamj
05-12-2004, 12:55
Qui lo dico e qui lo nego...

Appena si inserisce un dvd+r singolo strato quella voce dal menu masterizzatore sparisce....ergo vale solo x i DL.
Ora x cortesia suggeritemi come poterla modificare x i SL...

Ciao ciao

samuele1234
05-12-2004, 23:18
Apri nero-> Seleziona masterizzazione->Opzioni->Impostazione tipo ibrido dvd-rom e Modo dvd ad alta compatibilità.
Cosi dovrebbe bastare, masterizza un disco +r poi controlli se effettivamente te lo ha fatto dvd-rom (te ne accorgi anche perchè a fine masterizzatore ti dice che sta cambiando il book)
Comunque nero ancora non funziona bene per il bitsetting.
Se usi i programmini che cambiano il book type predefinito scavalchi direttamente nero.

Usa binflash, ma se a te non va devi cercare qualche altro programma.

Prova WinBTypeV2 che trovi qua:
http://www.maddogmultimedia.com/drivers/OpticalDrives/WinBTypeV2.exe

Oppure dvdinfo pro:
http://www.dvdinfopro.com/

jmazzamj
06-12-2004, 21:43
Mi sembra strano che modificandolo solo quei parametri Nero setti il BT,cmq provo.
DvdInfoPro lo conosco,sempre usato con l'832S.

Ciao ciao e grazie

Edit: provato WinBType e setta solo i DL.

samuele1234
06-12-2004, 22:49
Nero ancora non riesce a settare bene il booktype, almeno su alcuni masterizzatori, comunque fai una prova.
Comunque è uscita anche una nuova versione di binflsh, provala.
Non ho voglia di cambiare nuovamente firmware e rimettere la ver2.23 dei tdb, ogni volta che flasho me la faccio addosso.
Almeno il nec ci mette poco ad aggiornarsi e il batticuore dura poco (invece col pioneer A06 mi cagai in mano quando ci mise sui 3 minuti a flashare) :eekk: