View Full Version : Piccola rete domestica
Ciao a tutti, volevo sottoporvi un quesito....
Ho in casa 2 pc, uno in camera mia, uno in camera di mia sorella. Attualmente ho un modem ethernet sul mio pc e uno usb sull'altro per collegarmi a internet. Vorrei poter installare qualche dispositivo che permetta a entrambi i pc di navigare insieme, senza dovermi scollegare spesso perchè mia sorella deve leggere la posta sul suo pc :muro:
L'unico vincolo è: niente fili!
I pc sono posti a circa 7-8 metri in linea d'aria, che dispositivi mi servono per effettuare il collegamento? E' possibile fare una stima dei costi? grazie
Ti server un router/access point tipo questo (http://www.usr-emea.com/products/p-networking-product.asp?prod=net-8054&loc=emea) e una scheda wi-fi per il pc della sorella (il tuo lo colleghi via cavo).
Prezzi: 122 eurozzi per il router/access point
Per la scheda...dipende: se la sorella ha un desktop pure lei allora (Wireless Turbo PCI Adapter –Modello USR805416): 68 euro
se la sorella ha un portatile (Wireless Turbo PC Card –Modello USR805410): 60 euro
Insomma..metti tra i 150 e i 180 euro dentro tutto.
Byezz
:sofico:
alexmere
02-12-2004, 18:55
Originariamente inviato da Zebiwe
Ti server un router/access point tipo questo (http://www.usr-emea.com/products/p-networking-product.asp?prod=net-8054&loc=emea) e una scheda wi-fi per il pc della sorella (il tuo lo colleghi via cavo).
Prezzi: 122 eurozzi per il router/access point
Per la scheda...dipende: se la sorella ha un desktop pure lei allora (Wireless Turbo PCI Adapter –Modello USR805416): 68 euro
se la sorella ha un portatile (Wireless Turbo PC Card –Modello USR805410): 60 euro
Insomma..metti tra i 150 e i 180 euro dentro tutto.
Byezz
Puoi spendere di meno con prodotti non a 54 Mbps.
Ecco, forse è una cosa stupida, ma che me ne faccio di 54Mbps quando ho una adsl 640?
Originariamente inviato da kappa85
Ecco, forse è una cosa stupida, ma che me ne faccio di 54Mbps quando ho una adsl 640?
Mai pensato di usare la LAN per passare file tra i due pc o altro?
Byezz
:rolleyes:
Scusa non capisco il nesso....
Originariamente inviato da kappa85
Scusa non capisco il nesso....
Il neso è questo: se vuoi acedere solo a internet con il tuo e il pc di tua sorella allora non ti serve un router/access point a 54mbit, come giustamente osservavi.
Se un bel giorno però vuoi condividere le cartelle di tua sorella, e fare operazioni tipo: trasportare file dal pc di tua sorella al tuo e viceversa, ti serve configurare una rete lan tra il tuo pc e quello di tua sorella.
Ora visto che non vuoi mettere cavi ti faccio una stima approssimativa della velocità di trasferimento di dati che avresti se scegliessi l'una o le altre tecnologie.
Cavo UTP cat 5= 100 Mbit/sec
wireless = fino a 54 Mbit/sec in verità la velocità è solo teorica nascondendosi dietro questa facciata velocità ancora + imbarazzanti.
A questo si riferiva il senior meber Zebiwe :D
alexmere
04-12-2004, 08:39
Originariamente inviato da Zandor
Il neso è questo: se vuoi acedere solo a internet con il tuo e il pc di tua sorella allora non ti serve un router/access point a 54mbit, come giustamente osservavi.
Se un bel giorno però vuoi condividere le cartelle di tua sorella, e fare operazioni tipo: trasportare file dal pc di tua sorella al tuo e viceversa, ti serve configurare una rete lan tra il tuo pc e quello di tua sorella.
Ora visto che non vuoi mettere cavi ti faccio una stima approssimativa della velocità di trasferimento di dati che avresti se scegliessi l'una o le altre tecnologie.
Cavo UTP cat 5= 100 Mbit/sec
wireless = fino a 54 Mbit/sec in verità la velocità è solo teorica nascondendosi dietro questa facciata velocità ancora + imbarazzanti.
In pratica
Ethernet / Fast Ethernet = protocollo 802.3u = 100 Mbit/s = 90 Mbit/s reali
Wi-Fi = protocollo 802.11b = 11 Mbit/s = 4÷5 Mbit/s reali
Wi-Fi = protocollo 802.11b+ = 22 Mbit/s = 10÷12 Mbit/s reali
Wi-Fi = protocollo 802.11g = 54 Mbit/s = 20÷22 Mbit/s reali
Wi-Fi = protocollo 802.11g+ = 108 Mbit/s = 30÷32 Mbit/s reali (a volte 40 Mbit/s reali)
Originariamente inviato da Zandor
Non sono cpsì vecchio..è già la seconda volta in 2 giorni che fanno cenno al mio numero di post...mi sa che mi devo inscrivere con un clone e ricominciare da capo ;)
Byezz
alexmere
04-12-2004, 10:33
Non sono cpsì vecchio..è già la seconda volta in 2 giorni che fanno cenno al mio numero di post...mi sa che mi devo inscrivere con un clone e ricominciare da capo ;)
Byezz
Chissà cosa pensano di me.... :confused:
Byezz
Tranquillo io mi riferivo all'esperienza. E il tono era formale non alludevo minimamente all'età hahahhahah lol
:D :sofico:
TorpedoBlu
04-12-2004, 11:34
io ho preso lo starter kit UsRobotics Router wifi 54Mbits + Usb adapter 54Mbits, va benissimo e costa tutto 99Euro da Medi@w@rld
salve ragazzi!
ma davvero la soluzione wireless dà tutti quei problemi di velocità??
io dovrei collegare 3 pc (1 portatile senza wireless,un portatile con wireless e un fisso) devo collegarli con l'adsl e poter scambiare file... so che mi servirebbe un router adsl con modem integrato wireless , 1 scheda wireless per il portatile e una scheda wireless per il fisso...solo che non so dove cercare e cosa chiedere...inoltre il router dovrei collegarlo al portatile senza scheda wireless invece gli altri 2 pc sono n un'altra stanza a non + di 12 metri
poi da quanto ho capito 802.11g è preferibile a 802.11b...mi sbaglio??
Originariamente inviato da TorpedoBlu
io ho preso lo starter kit UsRobotics Router wifi 54Mbits + Usb adapter 54Mbits, va benissimo e costa tutto 99Euro da Medi@w@rld
Si va benissimo ma a quanto va?
Anche io ho preso il router della trast 445A e va stupendamente logicamente con rete di cavi cat 5 = 100 Mbit/sec = 90 reali.
Qui nessuno ha detto che non va bene il wireless ma solo...
TorpedoBlu
04-12-2004, 12:41
posso solo dire che ho fastweb e non mi ha minimamente ddiminuito la banda, mentre la rete wireless se a distanza<10Metri sta tranquillamente sopra i 40Mbits, (ho trasferito file + volte per testarlo) ti parlo di un posto con pochi muri e tutto su un piano.
Sono molto felice
si ma nessuno mi risponde???
alexmere
04-12-2004, 13:00
Originariamente inviato da Sinkler
salve ragazzi!
ma davvero la soluzione wireless dà tutti quei problemi di velocità??
io dovrei collegare 3 pc (1 portatile senza wireless,un portatile con wireless e un fisso) devo collegarli con l'adsl e poter scambiare file... so che mi servirebbe un router adsl con modem integrato wireless , 1 scheda wireless per il portatile e una scheda wireless per il fisso...solo che non so dove cercare e cosa chiedere...inoltre il router dovrei collegarlo al portatile senza scheda wireless invece gli altri 2 pc sono n un'altra stanza a non + di 12 metri
poi da quanto ho capito 802.11g è preferibile a 802.11b...mi sbaglio??
802.11g è meglio di 802.11b perché è più veloce, ma in caso di elevate distanze è meglio usare 802.11b perché più stabile e performante.
Nel tuo caso ti servono un router ADSL wireless con switch integrato e un paio di schede Wi-Fi PCI, USB o PCMCIA secondo i tuoi gusti. Se i PC sono tutti sullo stesso piano, non hai problemi particolari di ricezione, basta che le antenne non siano contro il muro sotto la scrivania o genericamente coperte. Dunque i prodotti a 54 Mbit/s per te vanno benissimo.
Originariamente inviato da alexmere
Se i PC sono tutti sullo stesso piano, non hai problemi particolari di ricezione, basta che le antenne non siano contro il muro sotto la scrivania o genericamente coperte. Dunque i prodotti a 54 Mbit/s per te vanno benissimo.
allora i muri ci sono ma non sono molto doppi,l'unica cosa è che la scheda del fisso dovrebbe stare sotto la scrivania e quindi contro il muro visto che il case è sotto la scrivania!! dici che mi può dare problemi?
alexmere
04-12-2004, 15:56
Originariamente inviato da Sinkler
allora i muri ci sono ma non sono molto doppi,l'unica cosa è che la scheda del fisso dovrebbe stare sotto la scrivania e quindi contro il muro visto che il case è sotto la scrivania!! dici che mi può dare problemi?
Eh sì quello sì; prendi per il desktop una scheda tipo questa (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oWYt5kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFN7m36roJkcStO8=), che ha una prolunga di circa 1,5 m che ti permette di metterla sulla scrivania.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.