PDA

View Full Version : Sintassi C

anx721
02-12-2004, 16:33
Salve, vorrei avere un chiarimento sulla sintassi del C. In particolare vorrei sapere cosa rappresenta:

__attribute__((__cdecl__))

Questa espressione la si trova nelle dichiarazioni di tipo di variabili e di funzioni negli header della libreira standard, però non ho capito che funzione ha __attribute__, dal punto di vista sinttattico, ad esempio nella dichiarazione di prototipo:

FILE* __attribute__((__cdecl__)) fopen (const char*, const char*);

oppure in questa dichiarazione:

typedef int _G_int16_t __attribute__ ((__mode__ (__HI__)));

qual è il significato sintattico dei vari termini?

Come compilatore ho usato il gcc e il mingw.

Altri identificatori che appaiono sono __extension__, per esempio:

__extension__ typedef int __intptr_t;

Inolte nella dichiarazione:

typedef int (*__gconv_trans_init_fct) (void **, const char *);

si sta definendo il tipo

__gconv_trans_init_fct

come il tipo di puntatore a funzione che prende come argomenti un void** e un char* e restituisce un int, giusto?

Tra l'altro vorrei sapere se tale codice è codice standard, oppure si tratta di estensioni e parole chiavi devi vari compilatori; cioè se un espressione come:

typedef int _G_int16_t __attribute__ ((__mode__ (__HI__)));

è sintatticamente conforme alla specifica grammaticale del C, tenendo presente che si tratta di codice che è stato prerpocessato, quindi tutte le macro sono gia state espanse.

Il tutto mi serve per un traduttore di codice C che deve quindi fare anche un po di parsing e quindi vorrei capire cosa fa parte della grammatica del C e cosa no, e se sapete dove posso trovare una specifica formale della grammatica del C adottata dal gcc.

grazie e ciao.

programma di parsing di codice C

cionci
02-12-2004, 17:08
Microsoft Specific —>

This is the default calling convention for C and C++ programs. Because the stack is cleaned up by the caller, it can do vararg functions. The __cdecl calling convention creates larger executables than __stdcall, because it requires each function call to include stack cleanup code. The following list shows the implementation of this calling convention.

Element Implementation
Argument-passing order Right to left
Stack-maintenance responsibility Calling function pops the arguments from the stack
Name-decoration convention Underscore character (_) is prefixed to names
Case-translation convention No case translation performed

Note For related information, see Decorated Names.

Place the __cdecl modifier before a variable or a function name. Because the C naming and calling conventions are the default, the only time you need to use __cdecl is when you have specified the /Gz (stdcall) or /Gr (fastcall) compiler option. The /Gd compiler option forces the __cdecl calling convention.

Example
In the following example, the compiler is instructed to use C naming and calling conventions for the system function:

// Example of the __cdecl keyword
_CRTIMP int __cdecl system(const char *);

END Microsoft Specific

VICIUS
02-12-2004, 17:16
se non ricordo male __attribute__ è un estensione di gcc che viene usata per specificare un sacco di cosine carine al compilatore inserendole nel codice. se il compilatore non è compatibile basta una macro e riesci a togliere tutto.

ciao ;)

ilsensine
03-12-2004, 07:45
Originariamente inviato da cionci
Microsoft Specific —>

Non solo, è presente anche su linux. Si contrappone a __attribute__((regparm(x)), e forse a qualche altra convenzione di chiamata.

ilsensine
03-12-2004, 07:48
Doh, ho appena visto che esiste anche su linux __attribute__((__stdcall__)), e crea la stessa convenzione di chiamata presente su windows.

anx721
03-12-2004, 10:51
grazie per le risposte, quindi non fa parte della sintassi standard del c, ma dal punto di vista sintattico sapete dirmi che ruolo ha __attribute__(....)? perche ho bisogno di specificare la grammatica del linguaggio per il parsing...oppure sapete indicarmi un documento che descriva queste estensioni del gcc o meglio la sua grammatica? Grazie e ciao.

ilsensine
03-12-2004, 10:58
__attribute__ definisce una direttiva per il compilatore, impostando un dato "attributo" all'oggetto cui si riferisce. Una specie di #pragma, se vuoi.