View Full Version : installazione ambiente grafico...
enrico999
02-12-2004, 16:30
Allora, ho scaricato il cd della debian (sarge) e sono riuscito ad instllarlo, ora sul mio computer c'è una partizione con debian.
però non ho installato un bel niente di ambiente grafico, volevo installare kde, ma non so come fare....
dopo che mi si carica debian ho:
login: (ci metto root)
password: ****
e poi si ferma li, vorrei installare almeno l'ambiente grafico, se no era meglio che mi tenevo win.
Vi prego ditemi come si fa (proprio cosa devo scrivere o scaricare perchè è la prima volta che uso linux)
P.S. non sono collegato direttamente ad internet (modem USB non acora configurato) e quindi forse è meglio che prima mi scarico i pacchetti che mi servono, li metto su cd e poi li installo.
GRAZIE A TUTTI!
Psycotic
02-12-2004, 17:00
non puoi metterlo in rete il pc? ti sbrighi prima..
perche' devi scaricarti gnome o kde con tutte le dipendenze
Psycotic
02-12-2004, 17:01
ma poi scusa se hai i cd li dentro c'e' kde
enrico999
02-12-2004, 17:06
non posso metterlo in rete...
se dentro al cd che ho scaricato ho kde, mi dici come faccio ad installarlo???
non sono capace, è la prima volta che uso linux....
vi prego, abbiate un po' di pazienza...
CIAO
Psycotic
02-12-2004, 17:18
Ma hai allora 1 solo cd?
non li hai scaricati tutti?
se vai cmq sul sito della debian e vai nella sezione dei pacchetti
cerchi kde e poi buona fortuna.. tutti quei pacchetti col pallino rosso sono pacchetti la quale kde dipende.. dovresti scaricare tutti quelli che non hai gia' installato... il problema e' che poi anche quei pacchetti possono avere dipendenze... Forse e' meglio a questo punto che ti scarichi piano piano gli altri cd di debian.. seno impazzisci con tutti quei pacchetti...
enrico999
02-12-2004, 18:12
ma nessuno mi dice il comando che devo usare per installare kde dopo che ho inserito login e password???
vi dico subito che anche se faccio startx non succede nulla...
Psycotic
02-12-2004, 18:21
il comando e' "dpkg -i" x installare un pacchetto .deb
oppure puoi usare apt-get ma se non mi dici se il pacchetto ce l'hai o no non ti posso aiutare
dpkg-query -l |grep kde
Con questo comando vedi tutti i pacchetti *kde* che hai gia' installati.. se li hai..
Originariamente inviato da enrico999
Allora, ho scaricato il cd della debian (sarge) e sono riuscito ad instllarlo, ora sul mio computer c'è una partizione con debian.
Benvenuto... :D
però non ho installato un bel niente di ambiente grafico, volevo installare kde, ma non so come fare....
apt-get install kde
P.S. non sono collegato direttamente ad internet (modem USB non acora configurato) e quindi forse è meglio che prima mi scarico i pacchetti che mi servono, li metto su cd e poi li installo.
Farlo a mano è da pazzi... :oink:
Se puoi scarica il secondo e il terzo cd.
Poi per aggiungerli alla lista:
apt-cdrom add
enrico999
02-12-2004, 19:24
oppure prima di installare kde, devo configurare il modem, ma come faccio?? è usb ed è un fastrate100, quello della telecom.
P.S. in una guida che avevo letto da qualche parte mi sembrava di aver capito che però prima di istallare kde doveo installare un windows manager o qualcosa del genere.
enrico999
02-12-2004, 19:33
ho trovato questo link per l'installazione del mio modem:
http://81.113.230.186/kalatlug/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=19
adesso ci provo...
Ma perche' non cominciare da mandrake, fedora, suse?
enrico999
03-12-2004, 10:11
ho reinstallato debian e quando a un certo punto dell'installazione mi chiede che software installare, (c'è una lista con ambiente grafico, server web, serve di stampa, database..), ho scelto ambiente grafico.
Finito l'installazione, mi autentico come root e poi per vedere l'ambiente grafico scrivo: startx.
però mi dice:
Debian:~# startx
Xauth: creating new authority file /root/.Xauthority
Xauth: creating new authority file /root/.Xauthority
Using authority file /root/.Xauthority
Writing authority file /root/.Xauthority
Using authority file /root/.Xauthority
Writing authority file /root/.Xauthority
Fatal server error:
Server is already active for display 0
If this server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock
And start again
When reporting a problem related to a server crash, please send the
Full server output, not just the last messages
Please report problems to submit@bugs.debian.org
Xlib: connection to “:0.0” refused by server
Xlib: invalid MIT-MAGIC-COOKIE-1 key
Giving up
Xinit: unable to connect to x server
Xinit: no such process (errno 3): server eror
Cosa devo fare??? pensavo che scrivendo startx mi si avviasse una sorta di ambiente grafico dipo windows.
AIUTO!:muro:
wrathchild
03-12-2004, 12:13
Ascolta, non per scoraggiarti, ma proprio da Debian dovevi cominciare?
Non è impossibile da installare, anzi! Però se è la prima volta che usi Linux e non vuoi bollarlo tra poco come "è per i fanatici dell'informatica", prova a scaricarti una qualsiasi altra distribuzione più amichevole come SUSE (mi ci trovo benissimo, installazione in modalità grafica e quasi del tutto automatica, se lo vuoi).
In questo modo vedrai il pinguino al lavoro e potrai fare un po' di pratica.
Oppure potresti scaricare una versione live di linux, che ti parte subito dal cd senza installazione. Knoppix è basata su Debian, quindi penso faccia al caso tuo.
Per il modem, il dannatissimo Fastrate, ti posso dire che io ci ho rinunciato e ho comprato un modem ETHERNET che, letteralmente, nemmeno configuro perchè quando carico o installo linux o metto un liveCD mi trovo già a posto per navigare in internet.
Io sono tutt'altro che esperto in linux, qui c'è chi ne sa molto più di me. Però da principiante posso ben capire le tue difficoltà e ciò che potrebbe farti perdere l'entusiasmo (come un'installazione troppo difficile e il dannatissimo Fastrate).
Ultima cosa: se cerchi le ISO di una distribuzione linux, vai su www.linuxiso.org e troverai le principali.
enrico999
03-12-2004, 13:29
prima di convicermi a metterde debian ho provato ad installare una mandrake, è vero, l'installazione è semplicissima, alla fine c'è tutto e non ti devi sbattere quasi per nulla, (tranne che per il fastrate che ovviamnete anche con la mandrake non va). però dovè il bello???
Io voglio imparare e dopo aver guardato le caratteristiche di qualche distribuzione (mandrake, suse, debian..) debian mi è sembrata la migliore, quindi voglio mettere debian.
lo so che per uno alle prime armi è un pò difficile, ma non mi interessa, al posto di continuare a dirmi di cambiare distribuzione, cerca di aiutarmi veramente.
enrico999
03-12-2004, 13:31
ok, sono riuscito ad installare debian e anche la parte grafica. Sia kde che gnome, il problema stava nel fatto che come scheda video mettevo vesa, invece dovevo mettere nv dato che ho una nvidia.
Adesso però ho altri problemi, per i quali però mi sembra meglio aprire una nuova discussione.
GRAZIE, ORA ANCHE IO HO DEBIAN!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.