PDA

View Full Version : Ma Sardegna e Sicilia...

dooka
02-12-2004, 13:56
... politicamente dove stanno? Italia Meridionale, Italia Insulare (?), oppure Italia centrale e meridionale? :confused: :wtf:

RiccardoS
02-12-2004, 14:01
per me non stanno proprio in italia. :asd:

scherzi a parte... io la sicilia l'ho sempre considerata sud italia... la sardegna non ci ho mai pensato.

dooka
02-12-2004, 14:35
alle elementari mi ricordo che nella cartina politica dell'italia, venivano colorate come italia meridionale xň ieri mi č salito il dubbio parlandone con la morosa :muro:

tutti con questo dubbio sul forum? :asd:

alphacygni
02-12-2004, 15:21
Originariamente inviato da dooka
alle elementari mi ricordo che nella cartina politica dell'italia, venivano colorate come italia meridionale xň ieri mi č salito il dubbio parlandone con la morosa :muro:

tutti con questo dubbio sul forum? :asd:

:D cmq geograficamente parlando, anche se le cartine geografiche ingannano, la sardegna sta a sud praticamente quanto la sicilia.... come latitudine intendo!

bluelake
02-12-2004, 18:46
Originariamente inviato da alphacygni
:D cmq geograficamente parlando, anche se le cartine geografiche ingannano, la sardegna sta a sud praticamente quanto la sicilia.... come latitudine intendo!
ma se č davanti all'isola d'Elba :mbe:

heres
02-12-2004, 18:58
Entrambe al sud.

dooka
02-12-2004, 19:12
Originariamente inviato da heres
Entrambe al sud.

č quello che immaginavo, ma c'č da qualche parte un link che confermi tutto cio?

gpc
02-12-2004, 19:38
Originariamente inviato da bluelake
ma se č davanti all'isola d'Elba :mbe:

Perchč ti fai ingannare dalle cartine... :O

gpc
02-12-2004, 19:40
Anche il mio atlante sta tentando di ingannarmi... sostiene che la Sicilia si trovi sotto il 38esimo parallelo e la sardegna a cavallo del 40esimo, ma č evidente che entrambe sono alla stessa altezza... :O :D

A parte gli scherzi, Sassari č alla stessa altezza di Napoli, tanto per intenderci... l'Elba č davanti alla punta nord della Corsica, non alla Sardegna.

gpc
02-12-2004, 19:48
Caspita, non avevo mai fatto caso a com'era cambiato il mondo dall'87 (data del mio atlante) ad oggi... :fagiano:

fitness
03-12-2004, 22:12
Originariamente inviato da RiccardoS
per me non stanno proprio in italia. :asd:

scherzi a parte... io la sicilia l'ho sempre considerata sud italia... la sardegna non ci ho mai pensato.

Ciao.
Mi spieghi dove si trova Rovigo?

jappilas
03-12-2004, 22:18
Originariamente inviato da gpc
Caspita, non avevo mai fatto caso a com'era cambiato il mondo dall'87 (data del mio atlante) ad oggi... :fagiano:

sai, i movimenti della placca continentale... :sofico:

Viking
03-12-2004, 23:03
In qualsiasi indagine statistica (v. istat) le due isole sono collocate nella categoria italia meridionale.

per la cronaca, italia centrale comprende: lazio, umbria, marche, toscana.

Il resto č italia settentrionale.

dooka
03-12-2004, 23:04
Originariamente inviato da Viking
In qualsiasi indagine statistica (v. istat) le due isole sono collocate nella categoria italia meridionale.

per la cronaca, italia centrale comprende: lazio, umbria, marche, toscana.

Il resto č italia settentrionale.

immaginavo...

solo che finche nn trovo qualcosa di scritto chi la schioda la morosa dalla sua opinione? :muro: :asd: :D

Viking
03-12-2004, 23:09
immaginavo...

solo che finche nn trovo qualcosa di scritto chi la schioda la morosa dalla sua opinione? :muro: :asd: :D

mh prova a dare un occhio al sito istat...

credo che la motivazione sia socio-politica

Ad esempio per la sicilia e l'italia meridionale in genere č abbastanza semplice: il regno borbonico si estendeva fino all'incirca a gaeta (dove era se non erro la dogana pontificia) e comprendeva tutto l'attuale abruzzo (e qualche spicchio di lazio ed umbria).

Per la sardegna il discorso temo sia un pň diverso ma per caratteristiche complessive le principali variabili nelle indagini statistiche riflettono valori prossimi a quelli delle regioni meridionali.

gpc
04-12-2004, 10:54
immaginavo...

Ma un atlante e la verifica dei paralleli non č sufficiente? Cosa vuole, uno studio geologico e sociale?!

[xMRKx]
04-12-2004, 12:40
la sardegna fa parte dell italia centrale

Viking
04-12-2004, 12:46
Originariamente inviato da [xMRKx]
la sardegna fa parte dell italia centrale

ma de che :confused:

gpc
05-12-2004, 08:43
Uč ragazzuoli, ma guardare un atlante e risolvere il problema alla radice? Nessuno di voi ha un atlante in casa? :mbe:

dooka
05-12-2004, 10:17
Originariamente inviato da gpc
Uč ragazzuoli, ma guardare un atlante e risolvere il problema alla radice? Nessuno di voi ha un atlante in casa? :mbe:

:mc: :D

Norbrek™
05-12-2004, 12:06
Originariamente inviato da alphacygni
http://www.comune.pisa.it/img/italiap.jpg
Come no! :sofico:

Cmq io la sardegna la considero terronia:D

juninho85
05-12-2004, 12:23
Originariamente inviato da Norbrek™
http://www.comune.pisa.it/img/italiap.jpg

Cmq io la sardegna la considero terronia:D
ho capito bene,c hai dato dei terroni?:eek:

Norbrek™
05-12-2004, 12:32
Si ma in modo amichevole :cincin:

juninho85
05-12-2004, 18:17
Si ma in modo amichevole :cincin:
ah ecco:rolleyes:

gpc
05-12-2004, 18:46

Beh se guardi la Sardegna sta tutta sotto Napoli...