PDA

View Full Version : Rendering 3d AMD64 vs. P4

Guardian80
02-12-2004, 12:52
Ciao a tutti :)
Ho aperto un topic in cui chiedevo consigli per un nuovo pc in questa stessa sezione e ho ricevuto molti utilissimi consigli.
Mi è rimasto solo un dubbio: la velocità nel rendering 3d tra p4 e athlon 64 è così marcata?
Volendo fare un confronto,ad esempio,tra un athlon64 3500+ e un prescott 3,4 ghz quanto sarebbe la differenza?
Tutti mi hanno detto che i p4 vanno meglio in rendering3d ma non ho capito di quanto .
E' possibile quantificare questa differenza(ad esempio uno è il 10%, o il 15% ,o l'1 % più veloce)?

p.s..se avete anche qualche sito o tabella in cui sono presenti comparazioni tra questi 2 pc mi sarebbero molto utili
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi

edit:scusate se ho ripetutto 2000 volte la parola differenza :p

PacManZ
02-12-2004, 18:23
hwupgrade nn ha solo il forum

http://www.hwupgrade.it/articoli/1100/11.html

Guardian80
02-12-2004, 18:34
Grazie :)
Comunque la differenza non mi sembra molto marcata.
Mi sembrano quasi allineati

MrPi82
03-12-2004, 19:31
...purtroppo nn c'e' niente da dire.....intel e' meglio...e nn lo dico x scatenare gli AMDisti contro gli INTEListi.....purtroppo e' cosi', la maggior parte dei software 3d sono ottimizzati intel, e nel calcolo la richiesta fondamentale al processore e' quella di calcolare, in modo duro e crudo.
anche se le cpu AMD sono + tecnologicamente raffinate in modo da raggiungere le prestazioni di quelle intel quasi nella maggior parte delle applicazioni ricordati sempre che un amd 3200 equivale ad una frequenza effettiva di 2200mhz...un p4 a 3200 ha una frequenza a 3200mhz...basta fare un conto e vedi la differenza di potenza pura.....

ti parlo da esterno alle faide Intel vs. amd..... sono una persona che vuole avere un pc che renda al meglio nel suo lavoro e infatti sono prossimo al passaggio ad intel da amd.....

e' un dato di fatto, nn una presa di posizione.....

;)

e' chiaro che qualcuno postera' dicendo che amd e' meglio o che con il suo A64 fa tutto alla grande....ma bisogna avere prima un termine di paragone, e fidati, lavoro in uno studio di grafica 3d.....e prima di cominciare li avrei detto anche io "ah, ma con il mio amd faccio tutto..."ora quando torno a casa rimpiango Intel...

Guardian80
03-12-2004, 20:00
Ti ringrazio veramente molto per le informazioni che mi hai dato.
Erano proprio le esperienze dirette dei singoli utenti che cercavo.
Ora però il dubbio che mi attanaglia è: prendere un prescott adesso o aspettare i P4 con estensione a 64 bit?
Mah.. un po' di tempo per decidere ancora ce l'ho

MrPi82
03-12-2004, 21:06
..dipende dai tuoi limiti di tempo....

personalmete passero' a soket 775 e lo overclockero' finche' regge e mi sta rocksolid.....in studio il lavoro aumenta e vedrai che qualcosa mi portero' a casa x lavorare.....

pensa anche che gli intel a 64bit effettivi usciranno l'anno prox ma xche' siano effettivamente prestazionalmente migliori di un 32bit attuale un po' di tempo dovra' passare.....
sistema stabile a 64bit, software a 64bit...stabili....etc etc

quanto puoi aspettare? :)

sta a te....

PS. nn andare a comprarti il pc domattina seguendo il mio consiglio e poi magari ho sbagliato qualcosa....mi sentirei in colpa....

io ti ho detto come mi comportero' io.....

a intel 64 passero' se si dimostreranno cosi' PRO tra un anno....prima mi terro' un buon soket 775 tirato il + possibile in modo da avere una frequenza piu' alta possibile e quindi tempi di calcolo + bassi possibili.....

:) :)

Guardian80
03-12-2004, 23:19
Originariamente inviato da MrPi82
PS. nn andare a comprarti il pc domattina seguendo il mio consiglio e poi magari ho sbagliato qualcosa....mi sentirei in colpa....
Tanto finchè non esce la 6800gt pci express il pc nuovo non lo compro
;)