PDA

View Full Version : Passaggio da Pov fx5900xt a Pov 6600gt:ne vale la pena?

Mav80
02-12-2004, 12:11
Il titolo è già abbastanza chiaro....adesso ho una Pov fx5900xt che riesco a overclokkare,come segnato in sign,fino a 450/780 (pcb rosso :muro: :muro: )....il passaggio a una 6600gt sempre pov (mi sono trovato bene),sarebbe significativo?ne vale la pena?considerando anche che la 5900xt dovrei riuscire a venderla a un buon prezzo :cool: Grazie ragazzi!!;)

Mav80
02-12-2004, 17:29
Un bel uppino :)

halduemilauno
02-12-2004, 17:44
Originariamente inviato da Mav80
Il titolo è già abbastanza chiaro....adesso ho una Pov fx5900xt che riesco a overclokkare,come segnato in sign,fino a 450/780 (pcb rosso :muro: :muro: )....il passaggio a una 6600gt sempre pov (mi sono trovato bene),sarebbe significativo?ne vale la pena?considerando anche che la 5900xt dovrei riuscire a venderla a un buon prezzo :cool: Grazie ragazzi!!;)

se riesci a venderla a buon prezzo si.
;)

fortune
02-12-2004, 18:06
A me sembra un passaggio inutile...

A doom3 con filtri attivi vedi si e no na decina di fps in più...

Addirittura in alcune mappe di Unreal t.2004 la fx5900 alle max risoluzioni è parimerito con la 6600...

io credo che la serie fx è stata troppo sottovalutata, le 5800 erano una schifezza ma le 5900 sono davvero gran belle schede a tutt'oggi hanno una banda passante ed un fill rate da paura...

Io cambierei ma per una 6800gt o una x800pro ma a costo di non spendere più di 350 euro...

Ma così il passaggio è davvero ridicolo, non attivi alcun effetto video in più sono tutte e due direct x 9 compatibili...

Cfranco
03-12-2004, 00:24
Originariamente inviato da fortune
A me sembra un passaggio inutile...

A doom3 con filtri attivi vedi si e no na decina di fps in più...

Addirittura in alcune mappe di Unreal t.2004 la fx5900 alle max risoluzioni è parimerito con la 6600...

io credo che la serie fx è stata troppo sottovalutata, le 5800 erano una schifezza ma le 5900 sono davvero gran belle schede a tutt'oggi hanno una banda passante ed un fill rate da paura...

Io cambierei ma per una 6800gt o una x800pro ma a costo di non spendere più di 350 euro...

Ma così il passaggio è davvero ridicolo, non attivi alcun effetto video in più sono tutte e due direct x 9 compatibili...

Ehm ... non esiste solo Doom 3
http://www.hwupgrade.it/articoli/1127/prison_1.png
Dx9 compatibile non vuol dire che lo faccia girare alla stessa velocità ;)

texmex
03-12-2004, 11:50
io mi terrei volentieri la 5900XT

barros
03-12-2004, 13:40
In quel grafico 6600 e 6800 pare vadano uguali o mi sbaglio?
Sarei orientato verso una pov 6800le, mi servirebbe solo per giocare a cs source.
Vale o no la pena upgradare?

wolfnyght
03-12-2004, 17:43
io lo farei(poi le 6600gt di solito si clokkano bene)ma solo se ci devo aggiungere max 60 70 euros

fortune
03-12-2004, 20:02
Originariamente inviato da Cfranco
Ehm ... non esiste solo Doom 3
http://www.hwupgrade.it/articoli/1127/prison_1.png
Dx9 compatibile non vuol dire che lo faccia girare alla stessa velocità ;)

Ammetto che quei numeri sono impressionanti meno male che li hai postati ora tutto è mooolto più chiaro...

Ma se tu riesci a vedere ad occhio la differenza tra oltre 60fps e 75 fps mi domando perchè non sei sezionato in un laboratorio di ricerca visto che ti ritrovi con gli "occhi" più potenti della terra...

Ma davvero credete che tra queste due schede ci sia un abisso?

Allora se si vuole giocare ai max livelli si deve spendere una cifra esorbitante, ma se si debbono avere pochi fps in più mi sembra davvero ridicola la questione.

Io ho una vettura che va a 180 km/h la cambio per una che fa 190 km/h?!?
Spendendo oltretutto una discreta cifra?

E parliamo di auto dove la carrozzeria gioca un ruolo discreto, ma con le schede video che senso ha?

Cfranco
03-12-2004, 23:06
Originariamente inviato da fortune
Ammetto che quei numeri sono impressionanti meno male che li hai postati ora tutto è mooolto più chiaro...

Ma se tu riesci a vedere ad occhio la differenza tra oltre 60fps e 75 fps mi domando perchè non sei sezionato in un laboratorio di ricerca visto che ti ritrovi con gli "occhi" più potenti della terra...

Ma davvero credete che tra queste due schede ci sia un abisso?

Allora se si vuole giocare ai max livelli si deve spendere una cifra esorbitante, ma se si debbono avere pochi fps in più mi sembra davvero ridicola la questione.

Io ho una vettura che va a 180 km/h la cambio per una che fa 190 km/h?!?
Spendendo oltretutto una discreta cifra?

E parliamo di auto dove la carrozzeria gioca un ruolo discreto, ma con le schede video che senso ha?
Intanto si passa da 64 a 106 fps ( stiamo parlando della 6600 GT non liscia ) , non é una differenza da poco , in più la 5900 nel test esegue il path Dx8.1 invece che Dx9 , nei test Dx9 crolla a 20 fps , circa un quinto delle prestazioni della 6600 Gt .
Insomma passare dalla 5900Xt a una 6600 Gt é un balzo in avanti apprezzabile , anche ad occhio nudo , ma anche il prezzo da pagare può essere significativo , a naso ci si rimettono 100 euro , mica noccioline .
Mav80 non ci ha detto quanto gli costerebbe il cambio , quindi si fa fatica a valutare se ne vale la pena o no , in termini assoluti non esiste ancora un gioco che riesca a mettere in ginocchio la 5900XT , perlomeno a 1024x768 , quindi il cambio non é strettamente obbligato da esigenze ludiche del tipo " devo cambiare la scheda perché il gioco XY non mi gira " .

Cfranco
03-12-2004, 23:15
Originariamente inviato da barros
In quel grafico 6600 e 6800 pare vadano uguali o mi sbaglio?
Sarei orientato verso una pov 6800le, mi servirebbe solo per giocare a cs source.
Vale o no la pena upgradare?
HL2 sembra fatto apposta per mettere in crisi le Fx , se il tuo gioco preferito usa il source il cambio di scheda video é sicuramente consigliato .
La 6800 LE dovrebbe andare meglio della 6600 quando si utilizzano AA e risoluzioni alte , mentre a risoluzioni basse e senza filtri la 6600 Gt dovrebbe far valere il suo miglior fill-rate , se riesci a moddare la 6800 Le però non ci sono storie :Perfido:

fortune
04-12-2004, 13:20
Originariamente inviato da Cfranco
... in termini assoluti non esiste ancora un gioco che riesca a mettere in ginocchio la 5900XT , perlomeno a 1024x768 , quindi il cambio non é strettamente obbligato da esigenze ludiche del tipo " devo cambiare la scheda perché il gioco XY non mi gira " .

Non mi pare aver detto qualcosa di diverso...

Chiaramente nVidia non ha nessunissimo interesse di marketing ad aggiornare i driver a favore di una "revision" più efficiente per il source e la 5900, del resto che spinta avrebbero poi i consumatori ad acquistare una scheda così anonima come la 6600 (mi spiace fare questa amara considerazione ma 'ste schede fatte per rubare pochi fps a questo o quel gioco - specifico - sono davvero ridicole, fatte a misura per spennare i polli)...

Purtroppo così stanno i fatti, i consumatori debbono cambiare scheda per tranquillizzarsi, supportare, ottimizzare e fare driver specifici significherebbe darsi una pistolettatta sui "co....ni" per nVidia non trovate?