PDA

View Full Version : Interferenza microonde-monitor

Gatz1980
02-12-2004, 09:57
Pongo solo ora la domanda, ma in realtà la cosa va avanti da anni.

Dietro al mio monitor (Philips 109B4) ci sono, in ordine, uno strato di libreria di legno di 1cm, un muro (suppongo tramezza da 10cm) e, di là, un forno a microonde.

Fino a poco tempo fa il microonde era un modello della Mondial Casa... vabbè... cmq il punto è che, ogni volta che veniva acceso, mi provocava delle vibrazioni fastidiosissime sull'immagine del monitor.

Ora quel cesso è stato sostituito con un nuovissimo modello Sharp, ma il problema persiste, anche se in misura minore.

Non sono sicurissimo, ma direi che in passato si era tentato di spostare il microonde di un paio di metri dalla parete, ottenendo solo un lieve miglioramento della situazione.

Il dilemma è: l'interferenza sarà a livello di rete di alimentazione oppure di onde elettromagnetiche che fuoriescono dal forno e disturbano l'immagine (e, potenzialmente, il mio cervello...)

dosaggio
02-12-2004, 15:49
Entrambe le cause, ma la seconda è la più influente (la prima causa può essere nulla se l'impianto elettrico è fatto bene).
Dipende dunque dai campi em emessi dal magnetron del microonde e dalla qualità della schermatura del tuo monitor.
Con gli spessori intermedi e le distanze di cui hai parlato,
è abbastanza normale avvertire il fenomeno. Aggiungendo 2mt di distanza...il fenomeno deve attenuarsi praticamente a zero....altrimenti hai un problema.

CIao.

Gatz1980
02-12-2004, 17:34
Hai ragione, oggi ho provato a spostare il microonde e il problema è sparito, grazie anche alla sua migliore schermatura rispetto al forno precedente.

Grazie e ciao :)

dosaggio
04-12-2004, 19:41
Prego.

Una curiosità : di quanto l'hai spostato ?

CIao.