View Full Version : Consigli per un nuovo pc
Frank Hoorigan
02-12-2004, 04:33
Io dovrei acquistare un nuovo computer che verrebbe utilizzato prevalentemente per giocare il budget sarebbe attorno i 2500-3000 euro. Dovrei aquistare tutto nuovo eccetto il monitor e il modem, non penso poi che acquisterò uno scanner o una stampante, penso che però potrei prendere un masterizzatore DVD che possa copiare di tutto.
Quale sarebbe una configurazione "ideale"?
r.nardelli
02-12-2004, 09:35
aspita!!! ::oink:Fai così......vai su chl per esempio e prendi tutto ciò che costa di più...non arriverai a 3000 euro ;)
Cmq a parte gli scherzi ti posso consigliare il processore della intel extreme edition con supporto HT......lo hanno fatto per i videogames....
Prenditi la geforce 6600 GT che a quanto pare ha istruzioni nuove che nessun altra scheda video possiede.
Scheda madre......informati bene da solo e non ti fidare di nessuno ma stai attento alle compatibilità con le periferiche che ci metti vicino.
RAM : per forza le DDR2
Per il resto l'hdd puoi vedere con calma tanto per i giochi diciamo che passa in secondo piano.
Saluti,
Ric.::oink:
Fanatiko23
02-12-2004, 10:29
Io ti consiglio un AMD 3800+ 64 bit...mobo una compatibile Abit o Asus...lè stes...e sicuramente 4 corsair DDR2 da 1GB...(qui ci lasci 1/3 del budget)...
...per quanto riguarda sceda video:
se scegli P4(sconsiglio x i giochi...è meglio per i programmi..) prendi la Geforce 6600 GT...
...se invece ascolti i consigli (e soprattutto ami l'overclock), quindi prendi ADM 64bit...scegli la ATI X800XT (consigliano della sapphire) è il meglio assicurato...e se non hai ancora HL2 te lo regeleno pure....
.....poi mi inviti che voglio vedere il bolide!!!!! ...se poi mi vuoi far commuovere mi mandi il txt del risultato di 3dmark2001 alla mia mail?? please......
fanatiko23@libero.it:D
Frank Hoorigan
03-12-2004, 02:18
Innanzitutto credo di aver esagerato un tantino col budget(mi basavo sui 5 milioni di lire spesi giugno 2002 per il mio attuale computer, non credo proprio che i miei mi forniranno di più anzi)che dovrebbe essere sui 2000-2500 euro.Ora visto che purtroppo non sono più aggiornato sulle novità come un tempo avrei bisogno di alcune delucidazioni:
-processore: Meglio un amd64 o un P4 EE con supporto HT?
-memoria: Visti i prezzi delle memorie non converrà prendere 1,5 gb o 2 e magari sacrifare qualcos' altro tipo il processore?Potrebbe essere meglio sul lungo termine.
-motherboard: Se con una AGP risparmio e mi durerà comunque un paio di anni ritengo che sia la scelta migliore. Ma non perderò in prestazioni non prendendo un Nforce 4?
-HD:Io credo che anche solo 160 gb siano sufficienti come spazio(da qualche parte devo risparmiare) ma se con una configurazione raid posso guadagnare in prestazioni forse quest' ultima è migliore,come funziona questo raid?In un hard disk per me la prima cosa è l' affidabilità e ho sentito che i maxtor siano meno affidabili dei per esempio, western digital è vero? Ho sentito anche che i mb di cache non influenzano molto sulle prestazione dell' HD.
-scheda video:Se l' unica differenza tra le schede ati e nvidia è una maggiore ottimizzazione in Half Life 2 o Doom 3 penso che l' ati sia meglio, visto che anche Vampire:Bloodlines usa il motore di half life, ma da quanto ho sentito sempre più giochi si spostano verso Nvidia(Quake 4,Unreal 3)e le schede Nvidia funzionano meglio nei giochi vecchi(ho sentito di parecchi problemi grafici con le schede Ati)come stanno le cose realmente in questo campo?
-scheda audio:Visto che il mio interesse principale è nei giochi penso che sceglierò la audigy ZS se fa meglio il suono posizionale, ma quando uscirà la audigy 4?E dove la posso acquistare?
-mouse e tappetino:Per me è più importante rendere al meglio nei giochi piuttosto di avere una migliore qualità grafica, quindi su questa periferica voglio il meglio ma quale sarebbe la scelta migliore? Tenete presente che non mi trovo molto bene con un mx 310 e un tappetino di infima qualità
-tastiera:Mi pare che la tastiera non sia particolarmente importante nei giochi quindi l' unica necessità è che non abbia l' odioso problema di non ricevere la pressione di più tasti alla volta
-Casse:Avrei bisogno di un eccellente sistema per i giochi, non vedo film sul pc quindi credo che i sistemi 8.1 0 7.1 non sfruttati dai giochi non mi servano,qualche consiglio?
-Case e alimentatore:Per l' alimentatore penso che me ne serva semplicemente uno che fornisca sufficiente corrente al PC da essere stabile e per il case non mi importa niente dell' apparenza del computer ma solo di eventuali funzionalità(come lo spazio)
Tenete presente che preferisco non overclockare il pc(se lo rompo i miei non me ne faranno mai uno nuovo)e che qualche indicazione sui prezzi, se potete, mi sarebbe utile.
Dove trovare a Roma un negozio che fornisca tutto?I negozi da cui acquisto nella mia zona non sono cosi forniti, quando ho preso questo pc il negozio facal vicino quello da cui poi ho preso il computer vendeva il P4 1,9 ghz a prezzo più alto di quanto quell' altro facesse il 2 ghz perchè non ne aveva di più potenti.
Un' ultimo dubbio: Cos' è il logitech z-5300?
tisserand
03-12-2004, 05:43
A Roma ci sono molti negozi che hanno prezzi ottimi, ma lascia perdere quello da te citato ha dei prezzi molto più alti, comunque con quel budget viene fuori una gran bella macchina che sarebbe meglio costruirla su un amd64 socket 939, due banchi di ram da un giga l'uno in dual channel, una scheda video ati o nvidia fa lo stesso a quei livelli, due hd sata in raid, una scheda audio e un buon sistema di casse e un ottimo alimentatore (cosa fondamentale e da non trascurare assolutamente). In pvt ti mando alcuni negozi di Roma. Ciao
Originariamente inviato da Frank Hoorigan
Io dovrei acquistare un nuovo computer che verrebbe utilizzato prevalentemente per giocare il budget sarebbe attorno i 2500-3000 euro. Dovrei aquistare tutto nuovo eccetto il monitor e il modem, non penso poi che acquisterò uno scanner o una stampante, penso che però potrei prendere un masterizzatore DVD che possa copiare di tutto.
Quale sarebbe una configurazione "ideale"?
Ciao propio ieri a lavoro mi sono arrivati due mostri :)
1° computer
Amd 64 3800, asus k8n-e deluxe, 2 gb di ram con due banchi da 1gb della kingston, e come scheda video una matrox pharelia (putroppo ma qui non giocano) e due hdd da 250 maxtor sata
2° computer
Intel Pentium 4 3,46 GHz Extreme Edition, ri Asus P5AD2-E Premium, 2gb di ram ddr2 kingston ovviamente due banchi da 1gb, come scheda video una 6600 gt pci express, e due hdd maxtor 250gb sata.
Allora diciamo che al rpimo impatto tutti e due si sono dimostrati ottimi computer però questa volta secondo mè la questione temperatura si è invertita, l'amd non scalda per niente, invece il p4 ragazzi una stufetta:) ovviamente nei test 3dmark03 e altri test grafici che ho provato il 2° computer è nettamente superiore però ricondo che nell' altro computer ho una pharelia e non una 6600 gt :) Sono rimasto allucinante dallla mobo per intel ha TUTTO!!! fà pure da access point wireless :)
Nei programmi che usiamo in azienda non si sono viste differenze su tempistiche cronometrate per aprire file ecc ecc.
Alla fine ti consiglio di prenderti un Amd 64, una scheda madre che supporti pci express una nvidia 6600gt e due banchi di ram kingston DDR 2, e magari se vuoi esagerare due hdd da 250gb maxtor sata :)
Diciamo che con una configurazione del genere Voli :)
Ciao e spero di esserti stato di aiuto:)
Originariamente inviato da Frank Hoorigan
Innanzitutto credo di aver esagerato un tantino col budget(mi basavo sui 5 milioni di lire spesi giugno 2002 per il mio attuale computer, non credo proprio che i miei mi forniranno di più anzi)che dovrebbe essere sui 2000-2500 euro.Ora visto che purtroppo non sono più aggiornato sulle novità come un tempo avrei bisogno di alcune delucidazioni:
-processore: Meglio un amd64 o un P4 EE con supporto HT?
-memoria: Visti i prezzi delle memorie non converrà prendere 1,5 gb o 2 e magari sacrifare qualcos' altro tipo il processore?Potrebbe essere meglio sul lungo termine.
-motherboard: Se con una AGP risparmio e mi durerà comunque un paio di anni ritengo che sia la scelta migliore. Ma non perderò in prestazioni non prendendo un Nforce 4?
-HD:Io credo che anche solo 160 gb siano sufficienti come spazio(da qualche parte devo risparmiare) ma se con una configurazione raid posso guadagnare in prestazioni forse quest' ultima è migliore,come funziona questo raid?In un hard disk per me la prima cosa è l' affidabilità e ho sentito che i maxtor siano meno affidabili dei per esempio, western digital è vero? Ho sentito anche che i mb di cache non influenzano molto sulle prestazione dell' HD.
-scheda video:Se l' unica differenza tra le schede ati e nvidia è una maggiore ottimizzazione in Half Life 2 o Doom 3 penso che l' ati sia meglio, visto che anche Vampire:Bloodlines usa il motore di half life, ma da quanto ho sentito sempre più giochi si spostano verso Nvidia(Quake 4,Unreal 3)e le schede Nvidia funzionano meglio nei giochi vecchi(ho sentito di parecchi problemi grafici con le schede Ati)come stanno le cose realmente in questo campo?
-scheda audio:Visto che il mio interesse principale è nei giochi penso che sceglierò la audigy ZS se fa meglio il suono posizionale, ma quando uscirà la audigy 4?E dove la posso acquistare?
-mouse e tappetino:Per me è più importante rendere al meglio nei giochi piuttosto di avere una migliore qualità grafica, quindi su questa periferica voglio il meglio ma quale sarebbe la scelta migliore? Tenete presente che non mi trovo molto bene con un mx 310 e un tappetino di infima qualità
-tastiera:Mi pare che la tastiera non sia particolarmente importante nei giochi quindi l' unica necessità è che non abbia l' odioso problema di non ricevere la pressione di più tasti alla volta
-Casse:Avrei bisogno di un eccellente sistema per i giochi, non vedo film sul pc quindi credo che i sistemi 8.1 0 7.1 non sfruttati dai giochi non mi servano,qualche consiglio?
-Case e alimentatore:Per l' alimentatore penso che me ne serva semplicemente uno che fornisca sufficiente corrente al PC da essere stabile e per il case non mi importa niente dell' apparenza del computer ma solo di eventuali funzionalità(come lo spazio)
Tenete presente che preferisco non overclockare il pc(se lo rompo i miei non me ne faranno mai uno nuovo)e che qualche indicazione sui prezzi, se potete, mi sarebbe utile.
Dove trovare a Roma un negozio che fornisca tutto?I negozi da cui acquisto nella mia zona non sono cosi forniti, quando ho preso questo pc il negozio facal vicino quello da cui poi ho preso il computer vendeva il P4 1,9 ghz a prezzo più alto di quanto quell' altro facesse il 2 ghz perchè non ne aveva di più potenti.
Un' ultimo dubbio: Cos' è il logitech z-5300?
Allora per la scheda audio ti consiglio una audigy 2 ottima scheda e costa poco.
Mouse ti consiglio un logitech mx310 :) FANTASTICO
Se vuoi il top del tappetino compralo da ngi quello in vetro con i commini appositi
Tastiera vedi tu cmq resta su logitech:) possibilemente filo visto che devi giocare
Casse dipende dal badget ma se vuoi una cosa mostruosa prenditi le creative megaworks o addirittura le gigaworks ,altrimenti prenditi le creative Creative Inspire® T7900 o le Creative Inspire® P7800 penso che siano + che sufficenti . ovviamente sono utte 7.1
Case anche quà dipende da te, cmq andrei su thermaltake io avevo il xaser 3 v1000 alui ed era bellissimo 10 ventole e silenziosissimo, cmq la scelta ca da thermaltake a cooler master.
Alimentatore un bel enermax doppia ventola hyper silent .
romansnake
03-12-2004, 09:19
Io per il tappetino ti consiglio il FUNC surface.. è davvero ottimo, dopo averne provati vari in vetro etc imho non ci sono paragoni (come un noto centro commerciale! :D).
MX1000 per il mouse :)
Fanatiko23
03-12-2004, 12:26
i consigli citati fino ad ora sono tutti di grande qualità...
....ti dò solo altri due consigli scegli l'amd 64 3800+ è sinceramente un mostro
....e sceda madre se riesci a trovare la lan partyUT nf3 250gb spendi 160 euro e raggiungi il nirvana....:angel:
.....cmq ti ripeto...
...ascolta il consiglio di accoppiare Nvidia ai P4....e le ati con gli AMD...ti spiego...
...le invidia usano alte frequenze con pochi effetti ottima compatibilità con i Pentium che escono con frequenze allucinanti (che scaldano tipo microonde...)
...le ati mantengono le frequenze a livelli più bassi rispetto alle Nvidia e puntano più sulla qualità degli effetti possibili......e accopiate alle basse (ma meglio utilizzate) frequenze degli amd fanno insieme una gran bella coppia sicuramente meno "bollente" dei P4...
...i consigli sono cmq solo consigli...
...rest in peace... :sofico:
Fanatiko23
03-12-2004, 12:31
....ah...poi...(non avevo letto...)
...posso darti un concreto aiuto sulle casse...
io ho le creative T5400 e sono ottime (90 e passa W rms) e fan tremare le pareti.....ma se vuoi tirarle giù prendi le MegaWorks THX 5.1 550 (500 watts...ti bastano???)
...buona spesa...
r.nardelli
03-12-2004, 13:49
Ragazzi,
un consiglio spassionato....
www.eurochibi.it
Io ho comprato tutto da là. Sono ragazzi di Napoli molto seri.
Appena lanci l'ordine ti chiamano e ti dicono se la configurazione va bene in tutti i suoi punti e ti sanno anche consigliare in quanto sono molto preparati.
Io ho fatto l'ordine e sono stato contattato il giorno dopo.
Abbiamo parlato del preventivo e delle compatibilità dei pezzi ordinati, abbiamo fatto qualche modifica e il giorno stesso mi hanno spedito il pacco. Dopo 2 giorni mi è arrivato.
Se paghi con il bonifico anticipato non paghi neanche le spese di spedizione.
Ma la cosa + importante è che .....i prezzi sono imbattibili!!
Iscrivetevi al sito tanto è gratuito e potete accedere al listino e farvi i preventivi personalizzati. Ragà ve lo consiglio.
Fate vobis.
Ciao!!
tonydibellini
03-12-2004, 15:43
scusa nardelli l' indirizzo del sito è giusto?:confused:
r.nardelli
05-12-2004, 20:32
http://www.eurochibi.it/
tisserand
05-12-2004, 20:38
Non mi sembra molto conveniente come shop, pensa che il nec 3500nd dove dici te lo fanno 69€ senza iva, qui a Roma si trova a 47€ senza iva. Ciao
r.nardelli
05-12-2004, 20:53
Non guardare i singoli pezzi.....prova a fare un preventivo!!!
Poi ne riparliamo ;)
tisserand
05-12-2004, 20:56
Già fatto e ho trovato differenza totale di duecento (dicasi 200) eurini, che non sono paglia (amd64 3,2+ 199€ contro 157€ entrambi iva esclusa). Ciao
r.nardelli
05-12-2004, 22:46
Vedi che sul SITO è tutto IVA INCLUSA!!!
romansnake
05-12-2004, 22:55
Spam spam spam :spam: :D
Frank Hoorigan
18-12-2004, 14:59
Scusatemi se rispondo cosi tardi ma ho avuto vari problemi.
Nonostante varie ricerche compiute su negozi online non ho trovato un negozio che avesse tutti i pezzi che mi servono, mi chiedevo quindi dove avete trovato i pezzi che consigliate. Io avrei il problema che i miei non vogliono fare un bonificio bancario anticipato o la carta di credito e preferirebbero pagare a rate(penso che quest' ultima richiesta sia però un pò di scena da parte loro). Probabilmente avete preso questi pezzi in vari negozi e poi avete assemblato il pc da voi ma io non posso correre il rischio di rompere qualcosa perchè i miei non me lo ricomprerano mai.Avrei quindi bisogno di un negozio a roma o dintorni che fornisca tutto col ritiro in sede, eventualmente posso prendere le schede(grafica,sonora etc.),gli HDD e le periferiche ottiche da altre parti visto che le ho gia montate con successo ma il resto devo farmelo assemblare. Tenete presente che è più probabile ottenere una spesa alta singola piuttosto che varie spese di calibro leggero e quindi sarebbe meglio comprare tutto in un singolo negozio.
Frank Hoorigan
18-12-2004, 19:39
UP
Frank Hoorigan
19-12-2004, 14:04
Nessuno che mi risponde?
Frank Hoorigan
19-12-2004, 17:02
UP
Frank Hoorigan
20-12-2004, 16:17
Ma dove e come avete preso la roba che consigliate?
ciao io mi sono rivolto a www.essedi.net sono abbastanza aggiornati
altrimenti vai qui http://prezzi.hwupgrade.it/showcat.php?catID=1&sessID=8e3ce8f6c46a1e7214c7d423f8213f40
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.