PDA

View Full Version : Esperti!!! A me!!!

ninjathoo
02-12-2004, 00:44
Vi posto il problema cercando di essere chiaro. Allora, ho un hd al quale si sono bruciati alcuni chip. Ne ho comprato uno identico sperando che cambiando la scheda riuscivo a recuperare i dati (foto e altro per me importanti) ma il pc non mi riconosce l'hd (se lascio la scheda nell'hd nuovo, me lo riconosce benissimo). L'ho aperto e ho visto che le testine e i dischi girano regolarmente (tranne qc rumore anomalo). Ora da voi voglio sapere: é possibile recuperare i dati? Se provassi a smontare dischi e testine e montarli su un altro hd sche mi è caduto a terra, avrei qc possibilità di recupero? Ci sono centri che si occupano di riparare gli hd? E' un maxtor. Avete idea di qt mi costerebbe recuperare i dati? Aiutatemi vi prego, alcune foto sono irrecuperabili (perchè fatti con la digitale e in occasioni mai più ripetibili). Grazie a tutti.

:cry:

MiVida
02-12-2004, 00:55
Originariamente inviato da ninjathoo
........ L'ho aperto e ho visto che le testine e i dischi girano regolarmente (tranne qc rumore anomalo). Ora da voi voglio sapere: é possibile recuperare i dati? Se provassi a smontare dischi e testine e montarli su un altro hd sche mi è caduto a terra, avrei qc possibilità di recupero? Ci sono centri che si occupano di riparare gli hd? E' un maxtor. Avete idea di qt mi costerebbe recuperare i dati? Aiutatemi vi prego, alcune foto sono irrecuperabili (perchè fatti con la digitale e in occasioni mai più ripetibili). Grazie a tutti.

:cry:

L'hai aperto???????:eek: :eek: :eek:

ahi....ahi.....ahiiiiiii...
Mi sà che ora, l'unica strada, sono i costosi centri di recupero dati......
Se utilizzi un motore di ricerca, ne troverai diversi. (uno è qui (http://www.recuperodati.net/home.html))

ciao

ninjathoo
02-12-2004, 01:17
Originariamente inviato da MiVida
L'hai aperto???????:eek: :eek: :eek:

ahi....ahi.....ahiiiiiii...
Mi sà che ora, l'unica strada, sono i costosi centri di recupero dati......
Se utilizzi un motore di ricerca, ne troverai diversi. (uno è qui (http://www.recuperodati.net/home.html))

ciao Si, l'ho aperto ma non ho toccato niente, è importante? Funzionava bene (tranne un rumore ovviamente)

ninjathoo
02-12-2004, 01:35
P.S. da qt ho letto sul tuo link, si devono essere fottuti i motori delle testine in qt non scorrono su tutto il disco ma solo su una piccolissima parte di esso. Grazie infinite. Altri consigli? Ci sono centri del genere a Milano? E possibilmente con costi inferiori?

CRL
02-12-2004, 10:43
P.S. da qt ho letto sul tuo link, si devono essere fottuti i motori delle testine in qt non scorrono su tutto il disco ma solo su una piccolissima parte di esso. Grazie infinite. Altri consigli? Ci sono centri del genere a Milano? E possibilmente con costi inferiori?

Io sono di roma, ad alcuni miei colleghi è capitato qualcosa di simile e il recupero è costato loro circa 500€, però hanno recuperato interamente il contenuto del disco.
Se hai aperto il disco il mio consiglio è di non alimentarlo più per evitare che si danneggi con la rotazione, basta un granello di polvere! ...ed è inutile soffiarci sopra...
Rivolgiti ad un centro specializzato, le tue foto sono ancora intatte, se lo alimenti rischi di perderle ora, per sempre.

Saluti

- CRL -

ninjathoo
02-12-2004, 11:25
Originariamente inviato da CRL
Io sono di roma, ad alcuni miei colleghi è capitato qualcosa di simile e il recupero è costato loro circa 500€, però hanno recuperato interamente il contenuto del disco.
Se hai aperto il disco il mio consiglio è di non alimentarlo più per evitare che si danneggi con la rotazione, basta un granello di polvere! ...ed è inutile soffiarci sopra...
Rivolgiti ad un centro specializzato, le tue foto sono ancora intatte, se lo alimenti rischi di perderle ora, per sempre.

Saluti

- CRL - L'ho meso in funzione (da aperto) per vedere come funziona!

:(

CRL
02-12-2004, 11:42
L'ho meso in funzione (da aperto) per vedere come funziona!

:(

La distanza disco-testina è inferiore ad 1 micron (1 millesimo di millimetro), lo spessore medio di un capello europeo è di 50-80 micron.
Questo per darti un ordine di grandezza della pericolosità di far girare un disco aperto.
Comunque è anche probabile che tu non abbia danneggiato nulla ancora, ma io non continuerei a farlo girare, in genere queste cose finiscono in un modo solo...

- CRL -

ninjathoo
02-12-2004, 12:30
Originariamente inviato da CRL
La distanza disco-testina è inferiore ad 1 micron (1 millesimo di millimetro), lo spessore medio di un capello europeo è di 50-80 micron.
Questo per darti un ordine di grandezza della pericolosità di far girare un disco aperto.
Comunque è anche probabile che tu non abbia danneggiato nulla ancora, ma io non continuerei a farlo girare, in genere queste cose finiscono in un modo solo...

- CRL - Veramente l'ho fatto girare per poco, giusto il tempo di vedere che le aste con le testine scorrevano solo su una piccolissima parte del disco, non su tutto.
:muro:

MM
02-12-2004, 13:43
Un disco gira a 7200 giri al minuto, il che significa che ogni secondo fa 120 giri
La testina dista dal disco circa 1nm = 1 millesimo di millimetro
La testina, pr non cadere sul disco, galleggia sul cuscinetto d'aria generato dalla rotazione del disco
Un granello di polvere di 1/100 di millimetro, praticamente invisibile (ce ne sono infiniti in un decimetro cubo d'aria) è grande 10 volte la distanza disco/testina...

Detto questo: ritieni di avere una tecnologia sufficiente per riparare il disco?

Io credo che se recuperi questi dati puoi anche accendere diversi ceri a qualcuno che ha vegliato su di te :D

486sx25Mhz
02-12-2004, 13:50
Sei un temerario!:D

ninjathoo
02-12-2004, 14:08
Originariamente inviato da MM
Un disco gira a 7200 giri al minuto, il che significa che ogni secondo fa 120 giri
La testina dista dal disco circa 1nm = 1 millesimo di millimetro
La testina, pr non cadere sul disco, galleggia sul cuscinetto d'aria generato dalla rotazione del disco
Un granello di polvere di 1/100 di millimetro, praticamente invisibile (ce ne sono infiniti in un decimetro cubo d'aria) è grande 10 volte la distanza disco/testina...

Detto questo: ritieni di avere una tecnologia sufficiente per riparare il disco?

Io credo che se recuperi questi dati puoi anche accendere diversi ceri a qualcuno che ha vegliato su di te :D
Vabbè, daiiii!! Mi hai detto cose che già sapevo. Nessuno mi da qc link dove hanno prezzi inferiori a ql del link postato prima da Mivida?
:)

P.S. Sei un menagramo :D :D