PDA

View Full Version : portatile con audio 5.1 e uscita ottica

HEGOM
01-12-2004, 23:29
ciao,

qualcuno sa se esiste un pc con uscita audio 5.1? dovrei utilizzarlo per la visione di dvx etc in salotto, collegato all'entrata ottica dell'ampli surround.
possibile che pensano che chi compra un portatile non se ne fa niente di una buona uscita 5.1 dolby?
boh.

se qualcuno sa qualcosa per favore me lo faccia sapere.

grazie:rolleyes:

Anakin_86
02-12-2004, 13:45
Guarda se ti serve l'uscita ottica ti consiglio di comprare una scheda audio esterna tipo l'audigy 2 nx o la nuova audigy 2 zs in formato PCMCIA. Così hai tutte le connessioni che ti servono e puoi acquistare il portatile che preferisci ;)

HEGOM
02-12-2004, 14:24
grazie, hai ragione.
io non sono pratico di notebook, sarebbe il mio primo acquisto.

ciao

Anakin_86
02-12-2004, 14:33
Il problema è che di notebook con l'uscita ottica ce ne sono davvero pochi in giro, quindi la tua scelta si limiterebbe tra pochi modelli. Perciò la soluzione migliore è scegliere il portatile che meglio risponde alle tue esigenze, poi la scheda audio la acquisti a parte così hai tutti i collegamenti di cui hai bisogno. Inoltre una scheda audio esterna è sicuramente superiore a una qualunque scheda audio integrata in un portatile.
Ciao ;)

Baal il signore del Caos
06-12-2004, 15:57
e quanto costerebbe una scheda esterna per il 5.1?:oink:

Anakin_86
06-12-2004, 16:32
La Soundblaster Audigy 2 NX USB costa 99 euro, mentre la Soundblaster Audigy 2 ZS PCMCIA costa 129 euro.
Ciao ;)

ceiste
06-12-2004, 17:04
Non esiste (a mia memoria) un portatile con un decoder integrato 5.1.
Puoi però usare l'uscita spdif (presente quasi su tutti) per andare in ingresso ad un decoder esterno (sempre meglio di quelli integrati nei chipset) e vedere i tuoi DVD con audio 5.1

Di decoder esterni + casse ce ne sono x tutti i gusti, da 199 euro fino a cifre astronomiche...dipende da quanto vuoi spendere

Ciao

HEGOM
06-12-2004, 18:50
quindi l'spdif lo posso collegare direttametne al mio ampli surround di casa?

ceiste
07-12-2004, 09:15
Certo, basta che l'ampli abbia il decoder per il 5.1 ed accetti il flusso AC.3 che ad esempio powerDVD fa uscire direttamente dall'spdif.
In questo modo sentirai l'audio 5.1 sul tuo sistema home teater
Ciao

HEGOM
07-12-2004, 12:30
pensavo che internamente al pc ci volesse uno stadio di codifica o altro. ok grazie allora.....

;)

Anakin_86
07-12-2004, 13:03
Per quanto ne so io di portatili con uscita spdif ce ne sono davvero pochi. Io lo cercavo ma non riesco a trovarlo. Cmq per la domanda fatta da HEGOM, non credo intendesse un portatile con decoder 5.1 integrato, ma semplicemente l'uscita spdif. E visto che mi sembra ce ne siano pochi di portatili dotati di questa uscita, penso che la soluzione migliore sia una scheda audio tipo la audigy 2 nx che possiede tutti i tipi di collegamenti no? :)
Con 99 euro ha risolto tutti i problemi ;)

ceiste
07-12-2004, 14:03
Beh portatili con spdif non ce ne sono tantissimi, ma qualcosa c'è...non vorrei che se li elenco poi mi dite che faccio pubblicità...

Ad esempio i Fujitsu ce l'hanno sui 7640.
Ce l'hanno persino i CDC e qualche ASUS (W1 o L5)

Ciao

Souldust
07-12-2004, 14:14
Sul mio ASUS si possono invertire le uscite MIC e LINE IN per farle diventare un usita SUB e uscita 2 casse posterioRI!
iNSOMMA un 5.1!
Soul

fiork
07-12-2004, 14:24
Originariamente inviato da Anakin_86
Per quanto ne so io di portatili con uscita spdif ce ne sono davvero pochi. Io lo cercavo ma non riesco a trovarlo.

il mio vecchio Inspiron 8200 ce l'aveva. I nuovi Dell sembra di no.

baolian
07-12-2004, 16:47
Originariamente inviato da Anakin_86
Per quanto ne so io di portatili con uscita spdif ce ne sono davvero pochi.

Con uscita spdif ce ne sono abbastanza (anche l'amato odiato amilo m1425), con uscita ottica invece credo di non averne mai visto uno...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Baal il signore del Caos
07-12-2004, 20:14
Riuscirei con un decoder aggiuntivo o qualcos'altro a immettere su uno stesso pc due sistemi uno 2.1 e uno 5.1?
Non dico di far diventare un impianto un 7.2, ma solamente riuscirne a sfruttarne tutte e due per la massima potenza di suono e per non buttare il mio povero philips 2.1!

baolian
08-12-2004, 15:18
Fare quello che dici (se ho inteso bene) ha senso solo se l'impianto 2.1 ha caratteristiche di potenza e qualità superiore al 5.1, altrimenti tanto vale che usi quest'ultimo anche per la semplice stereofonia.

HEGOM
10-12-2004, 23:28
anakin, io intendevo proprio un codificatore 5.1 integrato , come nelle mobo dei desktop.
non capisco xche non li inseriscano....mah!:confused:

satrax82
11-12-2004, 00:20
sconsiglio l'uso di schede audio esterne usb perchè consumano parecchie risorse, meglio orientarsi su firewire o pcmcia

WhiteBase
11-12-2004, 07:53
Originariamente inviato da baolian
Con uscita spdif ce ne sono abbastanza (anche l'amato odiato amilo m1425), con uscita ottica invece credo di non averne mai visto uno...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

L'asus w1 ha l'uscita spdif e ottica (combo con quella cuffie... se attivata si accende il laser, altrimenti non si nota :)). Anche la serie L5 ha l'spdif e l'ottico

ArticMan
11-12-2004, 09:31
Originariamente inviato da HEGOM
anakin, io intendevo proprio un codificatore 5.1 integrato , come nelle mobo dei desktop.
non capisco xche non li inseriscano....mah!:confused:

Porprio perché la maggioranza di persone non se ne fa nulla visto che il portatile non dovrebbe, in teoria, essere usato per vedere film, anche perché un lettore dvd con 5.1 lo puoi anche trovare a 50Euro.
Divx? Allora conviene un lettore dvd-divx (c'è anche il fatto che i divx non sono mai 5.1! Altrimenti sarebbero troppo grossi)

A me, sinceramente, di pagare 50 Euro in più un portatile per un decodificatore 5.1 mi farebbe storcere il naso visto che non ci farei proprio nulla

HEGOM
11-12-2004, 10:14
hai ragione....pero' magari un pc ti da la liberta' di vedere film protetti, etc etc :cool: .
io comunque ho preso un ASUS A2526KUH. attualmente non so che uscite abbia, pare che neanche nel sito e' specificato chiaramente.

mah....oggigiorno per sapere cosa stai comprando devi fare il detective.