PDA

View Full Version : Strano problema hdd di boot


Minax79
01-12-2004, 23:14
Ciao a tutti ... ho il seguente problema e spero che qualcuno abbia qualche idea, perchè è da anni che smanetto con i pc più disparati, ma questa proprio mi è nuova.

Per prima cosa la configurazione di partenza:

Athlon 64 3200+
Mobo Chaintech VNF3-250 (nforce3 250gb)
2x Maxtor 80Gb 2mb di cache su controller PCI Promise TX2

Oggi volevo installare come disco per il s.o. un Hitachi 7k250 SATA da 80Gb ... e qui nascono i problemi.

Installo correttamente il tutto a livello hardware (difficile sbagliare ... i cavi entrano in un solo modo :p ) e seleziono da bios:

Sequenza di boot: cd-rom / hard disk / floppy
Sequenza di boot hard disk: Controller sata / Promise fastrack TX2 / Other devices

(qui spiego meglio ... dalla release 2.0 del bios, la VNF3-250 ha questa particolarità nel bios. Nella "solita" sequenza di boot è possibile specificare solo hard disk come periferica di boot. In presenza di più dischi si assegna la priorità in un'altra voce del bios)

Avvio quindi il cd-rom di winxp ed inizio l'installazione senza incontrare nessun problema. Al secondo reboot tolgo il cd-rom di windows dal lettore e ... non ne vuole sapere di far partire winxp.

Nella fattispecie compare il messaggio: "Logical table error" o qualcosa del genere

Ho provato tutte le combinazioni possibili, ma in presenza di un disco qualsiasi, collegato all'eide tradizionale della scheda o al controller pci, windows si rifiuta di partire dal disco collegato al controller sata, cosa che invece fa regolarmente se scollego fisicamente gli altri dischi (solo che con un unico disco da 80Gb ci sto un po' strettino).

La cosa si complica ancora di più quando ho notato che windows parte tranquillamente con la configurazione sata + maxtor su controller pci se lascio il cd bootabile di winxp nel lettore (in pratica riconosce il settore di boot sul cd e poi prosegue regolarmente il caricamento del s.o. sul disco).

Qualcuno ha qualche dritta da darmi?

MM
02-12-2004, 21:39
Non so onestamente che dire....
Driver tutto a posto?
Provato con il disco EIDE sul canale secondario?
Bios della MB aggiornato?