PDA

View Full Version : HDD per notebook su desktop, si può?

Andrea87
01-12-2004, 20:17
Volevo sapere se è possibile montare un hdd da 2,5" per floppy su un desktop, ma nn come disco esterno, come prymary master, visto che il mio raptor è andato l'unico disco utilizzabile che ho è questo. Ovviamente sarebbe solo una soluzione temporanea, ma è possibile? da dove prende l'alimentazione un disco per notebook? direttamente dalla piattina ide?

CRL
01-12-2004, 23:28
Originariamente inviato da Andrea87
Volevo sapere se è possibile montare un hdd da 2,5" per floppy su un desktop, ma nn come disco esterno, come prymary master, visto che il mio raptor è andato l'unico disco utilizzabile che ho è questo. Ovviamente sarebbe solo una soluzione temporanea, ma è possibile? da dove prende l'alimentazione un disco per notebook? direttamente dalla piattina ide?

A parte il fatto che sul più noto sito di aste online si trovano aggeggi che consentono di mettere un HDD 2,5" su un desktop, ipotizzo che essendo una soluzione temporanea ti vada bene anche una soluzione più casereccia, ma senza spendere nulla...
I dischi da 2,5" hanno un'alimentazione a 5 V, a differenza di quelli da 3,5" che hanno la doppia alimentazione, 12 e 5 V.
Quindi dovrebbe essere sufficiente collegarlo in modo corretto al molex, il cavo dei 5 V dovrebbe essere quello rosso, ovvero quello che, vedendo il molex con i contatti femmina così:
----------
/ o o o o \ (Hehe!)
-------------
dovrebbe essere il primo a destra.
Risolto questo il resto dovrebbe essere fattibile.
Controlla bene il discorso dei contatti, eventualmente con un tester, ma dovrebbe essere ok.

- CRL -

Andrea87
02-12-2004, 14:12
ma nn prendono l'alimentazione direttamente dalla piattina ide?

CRL
02-12-2004, 14:16
Originariamente inviato da Andrea87
ma nn prendono l'alimentazione direttamente dalla piattina ide?

...temo di no...
ma questo lo puoi vedere facilmente da come era collegato al notebook...
...cmq non sono ferratissimo in materia notebook...
- CRL -

Andrea87
02-12-2004, 14:30
Bhè, per il momento hd è collegato a un supporto esterno per hdd per portatili e c'è attaccato un adattatore @ USB 2.0 che è attaccato solo per i 40 poli.........