Entra

View Full Version : Sto pensando di debianizzare anche il vecchio notebook

Mory
01-12-2004, 19:50
Ma ci sono delle cose che mi trattengono:

1) e' un 133mhz con 32mb di ram :rolleyes:
2) ho dentro un sacco di vecchi giochini per dos che vorrei tenere :D
3) anche se nn è potente lo uso con autoroute quando vado in giro per l'europa in vacanza

quindi

1) cosa posso far girare con un HW così? soprattutto KDE nn andrà di sicuro, quindi cosa mi consigliate che sia leggero ma anche abbastanza user-friendly?
2) devo per forza dividere il disco in 2 e tenermi una partizione DOS, vero?
3) c'è un software che faccia le veci di autoroute?

malanaz
01-12-2004, 20:35
debian woody+xfce4 della testing o della unstable.
Cmq kde2.2 di woody ti dovrebbe andare.
latex per scrivere, o al max abiword, per navigare nn so se firefox o nautilus.
Cmq ce la dovresti fare.
Ciao

SilverXXX
01-12-2004, 20:35
Per DE leggero e user friendly, mi sento di consigliarti xfce, magari la 4.2 (anche se adesso è ancora una rc); è il miglior compromesso tra leggerezza e usabilità, imho. Per i giochini (chi non ne ha un pò da parte? :D ) c'è dosbox, che emula il dos; purtroppo di cose come autoroute non me ne intendo, ma temo che non ci sia niente, dovrai usare wine e incrociare le dita.

Psycotic
01-12-2004, 20:58
proprio oggi ilsensine aveva parlato di kdrive come server X
cercalo su google per vedere meglio di cosa si tratta

oppure chiedi consiglio a ilsensine su kdrive

wubby
01-12-2004, 21:13
Debian Potato... :fagiano:

Woody + icewm.

Mory
02-12-2004, 00:12
Come al solito nn siete mai concordi!! :sofico: Ok, vorrà dire che provo la sid con il 2.6.8-1 senza X e vedo un po' quanto ci mette a caricare. Se va bene proverò xfce4 o icewm o qualcosa di leggero. magari mi guardo anche qualche screenshot visto che nn li ho mai provati dal vivo.
Mi consigliate di ricompilare il kernel x recuperare mem o nn serve a niente? :confused:

Mory
02-12-2004, 01:15
sto provando dosbox sulla mia debian e outrun. Funziona benissimo!! :eek: non credevo, quasi meglio che con il dos vero!! tra l'altro l'avevo provato con un 700mhz e dos6.22 e mi andava velocissimo, mentre con dosbox e la conf in firma è veramente perfetto :D
Ecco lo SS

http://digilander.libero.it/mordel/outrun.jpg

wubby
02-12-2004, 06:40
Originariamente inviato da Mory
Come al solito nn siete mai concordi!! :sofico:

:oink: :oink: :oink:

Ok, vorrà dire che provo la sid con il 2.6.8-1 senza X e vedo un po' quanto ci mette a caricare.

Senza X puoi farlo tranquillamente.

Se va bene proverò xfce4 o icewm o qualcosa di leggero.

Dimenticavo, prova anche windowmaker!!! :p

Mi consigliate di ricompilare il kernel x recuperare mem o nn serve a niente? :confused:

Optima idea. Togli tutto quello che è inutile, che non c'è, ecc. ecc.

Mory
02-12-2004, 19:46
No raga, improponibile!! Ho appena finito di installare la Sarge ed è lentissimo :rolleyes:
150 secondi :eek: per arrivare al login della shell mi paiono francamente troppi. Anche se ricompilo e metto un'interfaccia leggera ci vorranno almeno 3 minuti per avere il pc pronto all'uso. Il buon vecchio win98se :D in 1 minuto è avviato ed utilizzabile.
Credo proprio che rinuncerò a meno che nn tiriate fuori dal cappello una soluzione che mi avvii il tutto in max 1 min e 1/2! :O

wubby
02-12-2004, 19:53
Originariamente inviato da Mory
No raga, improponibile!! Ho appena finito di installare la Sarge ed è lentissimo :rolleyes:

WOODY :p

malanaz
02-12-2004, 19:58
Non si può installare una distribuzione moderna su quel pc...
Woody secondo me è il giusto compromesso, (per il wm se va tutto lento puoi usare blackbox o fluxbox.
Ciao

Mory
02-12-2004, 20:16
Ma scusate, caricare il 2.4.18 è molto + veloce che caricare il 2.6.8? quanto posso recuperare?

SilverXXX
02-12-2004, 20:40
Prova a fare un kernel minimo, con i driver delle periferiche compilati internamente,e le periferiche esterne come moduli (anche cose come dischi scsi e simili che di default sono integrati); poi usa i dev statici se riesci e niente hotplug (a meno che non ti servano proprio). Come xserver leggero, prova kdrive, dovrebbe essere il più leggero. Pooi come de al massimo xfce.

Mory
03-12-2004, 01:42
Eccomi qui a scrivere dal notebook. Dico subito che ho fatto la pazzia e infatti credo proprio che così nn potrò rimanere!
Ho installato woody 2.4.18 con il kde 2.2 :D
Ebbene con sistema base senza ottimizzazioni ho un tempo di caricamento di 70 sec per arrivare al login e poi altri 55 sec per caricare kde.
dopo aver caricato kde il sistema è lentissimo. solo per aprire konqueror ci vuole 1 minuto!
Sotto questo aspetto devo proprio dire W windows! Eh si perchè su questo notebook tempo fa avevo fatto un'altra pazzia e avevo installato W2000 :cool: anche W2000 ovviamente nn era una lippa, ma sicuramente era molto + utilizzabile di adesso.
Sarà perchè ha la GUI nel kernel o per chissà quali altri fattori ma su macchine vecchie gira meglio di linux. Linux infatti è nato per essere usato senza GUI e per fortuna che le macchine moderne ruzzano altrimenti....
Va bhè a parte questo, adesso vedo se riesco a ricompilare il kernel e guadagnare un po' di RAM, altrimenti provo un'altro DE che forse è meglio :)

pinball
03-12-2004, 08:00
ma xfce ti gira bene? a me girava a rilento anche su un p2 300.... io metterei sul tuo procio fluxbox...

per i giochini debian ne ha un sacco in apt :D però non ho ancora capito che versione hai messo :D

ciao!

bort_83
03-12-2004, 08:46
per navigare prova : dillo ... è un browser grafico senza molti fronzoli
(non supporta i frames, flash e plugin vari)

sicuramente kde è un po pesante... prova icewm o windowmaker

e come ti hanno già consigliato ricompila il kernel.. riesci sicuramente a recuparere una decina di mega in RAM....

stoppa i servizi inutili.. e vedrai che +o- te la caverai...

Mory
03-12-2004, 12:03
Ho scoperto uno dei motivi della lentezza del sistema: ho il DMA disabilitato! Ho provato ad abilitarlo con hdparm ma nn c'è verso e per fortuna che nn ho ancora toccato il kernel :rolleyes:
Potrebbe essere un problema del 2.4.18? bho, adesso sto provando a ricompilare e ho alleggerito di brutto tutta la conf; spero che parta ancora :p
Poi riprovo con il DMA....