View Full Version : Cpu per Encoding & Video Editing
melomanu
01-12-2004, 17:24
Salve ragazzi, avrei bisogno di un help riguardo la scelta relativa all'acquisto di una nuova cpu..
Ho guardato un pò in giro varie discussioni, ed anche alcune recensioni fatte dalla redazione, ma ho bisogno delle vostre esperienze "reali" sul campo, delle vostre impressioni etc..
Al momento possiedo il pc in sign, ma vorrei acquistare una cpu + performante per ridurre i tempi riguardanti l'encoding di DVD e l'elaborazione di materiale audio/video da me creato..
Ora, ben sapendo che la scelta migliore sarebbe una cpu Intel PIV, magari sui 3.0Ghz e superiori, speravo di non dover stravolgere il pc, anche perchè lo userei solo per questo tipo di lavoro, essendomi comprato una xbox e di giocare al pc ormai se ne parla poco, a meno di giochi introvabili per la xbox..
Per questo vi chiedo un consiglio su che tipo di Cpu AMD prendere, oppure se devo proprio abbandonare questo tipo di piattaforma e passare ad Intel..
Vi chiedo: fra un Xp 3000+ e un PIV 3.0Ghz, in termini di tempo impiegato per encodare un Divx in 2 pass ad alto bit-rate ( sempre intorno ai 1000 ), vi è molta differenza ? Che esperienze avete voi in merito?
Inoltre, non avendo un alto budget, un 2800+ andrebbe molto + lento di un 3000+/3200+, o le differenze sarebbero minime ?..
Spero nel vostro aiuto,e in caso se potete postate i vostri tempi e le varie cpu di qualche vostro encoding Divx
Pablito11
01-12-2004, 17:44
Purtroppo non ho un sistema PIV da confrontare con il mio XP3000+ ma dato che hai richiesto le impressioni sul campo, ti fornisco le mie, per quanto possano esserti utile.
Premesso che, a quanto pare, Intel in questo settore la fa da padrone io ti posso dire che con il mio XP leggermente overcloccato (ora gira a 2275 Mhz) me la cavo comunque alla grande.
Faccio filmati amatoriali, ma comunque lavoro in risoluzione per DVD, ad alto Bit rate. Il tempo di codifica non è proprio breve ma l'AMD non va affatto male. Insomma non rimpiango un PIV anche perché non cerco "il tempo sul giro".
Ciao
melomanu
01-12-2004, 17:48
Ciao
ti ringrazio per aver postato la tua esperienza..
Chiedo quanto tempo ci vuole + o -, perchè con il mio 2000+ per creare ad esempio un divx di circa 2 ore, con 2 pass e bit rate alto, ci impiego almeno 6 ore !!
Ora, non è che voglia fare a gara, ma se potessi starci di meno, mi farebbe comodo..
Tu all'incirca, quanto impiegheresti per un encoding tipo quello da me descritto?
Grazie !!
Pablito11
01-12-2004, 17:50
Non ho mai fatto l'encoding per il divx... non saprei dirti...
Bisognerebbe partire da un file uguale... stabiliamo un tipo di codifica usiamo lo stesso programma e vediamo quanto tempo ci vuole.
Se vuoi io sono disponibile.;)
melomanu
01-12-2004, 17:57
guarda sei gentilissimo..
io ho encodato solo 3 divx, anche perchè ne ho solo 3 dvd originali :p
nn so, io ad esempio per encodare c'era una volta il west, che sono quasi 4 ore di film, con audio ac3 a bit rate di circa 900/1000 sono stato quasi 6 ore e mezza..nn so, come potresti fare tu per avere un metro di paragone ??
Nessun 'altro ha informazioni da postare ?...
Forse ho sbagliato sezione dove postare :confused: :confused:
melomanu
02-12-2004, 09:45
up :mc:
OverClocK79®
02-12-2004, 12:29
Originariamente inviato da melomanu
Vi chiedo: fra un Xp 3000+ e un PIV 3.0Ghz, in termini di tempo impiegato per encodare un Divx in 2 pass ad alto bit-rate ( sempre intorno ai 1000 ), vi è molta differenza ? Che esperienze avete voi in merito?
il P4 3.0Ghz HT è PAREKKIO + rapido dell'AMD XP 3000+
anke per via dell'HT se usato chiaramente dall'encoder.....
che budget hai a disposizione?
BYEZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
02-12-2004, 12:31
...dimenticavo dai un okkio a queste 2 pagine:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1027/15.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/1027/16.html
BYEZZZZZZZZZZZZZ
melomanu
02-12-2004, 12:32
ciao !!
come budget ho circa 250 euro, forse poco di +...
dovrei comprare anche una buona scheda madre per il PIV..
Ieri spulciando quà e là, pensavo ad una abit IC7, anche perchè non ho ancora ben capito se mi conviene comprare un PIV col nuovo socket 775, o il vecchio tipo..
:confused:
OverClocK79®
02-12-2004, 12:37
scusa ma con 250€ la vedo MOLTO dura....
dovresti comprare per fare un UPGRADE del tuo sistema una CPU almeno 3.0Ghz una mobo e delle DDR400 visto che hai delle PC2100 e delle 2700
mi sa che nn ci stai dentro......
solo di CPU spendi + della metà
bYEZZZZZZZZZZZZ
melomanu
02-12-2004, 12:42
per le ddr 3200 problema risolto perchè ne ho preso un banco da 512 proprio ieri, perchè il banco da 2100 mi si è penso fuso, perchè a volte non lo legge dal bios.. :muro:
per la cpu non so, i PIV sono overcloccabili? lo chiedo perchè magari potrei prendere un 2.8 ghz e alzarlo un pò...
come scheda madre andrebbe bene la ic7 ?
:confused:
Tetsuya1977
02-12-2004, 12:45
Non confondiamo l'editing video non lineare con l'encoding del tipo DivX.
Lavorare con Premiere,After Effects,Encore o Final cut è moltodifferente che rippare un dvd e trasportarlo in divX.
La compilazione dell'engine di Premiere fa sì che un P4 sia il processore più dedicato al suo uso.Meglio ancora,ovviamente,un dual Xeon.In ambito editing video (ma anche audio) il processore assieme alla ram è il collo di bottiglia.
In definitiva sui 250 euro potresti cercare un P4 3,0 con 1 mb di cache che ti assicuro in rendering tosti fa la differenza.Scheda madre con chipset 875.Certo che se vuoi applicare Magic Bullet editors da After Effects su un avi da 2 ore e vuoi vedere il risultato in tempo reale non ti basta un Mac + un dual Xeon...:fagiano:
OverClocK79®
02-12-2004, 12:49
IC7 va benissimo
il 2.8 se lo trovi anke......
puoi salire fino a 3.5 in asincrono senza particolari problemi.....
BYEZZZZZZZZZZZ
melomanu
02-12-2004, 12:54
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Non confondiamo l'editing video non lineare con l'encoding del tipo DivX.
Lavorare con Premiere,After Effects,Encore o Final cut è moltodifferente che rippare un dvd e trasportarlo in divX.
La compilazione dell'engine di Premiere fa sì che un P4 sia il processore più dedicato al suo uso.Meglio ancora,ovviamente,un dual Xeon.In ambito editing video (ma anche audio) il processore assieme alla ram è il collo di bottiglia.
In definitiva sui 250 euro potresti cercare un P4 3,0 con 1 mb di cache che ti assicuro in rendering tosti fa la differenza.Scheda madre con chipset 875.Certo che se vuoi applicare Magic Bullet editors da After Effects su un avi da 2 ore e vuoi vedere il risultato in tempo reale non ti basta un Mac + un dual Xeon...:fagiano:
Uhm..premesso che ancora sono molto novello in ambito editing..
cmq per ciò che dovrei farne io, mi servirebbe un processore che mi permetta di risparmiare tempo principalmente sulla conversione dvd-->divx, perchè 6 ore credetemi sono snervanti...
per l'editing, diciamo che più di elaborare qualche filmino amatoriale, non dovrei fare, per cui ora non so, vedevo proprio ora un xp mobile 2500+ a 105 euro che, da quel che mi dicono, sia molto overcloccabile..
nn so, che consigli mi date?..vale la pena spendere tutti questi soldi per il PIV e relativa mobo?
la differenza di tempo è molta con un xp ?
ah dimenticavo: nell'ambito dell'editing rientrerebbe anche la lavorazione dei filmati acquisiti dal vhs e riversati in digitale..
killer978
02-12-2004, 13:15
Uhm..premesso che ancora sono molto novello in ambito editing..
cmq per ciò che dovrei farne io, mi servirebbe un processore che mi permetta di risparmiare tempo principalmente sulla conversione dvd-->divx, perchè 6 ore credetemi sono snervanti...
per l'editing, diciamo che più di elaborare qualche filmino amatoriale, non dovrei fare, per cui ora non so, vedevo proprio ora un xp mobile 2500+ a 105 euro che, da quel che mi dicono, sia molto overcloccabile..
nn so, che consigli mi date?..vale la pena spendere tutti questi soldi per il PIV e relativa mobo?
ah dimenticavo: nell'ambito dell'editing rientrerebbe anche la lavorazione dei filmati acquisiti dal vhs e riversati in digitale..
Se è solo per il rippaggio di Divx e qualche video amatoriale prenditi sa tecno un bel XP-M 2600+ a 105€ arrivano facili a 2500/2600mhz io ne ho presi due ed entrambi arrivano a 2708mhz con solo 1,85V;) Inoltre se impieghi 6 ore per il rippaggio non credere che Intel faccia miracoli si è no potresti risparmiare 1 ora! Io uso da un pezzo Autogardian Knot per il rippaggio e con il mio Sys impiego 3 ore e mezza a volte meno! ;) Parlando di Film nella media di 90 minuti! Quindi resta con AMD perche potrsti rimanere deluso al passaggio Intel credimi;)
Tetsuya1977
02-12-2004, 13:16
Minchia,praticamente la parte più grossa.
E lo vorresti fare col mobile 2500?
melomanu
02-12-2004, 13:22
Se è solo per il rippaggio di Divx e qualche video amatoriale prenditi sa tecno un bel XP-M 2600+ a 105€ arrivano facili a 2500/2600mhz io ne ho presi due ed entrambi arrivano a 2708mhz con solo 1,85V Inoltre se impieghi 6 ore per il rippaggio non credere che Intel faccia miracoli si è no potresti risparmiare 1 ora! Io uso da un pezzo Autogardian Knot per il rippaggio e con il mio Sys impiego 3 ore e mezza a volte meno! Parlando di Film nella media di 90 minuti! Quindi resta con AMD perche potrsti rimanere deluso al passaggio Intel credimi
anche io uso gordianknot, ma non "l'auto", e le sei ore le impiego per un film del tipo c'era una volta il west, con il 2000+ che ho ora, per cui un film di molto sopra le 3 ore...sempre con 2 pass etc..
dici quindi che magari con intel non è poi così grosso il vantaggio?..in termini di tempo, quanto potrei guadagnare prendendendo magari un 2500+ mobile portandolo a 3200+? ( non voglio spingerlo troppo per il timore di bruciarlo :D
Minchia,praticamente la parte più grossa.
E lo vorresti fare col mobile 2500?
ripeto, non so ancora quasi nulla di video editing, e poi per elaborazione intendo che so, qualche modifica, due tagli, un pò di montaggio...niente di professionale o cinematografico..
:mc:
killer978
02-12-2004, 13:37
Secondo un Mobile sarebbe un peccato tenerlo solo a 200x11:rolleyes:
Guarda qui! ;)
http://img55.exs.cx/img55/2299/ScreenHunter_019Large.jpg
melomanu
02-12-2004, 13:40
eh lo so, ho visto lo screen in un altro post... :muro:
ma io ho una misera abit kv7 che non credo mi permetta + di tanto in overclock..
per l'encoding, sai dirmi + o - che benefici ne avrei ?
:)
killer978
02-12-2004, 13:42
In casa abbiamo il mio PC che è quello in sign ed un PC by Essedi con Prescott 3.2ghz con 1gb di corsair e la mia stessa VGA! ti posso dire che ne encoding è leggermente + veloce ma in tutte le altre applicazioni è mooooooooolto piu lento del mio, si vedono ad occhio nudo sia quando accendi il PC quando giochi ecc.. ecc... io personalmente non ne prenderei mai per nessun motivo uno casomai con quello che spenderesti per Intel potresti prendere un A64 che lo brucia in tutto e per tutto:D Pensa mio padre in ufficio aveva due PC con proci NW 2,8ghz dopo aver provato il mio li ha svenduti dopo aver litigato col negoziante che gli aveva detto che erano i piu veloci:muro:
Ora ha due PC uno AMD 32bit l'altro 64;)
killer978
02-12-2004, 13:44
eh lo so, ho visto lo screen in un altro post... :muro:
ma io ho una misera abit kv7 che non credo mi permetta + di tanto in overclock..
per l'encoding, sai dirmi + o - che benefici ne avrei ?
:)
dimmi la il FSBxMolti che usi ora cosi potrei farmi un idea del vantaggio che otterresti passando a XP-M;)
melomanu
02-12-2004, 19:55
Originariamente inviato da killer978
dimmi la il FSBxMolti che usi ora cosi potrei farmi un idea del vantaggio che otterresti passando a XP-M;)
scusa ma non ho ben capito.. :wtf:
killer978
02-12-2004, 20:04
Vorrei sapere ora il Procio a quanti mhz lo tieni e con che FSB:rolleyes: ? Con un XP-M 2600+ anche se sfigato dovresti arrivare a 2450mhz se non hai RAM che arrivino a 200 lo potresti cmq usare a 166 sempre attorno hai 2400mhz! Quindi se ora sei a 2000mhz aumentado di altri 400mhz dovresti recuperare anche 45minuti in double-pass e una 30ina di minuti se fai il Divx in singola passata;)
Un ultima cosa tieni presente che nelle conversioni conta moltissimo il Disco quindi un bel Raid 0 recuperi un altra mezzora o piu;) e visto che hai gia un disco Sata potresti prenderne un altro uguale e metterlo in raid !
melomanu
02-12-2004, 20:14
ah ok scusa ma sono un pò rinco per via del pomeriggio passato all'univ..
allora, ora come ora sto a 133x12.5, se non sbaglio, ovvero non è che ho overcloccato molto perchè la cpu ( credo sia lei ) non tiene + di tanto..ieri, avendo messo le ram tutte a 333, ho provato ad alzare il bus a 166 ma niente, si bloccava tutto e addirittura mi dava una schermata con scritto Hercules 3D Prophet 8500 Vga Bios, cosa che m'ha fatto prendere un colpo credendo d'avere la vga bruciata, quando invece era penso la schermata che ti arriva al monitor a pc semi-morto..
Ora, pensavo di aggiungere un altro banco della ram da 3200 così da poter usare l'xp-M a 200 di bus..
per il raid, pensavo di prendere un altro disco, ma il budget, prendendo ram + cpu + zalman cnps7000cu ( che spero si possa montare sulla mia scheda), non penso mi basti anche per un hard disk...
che ne pensi, mi conviene l'upgrade? ci guadagno in tempo ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.