PDA

View Full Version : da 2x512MB a 2x256MB

FiSHBoNE
01-12-2004, 14:40
Ciao.
Dovessi dire per quale delle 2 opzioni propendo attualmente direi 50% e 50% per cui chiedo un consiglio spassionato a voi.
Ho attualmente 2x512MB di v-data pc3200 in dual channel. Queste memorie non salgono quasi per nulla. Sommando a questo il fatto che ho preso un processore nuovo (xp-m 2600+) a cui voglio tirare il collo e che non mi sono accorto di particolari rinvigorimenti dopo l'upgrade di memoria da 2x256MB a 2x512MB, mi è iniziata a venire la voglia di passare a 2 Corsair pc4000 twinx 256MB. Avrei 512MB in meno, però una banda passante nettamente superiore visto che ora come ora ho bus a 200MHz e con quelle lo avrei a 250MHz. Mi chiedo in definitiva se il gioco vale la candela... vedo che se si diffonde il GB di ram tra voi utenti (nei profili) ci sono sempre molti utenti con 512MB. L'uso del pc prevalente è internet e riproduzione mp3 (con la configurazione che uso io, avviando windows ho 150MB di memoria occupata, sotto i quali non posso scendere. Col pc però irregolarmente gioco (ho una 9800 pro sicchè ho intenzione di giocarci a tutti i giochi recenti, da half life 2 in giù) e faccio encoding video, attività per le quali istintivamente direi conti di + la banda passante delle memorie che la quantità (ovviamente senza scendere sotto la soglia dei 512MB).
Pensate ne valga la pena concludendo o no?

[KabOOm]
01-12-2004, 14:47
Originariamente inviato da FiSHBoNE
Col pc però irregolarmente gioco (ho una 9800 pro sicchè ho intenzione di giocarci a tutti i giochi recenti, da half life 2 in giù) e faccio encoding video, attività per le quali istintivamente direi conti di + la banda passante delle memorie che la quantità (ovviamente senza scendere sotto la soglia dei 512MB).
Pensate ne valga la pena concludendo o no?

Mmmmh
Io passo proprio in questi giorni a 1GB piu' che altro xche' WoW sfruttera' a pieno il nuovo quantitativo di Ram.

Per quanto riguarda l'encoding, posso solo dirti di provare a lanciare un encoding e vedere quanta Ram viene occupata.

Io sulla AV Station quando faccio encoding da Premiere arrivo circo a 750mb di ram allocata, percui mi conviene sempre avere 1Gb di Ram...

Nei casi generali 512Mb di Ram sono sufficienti, 1Gb di Ram migliora notevolmente i caricamenti per quei giochi che devono accedere a grosse quantita' di dati su Disco Fisso (WoW, Tribes Vengeance, Far Cry, e penso anche HL2).

FiSHBoNE
01-12-2004, 15:03
grazie della risposta Kaboon. Mi hai sbilanciato la decisione a favore dei 1024MB di ram effettivamente.
Adobe Premiere non lo uso, però ricordo che quelle poche volte che uso Photoshop mi fagocita centinaia di MB di ram come nulla in effetti... non ci avevo pensato. E per il discorso dei giochi a maggior ragione... ci penso un altro pò, ma comunque inizio a rivalutare la possibilità di lasciare tutto così, sfogandomi sul moltiplicatore del processore e trascurando la banda passante.
Grazie.

[KabOOm]
01-12-2004, 17:44
Originariamente inviato da FiSHBoNE
...

ma comunque inizio a rivalutare la possibilità di lasciare tutto così, sfogandomi sul moltiplicatore del processore e trascurando la banda passante.
Grazie.

e de che figurati :)